X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maxi produzione di fichi...che fare?

Adoro i fichi ma quando la pianta del suocero produce è difficile starle dietro... allora ho fatto marmellata, fichi giulebbati e poi ho provato a surgelarli per farci il gelato con il Bimby: il risultato è stato superiore alle aspettative.
    Dunque, ho diviso i frutti in quattro parti poi li ho surgelati sui vassoi, quando erano belli duri li ho riuniti in sacchetti da 3 etti. Ho surgelato il latte nelle vaschette del ghiaccio, sempre 3 hg, poi ho polverizzato 1 etto di zucchero, aggiunto 1 sacchetto di fichi e latte, mantecando con la spatola nel foro del misurino... un gelato sorprendente, se vi piacciono i fichi provatelo!
    p.s. (vale come ricetta d'ingresso?)

cita:
    Inviato da: paola.franci:
    p.s. (vale come ricetta d'ingresso?) [/QUOTE]Solo se accompagnata da invito per una degustazione [img]graemlins/hello.gif[/img]
    Marcello

Commenta

mi associo a Marcello anche perché il mio fico è vicino alla produzione
      Gabriella

Commenta

quando volete...i fichi non mancano! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

cita:
          Inviato da: paola.franci:
          mantecando con la spatola nel foro del misurino... [/QUOTE]Paola scusa non ho capito come e dove hai mantecato.
          forse in un mixer?

Commenta

nel boccale del Bimby Stefi...

grazie Paola, me la sono salvata....si potrà fare anche con altra frutta no?
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Dove abiti? Se non sai cosa farne vengo a prenderli ! [img]graemlins/E17.gif[/img]
              Dani

Commenta

Giuliana ciao! Si può fare con quasi tutta la frutta, io ho provato con banane, pesche, mele verdi , melone e anguria. Questi ultimi in versione sorbetto, senza latte solo frutta congelata e zucchero.

Daniela se passi da queste parti fai un fischio: autostrada TO-AO uscita San Giorgio...ma sbrigati la produzione "ficosa" volge al termine!

Commenta

Lo avevano fatto anche ad una dimostrazione del Bimby a cui avevo partecipato.

Un modo pratico di utilizzare la frutta, anche se con il gelataio il gelato è più montato [img]smile.gif[/img]

Commenta

Hai ragione da vendere Elisabetta, il Bimby va bene per velocizzare i tempi ma la qualità del gelataio è fuori discussione...!

Commenta

i sorbetti li faccio sempre anch'io, sono velocissimi da preparare e si può scatenare la fantasia...

chiedevo per il gelato in relazione alle proporzioni da usare, sempre le stesse con ogni tipo di frutta?

Io ci avevo fatto solo il gelato di cipolle ma è tutto un altro procedimento...
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

se ho ben capito, 3 hg di polpa di fichi + 3 hg (NON ML VERO ?!?!) latte + 1 hg zucchero polverizzato potrebbero finire anche in una semplice gelatiera?
                        specializzata in produzione di torte da giardino \"[linguaccia]\"

Commenta

no, no mamma gatta, nella gelatiera il procedimento cambia: devi frullare la polpa di fico e non surgelare nulla, ci pensa il gelataio. L'annotazione di Elisabetta riguardava la qualità del prodotto finito.

Commenta

Operazioni in corso..
                          X