X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricetta d'ingresso

    cOME PROMESSO ECCO LA MIA RICETTA.

    In realtà è tratta da un quaderno di mia bisnonna bolognese ed in suo onore lo chiamerà
    "Il Budino di Nonna Amelia"

    gr 125 di zucchero
    gr 125 di un buon fondente
    gr 125 di burro
    gr 125 di mandorle
    4 uova
    volendo mezza bustina di lievito per dolci.

    1 Sbollento, sbuccio tosto e trito le mandorle, non troppo finemente.
    2 Separo i tuorli che frullo con lo zucchero e gli albumi che monto a neve ben ferma.
    3 faccio sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lo unisco al burro e piano piano alle uova sbattute.
    4 Aggiungo le mandorle.
    5 Aggiungo gli albumi a neve, nel solito modo.
    6. imburro e cospargo di pangrattato uno stampo da budino liscio da 20 cm circa.
    7 verso il composto nello stampo e metto in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

    Datosi che di budino si tratta, con il classico stecchino dobbiamo togliere il dolce dal forno quando risulta essere ancora abbastanza umido.

    Faccio raffreddare, e servo con abbondante panna montata, giusto perché diversamente il dolce poteva sembrare troppo leggero, (ma trattandosi di bolognesi).

    Questo dolce ha accompagnato tutte le feste dei miei compleanni, l'ho riproposto più volte ed è diventato il pezzo forte di un'amica a cui l'ho dato.
    non spicca per leggerezza ma vi assicuro che è una bomba. Sotto tutti i punti di vista.
    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

  • #2
    Interessante maaaaaaaaaaa... se evitassi di "impangrattare" lo stampo e mi limitassi ad imburrarlo leggermente e facessi cuocere il budino a bagnomaria, in forno?
    Mi dà l'idea che il pangrattato faccia un po' l'effetto "pappa", sbaglio?
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

    "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

    Commenta


    • #3
      buono buono... certo che le nonne son sempre le nonne, grazie coccoi e benvenuto anche a te

      Commenta


      • #4
        Approfitto per darti il benvenuto [img]smile.gif[/img]

        Una domanda: scusa, ma il lievito a cosa serve qui?
        Comunque invidio un po' le persone che hanno vecchi quaderni di ricette delle nonne [img]smile.gif[/img] Conservalo caramente, oltretutto la tua bisnonna viene dalla mia città [img]smile.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          cita:
          Inviato da: fiorella_radice:
          Interessante maaaaaaaaaaa... se evitassi di "impangrattare" lo stampo e mi limitassi ad imburrarlo leggermente e facessi cuocere il budino a bagnomaria, in forno?
          Mi dà l'idea che il pangrattato faccia un po' l'effetto "pappa", sbaglio?
          [/QUOTE]Non saprei, sempre fatto così, l'unico accorgimento è che una volta cotto ed intiepidito lo si può amorevolmente accarezzare per eliminare eventuali residui di pangrattato rimasti sulla superfice del dolce. daltronde trattandosi di un vecchio parente una carezza non fa male.
          La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: _Ale13:
            Approfitto per darti il benvenuto [img]smile.gif[/img]

            Una domanda: scusa, ma il lievito a cosa serve qui?
            Comunque invidio un po' le persone che hanno vecchi quaderni di ricette delle nonne [img]smile.gif[/img] Conservalo caramente, oltretutto la tua bisnonna viene dalla mia città [img]smile.gif[/img]
            [/QUOTE]Pare e ribadisco pare che il lievito aggiunto all'impasto renda il dolce un po" più leggero e meno "mappazzoso".
            è comunque ottimo in entrambi i casi.
            Complimenti per la città !!
            La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

            Commenta


            • #7
              bella cosa, e bella risposta, coccoi: le ricette di famiglia si seguono alla lettera, altrimenti con i correttivi non son più loro e peggiorano anche quando magari migliorano
              http://www.adottamisubito.it/
              http://www.amicicani.it

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: Coccoi:
                daltronde trattandosi di un vecchio parente una carezza non fa male. [/QUOTE]Con questa frase mi hai conquistato [img]smile.gif[/img]
                http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                Commenta


                • #9
                  ciao coccoi, questo budino l'ho fatto qualche volta anche io,stesse dosi , ingredienti , procedimento, ma sempre senza l'aggiunta di burro che a mio modo di vedere appesantisce inutilmente, senza il lievito, e in forno a bagnomaria.E' un dolce buonissimissimo dove la fragranza è data dal sapore della mandorla tostata e dal cioccolato , grazie per avercelo proposto [img]graemlins/hello.gif[/img]
                  \"di quel che udire e che parlar vi piace,noi udiremo e parleremo a voi,mentre che \'l vento,come fa, ci tace..\" (Dante A.)

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: enzina:
                    ciao coccoi, questo budino l'ho fatto qualche volta anche io,stesse dosi , ingredienti , procedimento, ma sempre senza l'aggiunta di burro che a mio modo di vedere appesantisce inutilmente, senza il lievito, e in forno a bagnomaria.E' un dolce buonissimissimo dove la fragranza è data dal sapore della mandorla tostata e dal cioccolato , grazie per avercelo proposto [img]graemlins/hello.gif[/img] [/QUOTE]Sono certo che l'assenza di burro migliora la digeribilità del dolce. magari lo proverà anche così.
                    Devi però capire che dopo aver letteralmente tradotto il quaderno dal bolognese antico, la ricetta tradizionale mi è restata nel cuore.
                    La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: Coccoi:
                      la ricetta tradizionale mi è restata nel cuore. [/QUOTE]tranquillo, lo capisco, e mi piace che sia cosi , io sono identica . Se lo rifarai in versione "alleggerita" , mi dirai poi le tue impressioni, ok? [img]graemlins/hello.gif[/img]
                      \"di quel che udire e che parlar vi piace,noi udiremo e parleremo a voi,mentre che \'l vento,come fa, ci tace..\" (Dante A.)

                      Commenta


                      • #12
                        lo copio subito
                        grazie [img]graemlins/E16.gif[/img]

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: fiorella_radice:
                          cita:
                          Inviato da: Coccoi:
                          daltronde trattandosi di un vecchio parente una carezza non fa male. [/QUOTE]Con questa frase mi hai conquistato [img]smile.gif[/img]
                          [/QUOTE]Direi che ha completamente conquistato anche me.
                          www.idolcidipinella.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Coccoi benvenuto e grazie per la ricetta, domani la provo!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              Benvenuto e grazie! Oggi ho fatto incetta di belle ricette..

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X