X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dove nasce un formaggio

signore e signori

vi presento la piana di Bettelmatt

dove pascolano le mucche che producono il latte che serve per fare il celebre formaggio Bettelmatt fiore all'occhiello della produzione casearia dell'ossola

e per farvi venire la voglia di venire dalle mie parti

la piana di riale

purtroppo la magnifica Frua (143 mt, una delle più belle cascate d'europa, una vera regina delle alpi) era chiusa quando siamo passati noi e pertanto non ho potuto fotografarla

vi metto alcuni link dove potete ammirarla in tutto il suo fulgore
    http://www.ossolaland.com/images/cascata.jpg
    http://www.valformazza.it/cascata.php
    http://www.andifor.it/Cascatedeltoce.asp
    Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

vedo che anche i tuoi scarponi funzionano a meraviglia!

Bellissimo paesaggio e vien voglia d'essere lì.

scusa, ma da voi le cascate le chiudono ??
    Daltro canto anche Magris alla fine scopre che il Danubio nasce da un rubinetto [img]graemlins/E17.gif[/img]

[ 02.09.2007, 22:16: Messaggio modificato da: anitab ]

Commenta

Wow...sarebbe il mio habitat vacanzifero ideale...

P.s. Anche la Cascata delle Marmore (in Umbria) ha degli orari di apertura e chiusura...ebbene sì! E qui (nella sezione acque ed energia/la cascata risorsa turistica) ne spiegano sommariamente le ragioni... [img]smile.gif[/img]

[ 02.09.2007, 22:32: Messaggio modificato da: Pastry chef ]

Commenta

Dunque chiudono proprio il rubinetto e non si vede più una goccia d'acqua???

Commenta

Oh che bello! Io faccio presto a venirci...

Commenta

[img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Michela e il formaggio?

Commenta

cita:
                Inviato da: anitab:
                vedo che anche i tuoi scarponi funzionano a meraviglia!

Bellissimo paesaggio e vien voglia d'essere lì.

scusa, ma da voi le cascate le chiudono ??
                Daltro canto anche Magris alla fine scopre che il Danubio nasce da un rubinetto [img]graemlins/E17.gif[/img]
                [/QUOTE]purtroppo si, le chiudono, le acque della Toce che alimentano la cascata sono state sbarrate dall'enel con un bacino artificiale e la nostra bella cascata è scomparsa, l'enel ha concesso l'apertura da giugno a settembre secondo giorni e orari stabiliti
                quanto al Bettelmat, sono 7 in realtà gli alpeggi che danno il latte per la produzione, è un formaggio abbastanza raro in quanto la produzione non è elevata. [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

[ 02.09.2007, 23:32: Messaggio modificato da: pescamelba ]
                Michela

Commenta

Ventiquattro anni fa' andavo a pesca in quelle valli....., avevo una teleregolabile in carbonio da 12 mt., costava quanto una stagione a lavar dei piatti, in un locale vicino alla Bormida, dalle 16,00 alle 4 di notte, tutti i giorni, da quando finiva la scuola a quando iniziava..., a parte i soldi che ho guadagnato, la calamita che mi ancorava a quel postaccio era che dalla finestra della cucina vedevo le "ballerine" di un night-club, che al pomeriggio venivano a prendere il sole come mamma le aveva fatte....., quanti piatti ho rotto... e che mal di testa.... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

cita:
                    Inviato da: elleffe:
                    Ventiquattro anni fa' andavo a pesca in quelle valli....., avevo una teleregolabile in carbonio da 12 mt., costava quanto una stagione a lavar dei piatti, in un locale vicino alla Bormida, dalle 16,00 alle 4 di notte, tutti i giorni, da quando finiva la scuola a quando iniziava..., a parte i soldi che ho guadagnato, la calamita che mi ancorava a quel postaccio era che dalla finestra della cucina vedevo le "ballerine" di un night-club, che al pomeriggio venivano a prendere il sole come mamma le aveva fatte....., quanti piatti ho rotto... e che mal di testa.... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [/QUOTE]Bormida? noi siamo molto ma molto più a nord, al confine con la svizzera

lì ci lavoravi e qui venivi a pescare?
                    Michela

Commenta

PM, da quelle parti ci sono stata quando facevo trekking in quota con l'allora mio fidanzato, che oggi è mio marito.
                      Ti recupero le foto: in una valle così ci siamo accampati la sera e la mattina alle cinque, era il giorno di Ferragosto di dieci anni fa, ci siamo ritrovati carne in scatola al conrario: una mandria di mucche annusava la nostra tenda con appetito!!!
                      E' stata un'esperienza indimenticabile

A oggi pomeriggio per il confronto all'americana. Adesso sto uscendo [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      (a proposito di formaggi, ieri sono stata al MIPAM lo conosci vero?? [img]graemlins/E20.gif[/img] )

Commenta

A luglio ci sono stata anch'io a Sotto Frua, bellissima zona, se riesco metto la foto della cascata che è davvero spettacolare!
                        http://img185.imageshack.us/img185/2937/cascata5dv9.jpg

Commenta

che bellezza, prima o poi ci vengo pure io
                          Raffuccia

Commenta

Inviato da: pescamelba:

lì ci lavoravi e qui venivi a pescare?

Sì.
                            .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

che bei posti!...tante volte a far un cicinin di fatica, vale proprio la pena

ma però io dico....si va in montagna a scarpinare e non si porta a casa neanche un pezzetin di formaggio?

MALISSSSSIMO!

ora però bisogna immaginarla con un spicchietto di meno [img]graemlins/E8.gif[/img]
                              Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                              "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Operazioni in corso..
                              X