X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Della serie meglio tardi che mai. La farcia di pesce

    Scusate il ritardo ma avevo il manuale in negozio e lo dimenticavo sempre.

    Questa è una base di farcia di pesceda usare sia per riempire ravioli che per fare terrine di pesce o rotoli a base di pesce.

    Ingredienti:
    Filetti sogliola ( o altro pesce) gr 150
    pane bianco gr 50
    petto di pollo gr 50
    panna gr 75
    sale e pepe

    Riduzione fatta con:
    cipolla bianca gr 25
    scalogno gr 10
    timo gr 5
    alloro gr 1
    pepe in grani gr 1
    vino bianco gr 125
    panna montata gr 50

    Frullare gli ingredienti del primo impasto poi unire la riduzione(*) filtrata. Infine incorporare la panna montata

    (*) per fare la riduzione, mettere gli ingrdienti in un pentoline e far bollire fino a dirurre il liquido della metà .


    Per fare invece una farcia di crostacei aggiungere al primo impasto 100 gr di crostacei e ridurre il quantitativo di filetti di sogliola a 75 gr

    Per la riduzione usare:
    fondo di mazzancolle gr 100
    pepe in grani gr 1
    brandy gr 10
    alloro gr 1
    maggiorana fr 1
    panna montata gr 75.

    Procedere come la precedente con l'accortezza di lasciare qualche pezzettino di crostaceo da aggiungere alla farcia se la farcia serve per dei ravioli.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Grazie.
    Bella ricetta.
    [img]smile.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      Grazie.
      Bella ricetta.
      [img]smile.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        grazie cara, con tutto quello che hai da fare in negozio, trovi sempre un po" di tempo anche per noi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Dunque, immagino che il petto di pollo abbia la funzione di dare volume alla farcia, senza incidere sul sapore, ad un costo inferiore che se si usasse tutto pesce.
          O no?
          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

          "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

          Commenta


          • #6
            lo stavo pensando pure io mariella
            la grazi è proprio speciale

            grazie
            Raffuccia

            Commenta


            • #7
              Grazie cara!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: fiorella_radice:
                Dunque, immagino che il petto di pollo abbia la funzione di dare volume alla farcia, senza incidere sul sapore, ad un costo inferiore che se si usasse tutto pesce.
                O no?
                [/QUOTE]Ci stavo pensando anch'io

                Commenta


                • #9
                  E siamo in tre... e se ci si mettessero delle patate lesse? Il pollo insieme al pesce mi turba

                  Commenta


                  • #10
                    e tutto pesce? troppo banale, eh!?
                    Be the kind of person your dog thinks you are

                    Commenta


                    • #11
                      stesso dubbio

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: ro:
                        E siamo in tre... e se ci si mettessero delle patate lesse? Il pollo insieme al pesce mi turba [/QUOTE]L'idea delle patate mi piace

                        Commenta


                        • #13
                          oddio, non è che del pesce poco pregiato tipo merluzzo costi poi tanto più del petto di pollo
                          ..e alla fine se c'è da usarne 50 gr potrebbe andare bene persino l'aragosta!
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #14
                            St'idea del "manuale" mi perplime assai.......

                            Io lo chiamerei ricettario. Non so, manuale mi sa di istruzioni per il montaggio! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            Anch'io sono del partito del tuttopesce. Che diavolo ci rappresenta il petto di pollo? Non certo per il risparmio: come dice giustamente la Vippina, son 50 grammi: escluso il caviale beluga, qualunque altra cosa si usi non fa certo la differenza. Boh, non so....
                            E poi........ fatemelo dire......... anche sulla panna avrei qualche dubbio......

                            Vabbè, non importa che mi ci mandiate voi, ci vado da me!!!!! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              Credo che la ratio possa essere l'uso finale della farcia: se è per la vendita, le dosi indicate servono solo per dare le proporzioni fra i varii ingredienti e allora i 50 gr possono diventare 500 o 5000 e i costi cambiano.
                              Per un uso casalingo, chiaro che il discorso è diverso.

                              Comunque, a me l'aragosta si ostinano a vendermela viva (e quindi intera). [img]graemlins/E8.gif[/img]
                              http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

                              "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X