X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• WE d torta meringa

Si ne ho fatte due!
    Una per una cena di sabato saera e una per la cena di stasera.
    Quella di ieri sera era con crema allo zabaione, quella di stasera con crema gianduia.
    Ecco tuee le fasi
    Per prima cosa ho preparato la meringa cotta (credo che la ricetta sia nel database)

Ecco come tengo la sac a poche per riepirla e pure il riempimento veo e proprio:

Poi formo i dischi di meringa dopo aver disegnato sulla carta forno un cerchio

Dopo 4 ore di forno ecco il risultato.

Non sono venui perfetti, per cui con una grattugia regolarizzo i bordi e le sporgente.

Poi ho preparato un bel zabaione a bagnomaria con il marsala:

Al quale ho incoporato della panna montata:

Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Ora inizio la composizione della torta:
    Metto un disco di meriga e faccio il primo starto di crema

Sopra appoggio un disco di meringa

Altra crema e altro disco.

Una volta finiti gli stari ricopro con un velo di panna.

Poi con sac a poche e panna montata decoro la troata che alla fine risulta così:

Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Graziana,
      ahem....e`da molto che non mi collego ... ed ora che lo faccio mi ritrovo con il video tutto ...leccato...e`indecoroso...come faccio a spiegare che.....ho leccato la meringata allo zabaione di Graziana???

Sei come al solito splendida, deve essere una torta eccezionale. Oltretutto i dischi di meringa si possono preparare qualche giorno prima dando la possibilita`di fare una torta poi "abbastanza velocemente".

Io pero`la meringa la faccio sempre a crudo. Tu hai provato tutte e due le preparazioni? Ti trovi meglio con quella cotta? E perche`?

Ancora brava!!!!!
      Federica

Commenta

Le meringhe e anche i dischi di meringa possono essere preparati con notevole aniticipo e poi tenuti in sacchetti di plastica (a me hanno detto anche per un mese!).
        Quin poi la torta di fa molto velocemente!
        E una torta adattissima a battesimi, matrimoni, e poi si può decorare anche on panna montata colorata. Si possono inoltre preparare deggli spumglie e bastoncini di meringa anche per la decorazione. Io non avevo abbastanza meringa per cui ho decorato solo con panna montata.

La meringa l'ho fatto sia a crudo che cotta nel bagnomaria.
        Devo dire che quella cotta mi sembra che abbia maggior consistenza.
        Grazy

Commenta

Graziana,
          inutile dire, che ci stupisci sempre!

Oltre ad essere una straordinaria fotografa ed illustratrice, sei una cuoca nata!

un bacione [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Cristina

Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

Commenta

Ne mangerei volentieri una fettona. Che festeggiavi?
            Elena

Commenta

Rossanina? Questa ricetta merita di eseere messa nei FOTOgrammi! Brava Graziana!
              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Graziana e dai sù sono le 7,40 e sono già lì che sbavo la meringata è la mia torta preferita
                .... amica del sole...

Commenta

A proposito.....gli albumi utilizzati erano congelati!
                  Grazy

Commenta

Aver saputo prima cosa avrei trovato qua dentro non mi ha salvato da un attacco di goloso sdilinquimento...
                    ma mi ha confermato tutto quello che penso di te!
                    ....mi inchino umilmente difronte a cotanta abilità ! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    http://www.adottamisubito.it/
                    http://www.amicicani.it

Commenta

Fra un pò e il compleanno della sorella di mio marito che va matta per le meringhe! Ora so cosa debbo farle, anche se non credo che sarò così brava, soprattutto nella decorazione e presentazione. [img]graemlins/E20.gif[/img] Ma non avevi detto che ne avevi fatta una con crema gianduia? Ricettina?

Mi stavo dimenticando una domanda: quanti albumi per una torta? Grazie mille
                      Luisa, il bradipo disadattato
                      Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
                      Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

Graziana,a che temperatura cuoci le meringhe?
                        Serve il forno ventilato?
                        A me non vengono mai!!!
                        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

cita:
                          Inviato da: federica_pozzi:
                          Graziana,a che temperatura cuoci le meringhe?
                          Serve il forno ventilato?
                          A me non vengono mai!!!
                          [/QUOTE]75-80 gradi in forno ventilato per 4 ore.
                          90 gradi in forno statico sempre 4 ore
                          Questa volta però dopo le 4 ore ho spento il forno (erano le 11,30) e le ho lasciate dentro fino al mattino successivo e infatti sono risultate leggermente scurite invece che bianche, bianche, ma buonissime ugualmente
                          Grazy

Commenta

cita:
                            Inviato da: lu:

Mi stavo dimenticando una domanda: quanti albumi per una torta? Grazie mille
                            [/QUOTE]io per la torta della Ross (due strati su teglia da forno) avevo montato 15 albumi. penso che per tre dischi + decorazioni siamo lì... se fai la crema pasticcera con 12 tuorli x litro di latte con i 12 albumi fai la meringa e non butti via nulla!!!
                            People who say
                            money can't buy you happyness
                            Don't know where to shop..

Commenta

Io gli albumi li peso...
                              Comuque per fare 6 dischi di circa 20 cm l'uno ho utilizzato 350 gr di albumi e 700 gr di zucchero al velo!
                              Grazy

Commenta

Operazioni in corso..
                              X