X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rollè di carpaccio con provola affumicata su letto di funghi porcini

    Oggi al mercato,il mio fruttivendolo di fiducia aveva in mostra dei funghi porcini che erano una meraviglia ed un bouquet di fiori di zucca da esposizione.Potevo non comprarli? Perà non avevo voglia delle cose che tradizionalmente si accompagnano ai funghi,quindi ho fatto una variante ad un piatto semplice,che in casa mia piace molto.
    Ho preso delle fettine di carpaccio di chianina e vi ho steso una fetta di prosciutto cotto ed una di provola affumicata,quindi le ho chiuse arrotolandole ( avendo cura di rimboccare i lati all'interno,perché il formaggio non esca in fase di cottura) e le ho passate nella farina .
    Intanto ho pulito i funghi, li ho affettati sottilmente ( non troppo)e li ho saltati 5 minuti nell'evo caldo.
    Ho messo a cuocere anche i rotolini a fuoco vivace,girandoli solo una volta; quando si è formata una crosticina dorata ho aggiunto i funghi,ho spolverato con sale,ho abbassato il fuoco ed ho proseguito la cottura per altri 5/ 10 minuti.
    Non è una ricetta elaborata,ma i rollè erano buonissimi..
    Come contorno ho fritto fiori di zucca e salvia con una pastella di sola farina e acqua minerale.
    Mi spiace,niente foto fino a quando non avrà ricaricato le pile( e me ne dimentico sempre fino a che non ne ho bisogno )
    Lilium

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

  • #2
    Ci credo che i rollè erano buonissimi...fortunati gli assaggiatori!!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      Ciao Sabrina ottima ricettina ma che rabbia , vado pazza per i funghi solo che in questo periodo che si trovano anche nostrali non posso mangiarli !

      Commenta


      • #4
        Bello, buono e sostanzioso, un bel piatto unico!!!!!!

        le prime due righe del tuo intevento mi hanno fatto ricordare il libro che sto leggendo in queste notti: "I love shopping" di Kinsella [img]graemlins/E17.gif[/img]
        libro non propriamente mascolino, ma leggendolo capisco meglio mia moglie......
        .................lucio ferrari.....................

        W la FEDEEEEE......

        Commenta


        • #5
          E' la ricetta semplice dei topini,resa saporitissima dalla variante ,perché l'affumicato della provola si sposa perfettamente con il porcino..

          Mi piace fare piccole variazioni ai piatti di tutti i giorni,proprio per provare gusti diversi..a volte va benissimo, altre un po" meno...
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta


          • #6
            Bella ricetta Lilium....anch'io ho preso dei porcini già un paio di volte...terrà in mente la tua idea.

            A proposito, quanto li pagate voi? sarà venale, ma mi piace conoscere i prezzi nelle varie zone d'Italia. a volte si hanno grosse variazioni.

            I primi li avevo pagati 14 euro ed erano perfetti anche come sapore i secondi 17 ed erano meno gustosi.....

            Commenta


            • #7
              Sai che è una bella domanda? Mi sembra venissero 16,80 al kg, ma non ne sono sicura.Perà erano praticamente perfetti,sia come sapore,che come consistenza..
              Lilium

              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

              Commenta


              • #8
                Il titolo è molto invitante e leggendo la tua descrizione mi è smossa anche l'acquolina, malgrado siano le 9,35 del mattino.
                qui per prendere deifunghi porcini degni di tale nome devi passare prima dal Banco di Sicilia, ma i rollè di carpaccio li faccio per stasera.
                e infine ti ammollo questi:
                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Elleffe,è divertente andare per mercati a scegliere le cose migliori,anche perché ti stimola fantasia ed idee.
                  La fatica è pensare per tutta la famiglia,cosa va bene per quello,cosa non va all'altro...

                  Cinzietta ti ricambio i besos raddoppiati! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Lilium

                  http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                  Commenta

                  Operazioni in corso..
                  X