X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • devo dare lezioni di....

    ..cucina a 6 persone....non sanno cucinare molto bene e mi hanno chiesto se potevo fare un corso, retribuito ovviamente.....di cucina... ma non so dove mettere le mani, ...da dove si deve cominciare? come posso impostare le lezioni? e quante se ne devono fare? ....help me please....
    altro annoso problema....quanto devo chiedere a lezione?
    sono disperata...dovrà iniziare tra un mese all'incirca...
    grazie per l'aiuto
    Cristy

  • #2
    cita:
    Inviato da: bastet:
    ..cucina a 6 persone....non sanno cucinare molto bene e mi hanno chiesto se potevo fare un corso, retribuito ovviamente.....di cucina... ma non so dove mettere le mani, ...da dove si deve cominciare? come posso impostare le lezioni? e quante se ne devono fare? ....help me please....
    altro annoso problema....quanto devo chiedere a lezione?
    sono disperata...dovrà iniziare tra un mese all'incirca...
    grazie per l'aiuto
    [/QUOTE]Prima ed UNICA domanda: ma tu sei accreditata per fare il corso??
    Mi spiego meglio: sei chef professionista? [img]smile.gif[/img]
    ciao

    Commenta


    • #3
      Diversi anni fa mi chiesero di partecipare a dei corsi.
      Uno dedicato a cuochi della zona, un altro ad aspiranti conduttori di agriturismi.
      I corsi però prevedevano diverse materie.
      Storia della gastronomia, cucina tipica, primo livello di sommelier, assaggio guidato di oli, ospitalità , igiene, merceologia ecc.
      Nel corso per aspiranti titolari di agriturismi, che erano donne della mia zona (tra cui Tua Rita, ora famosissima produttrice di vini da 3 bicchieri di slow wine)erano 40 ore di "cucina tipica" + 10 di informazioni sui vini, 5 di informazioni sugli oli, 10 di igiene e 5 di merceologia.
      Dal corso di "storia della gastronomia" sono uscite poi le considerazioni della "cucina semiseria" che trovi qui accanto nel settore "storia".
      Credo che comunque una cosa ben fatta dovrebbe partire dalla storia della gastronomia, magari limitata all'ultimo secolo, poi devi scegliere se basarti sulla cucina del territorio, su quella di mercato.
      Insomma dare un percorso, altrimenti si va ad affogare nelle "ricette" senza capo ne coda.
      Meglio limitare l'orizzonte del corso, semmai proponendo ulteriori steep, che voler parlare di tutto in maniera superficiale.
      Credo che comunque quello che manca, in genere, è una conoscenza della "storicità " della cucina, della sua evoluzione, degli abbinamenti e della formazione del gusto.
      E poi spesso manca la manualità , la confidenza con gli strumenti e la materia prima.
      Quindi ti consiglio di fare almeno una metà di lezioni teoriche ed in quelle pratiche far lavorare i "discendi" con le loro manine, realizzando menù che abbiano una loro coerenza ed un significato da inserire nel corso.
      Mi rendo conto di essere stato confuso, ma anche la domada mica è semplice
      [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        cita:
        Inviato da: Enzo:
        Diversi anni fa mi chiesero di partecipare a dei corsi.
        Uno dedicato a cuochi della zona, un altro ad aspiranti conduttori di agriturismi.
        I corsi però prevedevano diverse materie.
        Storia della gastronomia, cucina tipica, primo livello di sommelier, assaggio guidato di oli, ospitalità , igiene, merceologia ecc.
        Nel corso per aspiranti titolari di agriturismi, che erano donne della mia zona (tra cui Tua Rita, ora famosissima produttrice di vini da 3 bicchieri di slow wine)erano 40 ore di "cucina tipica" + 10 di informazioni sui vini, 5 di informazioni sugli oli, 10 di igiene e 5 di merceologia.
        Dal corso di "storia della gastronomia" sono uscite poi le considerazioni della "cucina semiseria" che trovi qui accanto nel settore "storia".
        Credo che comunque una cosa ben fatta dovrebbe partire dalla storia della gastronomia, magari limitata all'ultimo secolo, poi devi scegliere se basarti sulla cucina del territorio, su quella di mercato.
        Insomma dare un percorso, altrimenti si va ad affogare nelle "ricette" senza capo ne coda.
        Meglio limitare l'orizzonte del corso, semmai proponendo ulteriori steep, che voler parlare di tutto in maniera superficiale.
        Credo che comunque quello che manca, in genere, è una conoscenza della "storicità " della cucina, della sua evoluzione, degli abbinamenti e della formazione del gusto.
        E poi spesso manca la manualità , la confidenza con gli strumenti e la materia prima.
        Quindi ti consiglio di fare almeno una metà di lezioni teoriche ed in quelle pratiche far lavorare i "discendi" con le loro manine, realizzando menù che abbiano una loro coerenza ed un significato da inserire nel corso.
        Mi rendo conto di essere stato confuso, ma anche la domada mica è semplice
        [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        [/QUOTE]Esule dall'argomento del topic: Enzo, non ti piacciono i vini di Tua Rita sebbene premiati e superrpemiati da tutti sia in Italia che all'estero? [img]graemlins/E20.gif[/img]

        Commenta


        • #5
          Perchè non dovrebbero piacermi ?
          Certo che si, poi la conosco bene e conosco la storia dell'azienda. Con il marito siamo stati consiglieri comunali a Suvereto.

          Commenta


          • #6
            cita:
            Inviato da: Enzo:
            Perchè non dovrebbero piacermi ?
            Certo che si, poi la conosco bene e conosco la storia dell'azienda. Con il marito siamo stati consiglieri comunali a Suvereto.
            [/QUOTE]Non avevo capito bene, ecco perché te l'ho chiesto: a me piacciono molto, anzi, moltissimo [img]graemlins/E20.gif[/img]

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: Anna:
              cita:
              Inviato da: bastet:
              ..cucina a 6 persone....non sanno cucinare molto bene e mi hanno chiesto se potevo fare un corso, retribuito ovviamente.....di cucina... ma non so dove mettere le mani, ...da dove si deve cominciare? come posso impostare le lezioni? e quante se ne devono fare? ....help me please....
              altro annoso problema....quanto devo chiedere a lezione?
              sono disperata...dovrà iniziare tra un mese all'incirca...
              grazie per l'aiuto
              [/QUOTE]Prima ed UNICA domanda: ma tu sei accreditata per fare il corso??
              Mi spiego meglio: sei chef professionista? [img]smile.gif[/img]
              ciao
              [/QUOTE].....macchèèèèèèèèè sono corsi così alla buona.....non sono chef, ma adoro cucinare...ecco perché me lo hanno chiesto....
              Cristy

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: bastet:
                macchèèèèèèèèè sono corsi così alla buona.....non sono chef, ma adoro cucinare...ecco perché me lo hanno chiesto.... [/QUOTE]Ambè.........comunque sei bella e questo già ti dà qualche vantaggiuccio se gli aspiranti corsisti fossero ometti [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

                Commenta


                • #9
                  Annina bella mia, scusa se mi permetto, ma non potresti limitare allo stretto indispensabile il "Rispondi citato"??? altrimenti ogni topo di due tre risposte diventa lungo 2 pagine....
                  scusa, eh! oggi mi sa che mi gira male

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: Stefi_LaQuaglia:
                    Annina bella mia, scusa se mi permetto, ma non potresti limitare allo stretto indispensabile il "Rispondi citato"??? altrimenti ogni topo di due tre risposte diventa lungo 2 pagine....
                    scusa, eh! oggi mi sa che mi gira male
                    [/QUOTE]Sì cara mia, lo farà [img]smile.gif[/img]
                    E' che qua in ufficio è lentissimo il forum, anzi, BRADIPA [img]graemlins/E17.gif[/img]

                    Commenta


                    • #11
                      Bastet, cerca di capire innanzitutto cosa si aspettano: di riuscire a mettere insieme qualcosa di appetitoso o di imparare delle tecniche di base? Vogliono solo un tipo di piatto o una cosa generale?
                      Io comunque cercherei di fare delle lezioni in cui si esplora un certo tipo di preparazione, per esempio la pasta all'uovo, e poi gli fai vedere che partendo dalla ricetta di base puoi fare pasta di vari formati, lasagne, paste ripiene.
                      Una mia amica che faceva lezione a delle ragazze giapponesi faceva pagare la spesa, che però ovviamente faceva lei in base al programma, e poi prendeva un tanto a lezione, che però non so quantificarti. Calcola comunque che ti partirà mezza giornata, quindi valuta quanto costa il tuo tempo. Ma prima che te lo dica Cansado, non sono la persona più indicata a dare consigli in questo campo, io mi lascio sfruttare regolarmente...

                      Commenta


                      • #12
                        [[/qb][/QUOTE]Ambè.........comunque sei bella e questo già ti dà qualche vantaggiuccio se gli aspiranti corsisti fossero ometti [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QB][/QUOTE]
                        ...grazie per il bella...ma sono solo donne [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img] [img]graemlins/mad.gif[/img] ..scherzo ovviamente....
                        Cristy

                        Commenta


                        • #13
                          Anna certo che hai una bocchetta niente male eh??
                          [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          ora capisco perché tu e Vippi siete le pestifere...mi sa che siamo in 3..di solito sono io la peperina..è che mi trattengo perché non vi conosco..
                          Non si finisce mai di imparare
                          http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: kela:
                            Anna certo che hai una bocchetta niente male eh??
                            [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                            ora capisco perché tu e Vippi siete le pestifere...mi sa che siamo in 3..di solito sono io la peperina..è che mi trattengo perché non vi conosco..
                            [/QUOTE]Io sono L'Esprit Libre, ricordalo [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Parola di MENTORE [img]graemlins/E20.gif[/img]

                            Commenta


                            • #15
                              Non devo ricordarmelo....si vede....idem anche per me...
                              Non si finisce mai di imparare
                              http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X