X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Correggere liquore..si può??

    A fine luglio ho raccolto fragoline di bosco in Sila ed ho fatto il liquore con una ricetta non sperimentata.Purtroppo è venuto troppo dolce.Dopo 1 mese e mezzo,sono ancora in tempo per apportare un qualche tipo di correzione???Vi ringrazio.
    Intanto vi copioincollo quà sotto il sito del salone enogastronomico Terre e sapori di Lamezia T.,se a qualcuno può interessare...
    http://www.terresapori.it/

  • #2
    non so se può essere modificato a distanza,penso di sì comunque.quello che vedo difficile è modificare il gusto troppo dolce.Se facessi una prova con una piccola quantità ..aggiungendo solo dell'acool?ma forse è una sciocchezza....

    Commenta


    • #3
      io proverei allungandolo con una soluzione di acqua e alcool in parti uguali.
      ma sono una profana eh?
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        Si può coreggere l'eccesso di alcool diluendo con acqua.
        Se è poco dolce si aggiunge zucchero.
        Ma toglierlo è difficile.
        Perchè andrebbe fatalmente diluito, diminuendo sapore e gradazione alcoolica.
        Forse ti conviene aspettare le prossime fragoline di bosco, preparare un liquore con poco zucchero e "tagliarlo" con questo.
        "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
        Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X