X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta di pistacchi

Ciao a tutte. Mi sono procurata 1 Kg di pistacchi di Bronte e vorrei fare la pasta di pistacchi da poter poi usare per fare i dolci. Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente. Secondo voi si può ? Sarà come la pasta di mandorle (penso io). Grazie in anticipo dell'aiuto! Ciao.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Ciao Paola!

Ecco una ricetta che ho trovato in internet tempo fa:

Per prima cosa devi fare un croccante di pistacchi:
    sbucci i pistacchi, togli le pellicine, e li pesi.
    Prendi dello zucchero, peso uguale a quello dei pistacchi, e ci fai un caramello; quando è ancora molto chiaro ci versi dentro i tuoi pistacchi.
    A questo punto lo zucchero ridiventerà sabbioso; tieni tutto a fuoco dolce, mescola, fino a quando lo zucchero ridiventa liquido (attenzione che non diventi scuro!!). Versa su carta forno e fai raffreddare.

Quando è freddo rompi il caramello in pezzettini piccoli e metti nel mixer (più i pezzi sono piccoli meno fatica farà il mixer...)
    Dapprima diventa farina, poi man mano sempre più cremoso.
    A questo punto invasi.

Spero sia quello che cercavi!
    Ciao!
    Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
    esse.from.rohan@gmail.com

Commenta

Io ho salvato questa di PINELLA è veramente buona

Nulla di eccezionale.Ma sapete quelle cose genuine che non si ha mai tempo di fare e invece basta poco! eccole qui...ti esaltano una crema, vanno a finire in una bavarese, cadono in una mousse, rotolano dentro un biccolo dessert...

Pasta al pistacchio

Ho tolto la pellicina ad un tot di pistacchi che avevo comprato a Roma con le sisters al corso di Santin.
      Poi ne frullato 250 gr con il Bimby ma un robot potente va bene uguale.Ho aggiunto qualche cucchiaio di zucchero e circa 80 gr di olio di riso che è leggero e non copre i pistacchi. Poi ho versato in piccoli contenitori e sterilizzato per circa 30 minuti.

--------------------------------------------------------------------------------

Commenta

Paola io ti avrei suggerito la ricetta di Pinella, ma vedo che l'ha fatto Claudia!
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

Grazie a tutte!
          PAOLA
          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

Commenta

Domanda da ignorantissima: volendo fare una crema con altra frutta secca, che so, le nocciole, il procedimento è lo stesso o faccio una porcheria?
            Per procedimento intendo sia quello indicato da Essebi che quello di Pinella...
            Sarah
            Il mio blog: Fragola & Limone

Commenta

haras, per quel che riguarda il procedimento che ho indicato io, va bene anche per altra frutta secca.

per esempio puoi ottenere il pralinè (o pralinato) con metà mandorle e metà nocciole.

ciao!

Commenta

Grazie essebi!
                E quanto e come si conservano queste creme? In frigo? Dispensa?
                E poi... La pasta che si ottiene potrebbe essere aggiunta a del gelato base alla crema per trasformarlo in gelato al pistacchio/pralinè/...?
                Scusate la marea di domande ma non le ho mai fatte e mi ispirano assai!
                Sarah
                Il mio blog: Fragola & Limone

Commenta

in frigo per 3/4 mesi.

per quanto riguarda il gelato, non l'ho mai fatto, temo di non poterti rispondere...

ciao!

Commenta

Operazioni in corso..
                  X