Ciao a tutte. Mi sono procurata 1 Kg di pistacchi di Bronte e vorrei fare la pasta di pistacchi da poter poi usare per fare i dolci. Ho cercato un po' in giro ma non trovo niente. Secondo voi si può ? Sarà come la pasta di mandorle (penso io). Grazie in anticipo dell'aiuto! Ciao.
X
-
Pasta di pistacchi
PAOLA
Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/Tag: Nessuno
-
Ciao Paola!
Ecco una ricetta che ho trovato in internet tempo fa:
Per prima cosa devi fare un croccante di pistacchi:
sbucci i pistacchi, togli le pellicine, e li pesi.
Prendi dello zucchero, peso uguale a quello dei pistacchi, e ci fai un caramello; quando è ancora molto chiaro ci versi dentro i tuoi pistacchi.
A questo punto lo zucchero ridiventerà sabbioso; tieni tutto a fuoco dolce, mescola, fino a quando lo zucchero ridiventa liquido (attenzione che non diventi scuro!!). Versa su carta forno e fai raffreddare.
Quando è freddo rompi il caramello in pezzettini piccoli e metti nel mixer (più i pezzi sono piccoli meno fatica farà il mixer...)
Dapprima diventa farina, poi man mano sempre più cremoso.
A questo punto invasi.
Spero sia quello che cercavi!
Ciao!Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
esse.from.rohan@gmail.com
-
Io ho salvato questa di PINELLA è veramente buona
Nulla di eccezionale.Ma sapete quelle cose genuine che non si ha mai tempo di fare e invece basta poco! eccole qui...ti esaltano una crema, vanno a finire in una bavarese, cadono in una mousse, rotolano dentro un biccolo dessert...
Pasta al pistacchio
Ho tolto la pellicina ad un tot di pistacchi che avevo comprato a Roma con le sisters al corso di Santin.
Poi ne frullato 250 gr con il Bimby ma un robot potente va bene uguale.Ho aggiunto qualche cucchiaio di zucchero e circa 80 gr di olio di riso che è leggero e non copre i pistacchi. Poi ho versato in piccoli contenitori e sterilizzato per circa 30 minuti.
--------------------------------------------------------------------------------
Commenta
-
Paola io ti avrei suggerito la ricetta di Pinella, ma vedo che l'ha fatto Claudia!Cinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
Il forno incantato
Commenta
-
Grazie a tutte!PAOLA
Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/
Commenta
-
Domanda da ignorantissima: volendo fare una crema con altra frutta secca, che so, le nocciole, il procedimento è lo stesso o faccio una porcheria?
Per procedimento intendo sia quello indicato da Essebi che quello di Pinella...
Commenta
-
haras, per quel che riguarda il procedimento che ho indicato io, va bene anche per altra frutta secca.
per esempio puoi ottenere il pralinè (o pralinato) con metà mandorle e metà nocciole.
ciao!Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
Commenta
-
Grazie essebi!
E quanto e come si conservano queste creme? In frigo? Dispensa?
E poi... La pasta che si ottiene potrebbe essere aggiunta a del gelato base alla crema per trasformarlo in gelato al pistacchio/pralinè/...?
Scusate la marea di domande ma non le ho mai fatte e mi ispirano assai!
Commenta
-
in frigo per 3/4 mesi.
per quanto riguarda il gelato, non l'ho mai fatto, temo di non poterti rispondere...
ciao!Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)