X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Albicocche, come si congelano?

Ho comprato delle albicocche (8 chili) buonissime per fare la marmellata come faccio tutti gli anni.
    Purtroppo quest'anno non ci riesco, ho un paio di giornate notevoli e non avrò tempo.
    Siccome mia zia congela la frutta quando non ha tempo di fare la marmellata e la recupera quando ha tempo (cosa che ho suggerito con sicccesso anche a Babette), mi viene il dubbio: ma le albicocche vanno scottate in acqua e zucchero oppure no?

da qualche parte ho letto di farle a pezzetti, passarle nello zucchero e poi....via a congelare
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

Citato:
      scrive Rossanina:
      Ho comprato delle albicocche (8 chili) buonissime per fare la marmellata come faccio tutti gli anni.
      Purtroppo quest'anno non ci riesco, ho un paio di giornate notevoli e non avrò tempo.
      Siccome mia zia congela la frutta quando non ha tempo di fare la marmellata e la recupera quando ha tempo (cosa che ho suggerito con sicccesso anche a Babette), mi viene il dubbio: ma le albicocche vanno scottate in acqua e zucchero oppure no?
      [/QUOTE]la mia amica le ha congelate a pezzi e 'altra sera ha fatto il gelato,col bimby. congelate com'erano,senza zucchero ne'scottate

Commenta

Stesso problema di Rossanina!Ne ho un mucchio a casa!

Mi spiegate il tutto per filo e per segno per piacere (entro stasera, pleeease!!)?
        E, già che ci siete, la ricettina della marmellata di albicocche che così sperimento un po'???

Commenta

Io l'ho già fatto e senza problemi: non ho nè scottato, nè zuccherato la frutta, solo lavata e asciugata e messa nei sacchetti sigillati dentro il freezer.
          Guarda che quando le scongeli per prepararci la marmellata ti faranno impressione perchè sono mollicce e scure, ma appena le metti a cuocere, capisci che va tutto bene perchè ritornano del loro colore e fanno un profumo da impazzire.
          Io le congelo SOLO per farci marmellate, non per altre preparazioni, visto che perdono completamente la consistenza nel momento in cui le scongeli.
          silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
          Noi ci siamo mangiati.
          (enzo)

Commenta

beate voi che avete a disposizione così tante albicocche... io le pago sempre tanto al mercato e non posso farne a meno, adoro al marmellata e adesso, grazie a babette, le adoro anche sciroppate alla vaniglia....
            secondo voi, mi conviene aspettare ancora un pò? il prezzo può scendere o siamo già al meglio della stagione?
            bacio
            mausi

...e se contempli piangendo le stelle e ti si riempe l\'anima di impossibili, è la mia solitudine che viene a baciarti...
            Marcella Serrano \"il tempo di Blanca\"

Commenta

appunto, come dice erika perchè non le fai sciroppate, si conservano bene e quando le mangi sembrano appena raccolte. E' vero, sono un po' dolci, ma che bontà.
              Io le ho già fatte.
              Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Operazioni in corso..
              X