X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gnocchi

Reportage:
    domenica senza auto, comoda a volte, utile per l'ambiente sempre, fastidiosa quando devi uscire con l'auto e non puoi:
    allora mi sono messa a fare gli gnocchi:
    copio la ricetta di Graziana, ma le patate rosse non le avevo in casa, utilizzo le patate a pasta gialla che ho disponibili, un uovo farina, risultato, mi sembrano un po' troppo mollicci, si sfalderanno completamente nell'acqua bollente?
    Spero di no!
    Quale e' il segreto [img]smile.gif[/img]
    Cristina

Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

Io metto un pentolino di acqua a bollire.
    Poi faccio 5 gnocchi e li provo a cuocere. Se si sfanno aggiungo farina fino a quando, a 5 per volta non si sfaranno più. Al massimo mi è capitato di fare la prova 3 volte.. (altrimenti pegigo di ciucca matta... )

Commenta

cita:
      Inviato da: Rossanina:
      Io metto un pentolino di acqua a bollire.
      Poi faccio 5 gnocchi e li provo a cuocere. Se si sfanno aggiungo farina fino a quando, a 5 per volta non si sfaranno più. Al massimo mi è capitato di fare la prova 3 volte.. (altrimenti pegigo di ciucca matta... )
      [/QUOTE]Grazie Ross,
      ora provo poi ti dico [img]graemlins/E16.gif[/img]
      Un bacio
      Cristina

Commenta

Ho scoperto da poco che per evitare lo gnocco molle=patata acquosa, è meglio cuocere le patate nel MO o a vapore nella pentola a pressione, con tutta la buccia, vengono fuori delle belle patate asciutte e saporite. Io preferisco il vapore alla microonda, comunque.
        ML
        http://www.tortalandia.it/

Commenta

Anche io le faccio a vapore nella pentola a pressione.
          E anche io sono proprio soddisfatta (nel MO ho provato un paio di volte ma non riuscivo a regolare i tempi....).

Come sono andati gli gnocchi?

Commenta

io perchè ti si sono sfatti non lo so, però ti posso dare le mie dosi:
            1,100 Kg di patate a pasta gialla cotte a vapore
            250 grammi di farina
            Sbuccio le patate, le impasto velocemente con la farina quando sono ancora calde e poi formodei cordoncini i che taglio a pezzettini e passo o sul retro della grattugia o sulla sua caccavella.
            Se trovo le patate rosse di montagna ancora meglio.
            Elena

Commenta

io faccio molto spesso gli gnocchi, ricetta uguale uguale a quella di Elena, solo patate e farina, niente uova (sono buoni si sente molto il sapore della patata)...Anche a me non si sono mai sfatti, magari è solo fortuna, chissà
              l'unico trucchetto, mettere due gocce di olio nella pentola prima di buttare gli gnocchi

[ 24.02.2003, 09:38: Messaggio modificato da: raffy ]
              Raffuccia

Commenta

Ragazze,
                grazie!!!
                Poi ieri sera, ho seguito i consigli di Ross, tre o quattro gnocchi per volta nell'acqua bollente, non si sono sfaldati, erano molto buoni!!!
                Finiti tutti.
                Un bacione
                Cristina

Commenta

Operazioni in corso..
                X