X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• sterilizzazione in forno

Buona giornata a tutte!

Mi sembra aver letto,ma purtroppo non salvato, che è possibile sterilizzare nel forno.
    Se si a quale temperatura e per quanto tempo?
    Sto preparando la meravigliosda caponata di Cinzia e vorrei conservarne un po" per l'inverno.
    Grazie tante! [img]graemlins/E14.gif[/img]
    [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]

quando è pronta Dago ne vorrebbe un po'!!
    Gabriella

Commenta

cita:
      Inviato da: dollysister:
      Buona giornata a tutte!

Mi sembra aver letto,ma purtroppo non salvato, che è possibile sterilizzare nel forno.
      Se si a quale temperatura e per quanto tempo?
      Sto preparando la meravigliosda caponata di Cinzia e vorrei conservarne un po" per l'inverno.
      Grazie tante! [img]graemlins/E14.gif[/img]
      [img]graemlins/hello.gif[/img] [img]graemlins/hello.gif[/img]
      [/QUOTE]Interessa anche a me.

Io di solito sterilizzo in forno i vasi vuoti dove metto la marmellata bollente. Di solito 20 minuti a 150° gradi, mi pare (devo controllare, ora non sono a casa)

Commenta

Lo scorso anno nel forno avevo sterilizzato i vasi per le marmellate e i fichi caramellati:
        Lavavo e sciacquavo bene i vasetti poi mettevo in forno a testa in su sia i vasetti che i rispettivi tappi, mi pare a 150 gradi finché non si sono aciugati poi riempivo e chiudevo, lasciavo a testa in giù e poi via conservati.
        Magda

Commenta

cita:
          Inviato da: Magda:
          Lo scorso anno nel forno avevo sterilizzato i vasi per le marmellate e i fichi caramellati:
          Lavavo e sciacquavo bene i vasetti poi mettevo in forno a testa in su sia i vasetti che i rispettivi tappi, mi pare a 150 gradi finché non si sono aciugati poi riempivo e chiudevo, lasciavo a testa in giù e poi via conservati.
          [/QUOTE]Magda flick

Commenta

flack

Prima ho dovuto spegnere tutto in fretta perche tremavano i vetri e le porte dal temporale
            Magda

Commenta

Quando faccio la marmellata, la invaso e poi metto i vasetti in forno a 100 ° per una ventina di minuti. Per la marmellata va bene. Per il resto non ho idea.

p.s.

prima di farlo ho telefonato alla Bormioli ed ho parlato con il responsabile contollo-qualità che mi ha detto di fare così.

Il mese scorso ho aperto una marmellata di pesche del 2002. Perfetta!!!!!!!!
              .................lucio ferrari.....................

W la FEDEEEEE......

Commenta

per le marmellate non c'è bisogno di sterilizzare amno che non le facciate con pichissimo zucchero.
                Io le invaso bollenti e capovolgo il vaso.
                Si crea da solo il sottovuoto.

Per sterilizzare la salsa e altre cose metto in forno a 100° per 30 minuti.
                A temperature più altre il contenuto tende a cuocere ancora.

Tieni però presente che la sterilizzazione casalinga di caponata e ragù in genere non ti preserva dal rischio botulino. Ricordati pertanto di riscaldare per almeno 10 minuti la caponata quando la mangerai. In questo modo eventali spore botuliniche verranno eliminate.
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Operazioni in corso..
                X