X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• fagioli cannellini della valfrutta

Ciao a tutti!!! Sapete che la settimana scorsa devo aver mangiato pesce avariato (cozze o vongole) e sono stata da schifo.
    Vabbè. Ora basta pesce per un pezzo.

Oggi ho preso una scatola di fagioli cannellini della Valfrutta. Chissà come si fanno, non c'è scritto niente. Si cucinano? E con cosa? Boh.

Qualcuno ha idee?

Per ricambiare più tardi vi scrivo la mia ricetta dei crostini con la crema di funghi.

ciao e grazie

Cristy

Sono canellini in scatola, se non ho capito male...

Allora, semplice semplice, veloce veloce:
    - scatoletta di tonno
    - cipolla bianca tritata fiiiiiine
    - manciata di capperi sotto sale (quelli piiiiccoli)...io abbondo con i capperi.... mi fanno impazzire.... come tutto il cibo il cibo , del resto....

Metti in una terrina con un filo di olio, sale (okkio che qui hai anche il salato dei capperi, per cui dosa bene) e un po' di pepe appena macinato.

[ 03-07-2002, 09:49: Messaggio modificato da: Patrizia T. ]

Commenta

Ciao Cristy,

beh..sono buoni anche semplicemente olio e limone...puoi aggiungerci un po' di prezzemolo non li devi cuocere.

sono molto buoni anche tiepidi , sempre olio e liomne + gamberetti (ma vista la tua esperienza.... ) certo tu li puoi comprare gia' sgusciati e surgelati, lessare per pochissimo tempo e servire insieme ai cannellini.

A me piacciono anche aggiunti nelle insalate di riso e di pasta.
      Con sorriso e affetto,
      Naty

Commenta

Prendi l'apriscatole, apri la lattina, lasci scolare un po' dell'acqua, versi i fagioli in una ciotola, condisci a piacere (di solito i canellini si condiscono solo con l'olio buono, sale e pepe), almeno immagino... l'ultima scatoletta di fagioli l'ho aperta trent'anni fa... , questa sarebbe però la stagione giusta per comprarli freschi e poi sgranarli, li fai andare a fuoco lentissimo in acqua poco salata e salvia, se vuoi esagerare li fai al fiasco: cfr. la ricetta omonima di Rossanina...
        Una piccola curiosità ma cosa c'entrano i molluschi con il pesce?
        Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Sberloffòn,non fare il cavilloso...
          Chi non ha la possibilità come te di andarseli a pescare di pìrsona pìrsonalmente, i molluschi li trova dal pescivendolo(i molluschivendoli son meno diffusi,dura lex sed lex)e quindi è autorizzato ad accomunare molluschi e pesci.
          [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Per cristinafrescasposina:sciacquali per bene dall'acqua di conserva,i cannellini.
          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Citato:
            scrive Alessandro Berloffa:
            Prendi l'apriscatole, apri la lattina, lasci scolare un po' dell'acqua, versi i fagioli in una ciotola, condisci a piacere (di solito i canellini si condiscono solo con l'olio buono, sale e pepe), almeno immagino... l'ultima scatoletta di fagioli l'ho aperta trent'anni fa... , questa sarebbe però la stagione giusta per comprarli freschi e poi sgranarli, li fai andare a fuoco lentissimo in acqua poco salata e salvia, se vuoi esagerare li fai al fiasco: cfr. la ricetta omonima di Rossanina...
            Una piccola curiosità ma cosa c'entrano i molluschi con il pesce?
            [/QUOTE]Uff, mi sono confusa. Erano molluschi!!!!

Commenta

Molluschi o non molluschi ... dam'a tra' (dammi retta n.d.r.), tornando ai fagiolini in scatola, sarà una mia fissazione, però io preferisco sciacquarli per bene prima di usarli. Li tolgo dalla scatola e li metto nello scolapasta, poi li tengo sotto l'acqua fino a che non la smettono di fare quella strana schiumetta, li lascio sgocciolare bene e li uso.
              [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Paola

Commenta

Anche a me fa un pò senso quel liquidino schiumoso,ACQUA DI GOVERNO lo chiamano.......Ogni commento è superfluo

Commenta

Cristy "fresca sposina", i fagioli in scatola in insalata non mi hanno mai attirato molto, ma è probabilmente una fissazione mia.
                  Quanto fa caldo a Milano?
                  Va be', ti do un'alternativa. Semplice
                  Metti dell'olio buono in una padella (provvista di coperchio, ti servirà dopo), uno spicchio d'aglio, un peperoncino (privato dei semi se non ami il "troppo" piccante) e delle foglie di salvia schiacchiate. Fa rosolare un po' (un minuto?). Poi versa mezzo bicchiere di passata di pomodoro e metti un po' di sale. Fa cuocere coperto, a fiamma bassa, per qualche minuto (al massimo cinque). Poi recupera l'aglio e buttalo. Versa i fagioli nella padella, rimetti il coperchio e fa andare ancora per altri cinque minuti. Controlla il sale prima di spegnere.

Attendo con ansia la ricetta della crema di funghi.
                  Clelia
                  Chi è chiù fusion \'e me?
                  http://us.f1.yahoofs.com/users/c1035...4wj79AmSxDZUZW
                  ...me ne sto jenno a chisti palazzuotti
                  e l\'acqua mea a venno a chi vò l\'acqua

Commenta

Citato:
                    scrive cleris:
                    Cristy "fresca sposina", i fagioli in scatola in insalata non mi hanno mai attirato molto, ma è probabilmente una fissazione mia.
                    Quanto fa caldo a Milano?
                    Va be', ti do un'alternativa. Semplice
                    Metti dell'olio buono in una padella (provvista di coperchio, ti servirà dopo), uno spicchio d'aglio, un peperoncino (privato dei semi se non ami il "troppo" piccante) e delle foglie di salvia schiacchiate. Fa rosolare un po' (un minuto?). Poi versa mezzo bicchiere di passata di pomodoro e metti un po' di sale. Fa cuocere coperto, a fiamma bassa, per qualche minuto (al massimo cinque). Poi recupera l'aglio e buttalo. Versa i fagioli nella padella, rimetti il coperchio e fa andare ancora per altri cinque minuti. Controlla il sale prima di spegnere.

Attendo con ansia la ricetta della crema di funghi.
                    [/QUOTE]Carissima grazie per la tua ricetta.

Ecco come faccio i crostini con la crema di funghi.
                    Innanzitutto la crema la compro mica la faccio x' prima di tutto non ho tempo e poi non vivo in una zona funghesca. La crema si trova in vasetto al super ed è quella di funghi porcini, mi pare che la marca sie Elle Esse ma nono mi ricordo comunque ce ne sono tante.
                    Prendi una baguette. Taglia il pane a rondelline, strofina in ogni rondellina dell'aglio. Metti un filino ma proprio un filino d'olio.
                    Ora abbrustolisci sulla piastra (io uso quella per la polenta) le rondelline, giusto per incroccantirle un pò.
                    Ora spalma la crema.
                    Prendi dei pomodorini cherry, tagliali a meta, puliscili un pò dalla mucillagine e dai semetti e metti ogni metà nelle rondelline.

Ora mettici una o due foglioline di rucoletta.
                    Condisci ancora con olio, sale e pepe.

Mi pare basta. Mio marito ne va pazzo.

Ciaooooo

Commenta

Non per fare la menagramo.....ma visto che sei stata male con i molluschi e che probabilmente hai avuto disturbi intestinali, ti consiglierei di lasciare riposare, appunto, l'intestino ancora un pochettino.
                      I fagioli infatti, seppur, molto buoni e nutrizionalmente ottimi, hanno l'inconveniente di provocare qualche disturbo intestinale alle persone con sindrome del colo irritabile o che hanno avuto qualche disturbo.
                      Tieni , ad ogni modo, buon conto le ricette che ti hanno suggerito e falle in altro momento!
                      Ciao, ciao...
                      Grazy
                      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Be', io non so se vivo in una zona funghesca. Mi informerò.
                        Ma la tua ricetta mi sembra molto interessante.
                        Pensi che siano indispensabili le baguette?
                        Insomma, potrò usare un altro tipo di pane?
                        Vorrei fare i crostini stasera, per il mio compleanno.
                        Possono servire da antipasto, no?
                        Grazie

[ 03-07-2002, 16:02: Messaggio modificato da: cleris ]
                        Clelia
                        Chi è chiù fusion \'e me?
                        http://us.f1.yahoofs.com/users/c1035...4wj79AmSxDZUZW
                        ...me ne sto jenno a chisti palazzuotti
                        e l\'acqua mea a venno a chi vò l\'acqua

Commenta

Mi chiedevo se le ricette per i fagioli valgano solo per i valfrutta...
                          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

sa va san dir fiore
                            What the world needs now is love, sweet love (B.Bacharach)

Commenta

io le estenderei anche a bonduelle... ma si sa io sono così....

Commenta

Operazioni in corso..
                              X