X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dolci con il riso

non ne ho mai fatti ma quando vado in pasticceria mangio sempre dei dolcetti fatti con una pasta tipo pastafrolla all'esterno e ripieni di riso...poi una volta una signora tedesca porto' ad una cena un dolce con riso e mele....insomma se qualcuno ha ricette del genere...ringrazio fin d'ora!
    ciao!

Citato:
    scrive annad:
    non ne ho mai fatti ma quando vado in pasticceria mangio sempre dei dolcetti fatti con una pasta tipo pastafrolla all'esterno e ripieni di riso...poi una volta una signora tedesca porto' ad una cena un dolce con riso e mele....insomma se qualcuno ha ricette del genere...ringrazio fin d'ora!
    ciao!
    [/QUOTE]guarda il topic di Birilla sul Budino di riso dei giorni scorsi

Commenta

Sono anni che ho questa ricetta, nel mio personale DB, e ogni volta mi riprometto di preparare i

DOLCETTI DI RISO

Per la frolla:
      farina gr. 500
      burro gr. 300
      zucchero semolato gr. 200
      4 tuorli
      vanillina
      sale

Per il ripieno:
      latte gr. 230
      riso originario gr. 180
      zucchero semolato gr. 65
      mandorle pelate gr. 60
      Rum scuro gr. 25
      2 tuorli
      essenza di mandorle
      vanillina
      sale
      zucchero a velo
      amarene sciroppate

Preparare con gli ingredienti la pasta frolla e lasciarla in frigo per circa 30 minuti.
      Mescolate con il latte freddo il riso, precedentemente tenuto per 30’ sotto l’acqua corrente, lessato per 10’, scolato e risciacquato. Unite un pizzico di sale e lasciate cuocere fino a che il latte non è assorbito tutto. Unite lo zucchero e spegnete il fuoco. Amalgamate al composto ancora caldo i tuorli, le mandorle tritate finissime, una bustina di vanillina, 3 gocce di essenza di mandorle e il Rum. Dalla frolla, ridotta ad una sfoglia dello spessore di 3 mm con l’aiuto di un matterello, ricavate 8 piccoli ovali, ritagliandoli con un coltellino appuntito, e con essi rivestite altrettanti stampini in alluminio. Riempite gli stampini con il composto di riso, freddo, e distribuitelo uniformemente. Aggiungeteci al centro anche un paio di amarene. Appoggiate la sfoglia, ottenuta impastando i ritagli, sugli stampini, ritagliatela intorno e chiudete i timballini. Passate nel forno già caldo a 200° per 45’, sformate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

N.B.: io ci farei qualche forellino sulla sfoglia di copertura: non si sa mai… dovesse esserci del vapore che vuole uscire...

Che ti sembra? Sono certa di avere dell’altro, in archivio. Integrerò... [img]smile.gif[/img]

Karel
      \"Se viene la guerra/non partirò soldato./ Ma di nuovo gli usati treni/ porteranno i giovani soldati/ lontano a morire dalle madri./... Sarò traditore della vana patria./ Mi farò fucilare come disertore...\" Dario Bellezza

Commenta

Operazioni in corso..
      X