X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• help menta

Ho scoperto di avere il giardino "infestato" dalla menta che è spuntata copiosa soprattutto attorno ai roseti. Dovrei fare un po" di pulizia e spostarla dove ho deciso di piantare tutte le erbe aromatiche ma... come si moltiplica? Fa i semi? posso trapiantarla? per talea?
    Il mio pollice non è proprio verdissimo, eh?

ora ti risponde Uccio se ha finito di giocare coi pinguini.
    io per il momento ti mando un bacio fresco.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

E' una stolonifera rizomatosa.
      Bestia, so tutto!

http://it.wikipedia.org/wiki/Mentha

Cava su una o più piantine con tutto il suo bel panetto di radici (in realtà è un fusto sotterraneo dal quale nasceranno altri rami). Poi ci pensa lei ad infestare da un'altra parte.
      Io le mie mente le tengo in vaso appunto per quello.
      Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

quindi menti sapendo di mentire.
        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

mente sapendo di mentine
          Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
          "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Uccio approfitto.
            mi hanno detto che mettendo dei rametti grossi di salvia in acqua, la stessa fa le radici e può essere trapiantata.
            è vero?
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

Prova, che ti costa? [img]graemlins/E17.gif[/img]
              A parte gli scherzi, quel metodo lì funziona un po'con tutte le piante, mica solo con la salvia.
              Puà funzionare oppure no.
              Come il metodo Ogino-Knaus.
              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

cita:
                Inviato da: Uccio �®:

[/QUOTE]quello non funziona MAI

Commenta

cita:
                  Inviato da: mariav:
                  Ho scoperto di avere il giardino "infestato" dalla menta che è spuntata copiosa soprattutto attorno ai roseti. Dovrei fare un po" di pulizia e spostarla dove ho deciso di piantare tutte le erbe aromatiche ma... come si moltiplica? Fa i semi? posso trapiantarla? per talea?
                  Il mio pollice non è proprio verdissimo, eh?
                  [/QUOTE]Ti sconsiglio di piantarla vicino alle altre erbe aromatiche... sapranno tutte di menta, perché ha un sapore molto molto invadente e pregnante! Il basilico, ad esempio, perde totalmente il suo aroma se cresce non lontano dalla menta. In quanto al trasferimento, non ti preoccupare: anche un pollice nerissimo come il mio con la menta non ha problemi... è una pianta infestantissima, il vero problema è quando non la si vuole più! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  Ciao
                  Marina
                  [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

cita:
                    Inviato da: valeria:
                    cita:
                    Inviato da: Uccio �®:

[/QUOTE]quello non funziona MAI
                    [/QUOTE]Oppure SEMPRE, dipende dal punto di vista [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Quindi, in definitiva, seguendo il consiglio del dottor-Uccio è megli piantarla nei vasi... o piantarla e basta!!!!
                      Io co sto giardino mi sto ammattendo: è da un mese che abbiamo traslocato (finalmente ) e i vecchi proprietari avevano piantato di tutto, solo che io lo scopro man mano che spuntano le piante che, spesso e volentieri, non so manco cosa siano: è una cacofonia di odori e colori ma, a vederlo così, sembra una giungla... Urge riassesto giardino... Grazie per i preziosi consigli. Cy, questo fine settimana vieni ad aiutarmi? [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

maria ti avrei preso in parola, se non fosse che sto organizzando il compleanno di mio nipote.
                        se non vuoi che vengo ad invaderti casa peggio della menta...non lo dire più! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Cinzietta
                        Il forno incantato

Commenta

Lo dico e lo ridico perché come erba infestante sei bellissima!!!!!

Commenta

cita:
                            Inviato da: mariav:
                            Lo dico e lo ridico perché come erba infestante sei bellissima!!!!! [/QUOTE]grazie mille! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Cinzietta
                            Il forno incantato

Commenta

Tra mezz'ora vado dal "chimico" per trovare un rimedio alla "infestazione da menta". L'unica pianta che ha resistito al mentolato è il rosmarino, tutte le altre aromatiche hanno un retrogusto di menta....., pensa che le formiche hanno messo su un'aziendina di distillazione...vogliono far concorrenza alla Fabbri......
                              .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

Operazioni in corso..
                              X