X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto Copertura per i Mostacciuoli.

Ieri ho dato a Vippi la ricetta dei mostacciuoli
    napoletani che sono tanto piaciuti alla maestra della Margherita.
    Dopo poco mi sono messa ad inguacchiare pure io.
    Cosi adesso, ho di sopra in cucina un paio di teglie di mini mostacciuoli.
    Adesso dovrei fare la copertura e dalle ricette che ho risulta o la galssa o il fondant,peró io
    mi ricordo che a Napoli li vendono ricoperti di cioccolato.
    Ora dove la trovo la ricettina per una buona copertura di cioccoalto
    Help help
    GRazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] .
    Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
    Don't breed or buy while dogs shelter die.
    I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Dora, proprio sabato ho parlato con mio suocero della glassatura dei mostacciuoli, lui li fa con il cioccolato fondente fuso, allo stesso modo della torta sacher di Peter, ma c'è anche chi scioglie il cioccolato a bagnomaria e poi ci aggiunge sciroppo di zucchero, in tutti e due i casi si devono spalmare prima con marmellata di albicocche per far scivolare bene il cioccolato, bada bene marmellata non confettura meglio se gelatina di albicocche.

[ 17-12-2002, 15:30: Messaggio modificato da: Rubino Rosaria ]
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Rosi m ifai sapere un poco megli odi questa copertura???
      Inoltre tuo suocero la pasta dei mostacciuoli la
      fa riposare un paio di giorni o no?????
      Grazie mille [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Dora vedi che ho modificato il primo messaggio, comunque l'impasto non deve riposare tanto ma basta una ventina di minuti.
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

DoraLee io da anni uso una ricetta che mi diede tempo fa la mamma di una mia amica. Li faccio riposare tutta la notte o dalla mattina al pomeriggio. Due consigli che mi furono dati sono di impastarli molto duri e di non farli seccare troppo in forno. Io eseguo scrupolosamente e vengono sempre benissimo, come pure la glassa che faccio così :
          75 gr cacao amaro
          1 quadrotto (100 gr) di cioccolato fondente
          1 bicchiere (quello piccolo da vino) di acqua
          400 gr di zucchero

Faccio sciogliere sul fuoco acqua, zucchero e cacao, appena sciolti aggiungo il pezzo di cioccolato fondente. A questo punto, avendo il pesasciroppi, basterebbe portare il tutto a 33° e poi procedere con la pittura, ma siccome io non ce l'ho faccio così. A un certo punto bagno le dita, prendo una goccia di glassa e la stringo, poi riapro le dita e se si forma un filo che non si rompe subito, spengo e passo a dipingere i mostaccioli.
          Che bello è Natale !! [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Patrizia

Commenta

E' possibile avere questa ricetta meravigliosa? [img]smile.gif[/img]
            www.idolcidipinella.blogspot.com

Commenta

MagicaRo grazieeeeeeeeee [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] .
              Stavo gia andando in fibrillazione per il temperaggio del ciccolato.
              Ho scritto pure alla Ross in privato .
              Ora seguo il tuo sistema,perché temperare il ciocco mi spaventa moltissimo.
              GRazie poi ti faccio sapere.
              Ma no nti scotti le dita prendendo in mano lo sciroppo

Commenta

Citato:
                scrive pinella:
                E' possibile avere questa ricetta meravigliosa? [img]smile.gif[/img] [/QUOTE]Pinella ciao.
                Io non so fare il copiaincolla .
                LA ricetta dei mostacciuoli,l'ho data a Vippi sul
                suo topic Volevam SAvuar.
                Scusa cmq sta li.
                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Citato:
                  scrive MagicaRo:
                  DoraLee io da anni uso una ricetta che mi diede tempo fa la mamma di una mia amica. Li faccio riposare tutta la notte o dalla mattina al pomeriggio. Due consigli che mi furono dati sono di impastarli molto duri e di non farli seccare troppo in forno. Io eseguo scrupolosamente e vengono sempre benissimo, come pure la glassa che faccio così :
                  75 gr cacao amaro
                  1 quadrotto (100 gr) di cioccolato fondente
                  1 bicchiere (quello piccolo da vino) di acqua
                  400 gr di zucchero

Faccio sciogliere sul fuoco acqua, zucchero e cacao, appena sciolti aggiungo il pezzo di cioccolato fondente. A questo punto, avendo il pesasciroppi, basterebbe portare il tutto a 33° e poi procedere con la pittura, ma siccome io non ce l'ho faccio così. A un certo punto bagno le dita, prendo una goccia di glassa e la stringo, poi riapro le dita e se si forma un filo che non si rompe subito, spengo e passo a dipingere i mostaccioli.
                  Che bello è Natale !! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  [/QUOTE]MagicaRo, puoi mettere anche la ricetta che fai tu dei mostacciuli?
                  grazie mille

Commenta

Ecco la ricetta che seguo io, è la versione con più cacao e meno spezie.
                    1 kg di farina
                    600 gr di zucchero
                    2405 gr di ammoniaca
                    una puntina di cuchiaino di lievito per dolci
                    50 gr di cacao
                    1 bustina di cannella
                    1 noce moscata
                    Impasto la sera prima con acqua fredda e molto duri, al mattino reimpasto e procedo, per farli venire morbidi non li stendo molto sottili e non li faccio asciugare troppo in forno.

Dora lee, prima mi bagno le dita e poi prendo la glassa bollente...non mi sono mai bruciata... [img]smile.gif[/img]
                    Patrizia

Commenta

Citato:
                      scrive MagicaRo:

2405 gr di ammoniaca
                      [/QUOTE]Per la serie... ci deve essere un piccolo errore di battitura...
                      Vi ho mai raccontato di quando ho tirato fuori dal forno i cavallucci fatti con l'ammoniaca ed ho aspirato fortissimo per sentirne l'odore?
                      Ecco.. NON FATELO!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Citato:
                        scrive DoraLee:
                        MagicaRo grazieeeeeeeeee [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] .
                        [/QUOTE]Domandina,prima delle fotine,dunque dopo che hai
                        aggiunto il cioccolato in pezzi,spegni il fuoco???
                        Come fai a portare a 33 gradi????
                        Grazie

Commenta

Citato:
                          scrive Rossanina:
                          Citato:
                          scrive MagicaRo:

2405 gr di ammoniaca
                          [/QUOTE]Per la serie... ci deve essere un piccolo errore di battitura...
                          Vi ho mai raccontato di quando ho tirato fuori dal forno i cavallucci fatti con l'ammoniaca ed ho aspirato fortissimo per sentirne l'odore?
                          Ecco.. NON FATELO!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                          [/QUOTE]GGESUUU...per carità sono 20 i grammi, pari a una bustina se non sbaglio !
                          Patrizia

Commenta

Citato:
                            scrive DoraLee:
                            Citato:
                            scrive DoraLee:
                            [/QUOTE]Domandina,prima delle fotine,dunque dopo che hai
                            aggiunto il cioccolato in pezzi,spegni il fuoco???
                            Come fai a portare a 33 gradi????
                            Grazie
                            [/QUOTE]No non lo devi spegnere, è proprio allora che inizia il bello (per modo di dire) !
                            Prima di mettere il cioccolato in pezzi devi far bollire giusto quel poco che basta a far sciogliere lo zucchero, poi butti giù il cioccolato e fai bollire per un certo tempo, mò che li preparo prendo nota di quanti minuti deve bollire, comunque ad un certo punto, comincio a controllare se è pronta (i 33° non li considerare perchè ti servirebbero solo se avessi il termometro per lo zucchero).
                            Non disperare fra stasera e domani ti dico quanti minuti è rimasta sul fuoco a me.
                            Patrizia

Commenta

Operazioni in corso..
                            X