E' la prima volta, come li cucino?
X
-
Marisa, io non posso risponderti, perché prima dovrei capire cosa sono i topinambur... Chi sarà così gentile di spiegarmelo?
Grazie... [img]graemlins/E20.gif[/img]
-
Li ho fatti proprio un paio di settimane fa.
Io rosolo in olio ev dell'aglio intero che poi tolgo, poi aggiungo i topinambur tagliati a tocchetti, sale, pepe e li cuocio fino a quando non sono belli morbidi.
Ci condisco anche la pasta.Grazy
...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
Commenta
-
Marcela, dovrebbero essere dei tuberi, credo di forma simile alle radici di zenzero, infatti in una trasmissione della Prova del Cuoco li usavano e io li trovavo indistinguibili dallo zenzero.
Forse è per questo che al mercato non sono mai riuscita a trovarli! Non ho nemmeno la più pallida idea di quale possa essere il sapore, ma una cosa un po' patatosa, forse.
Ro.
Commenta
-
Sanno di carciofo, sanno! Un paio di anni fa li ho cercati da tutti i fruttivendoli e ortolani di Siena, i quali mi rispondevano 'Topi che??'...e continuavano a guardarmi strano, dopo che ci avevo spiegato cosa fossero, mentre mi allontanavo.
Di solito sono rossastri, fuori, diversamente dalla radice di zenzero che è beige-giallina, e sono meno nodosi e intorcinati. Il sapore è simile appunto a quello del carciofo, ma con nota amara meno spiccata, non sono pastosi come le patate. Sono i tuberi dell'elianto, una pianta spontanea che cresce nei campi e che fa dei fiori gialli proprio verso ottobre
Commenta
-
Vegetariana da 10 anni....
[img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E8.gif[/img]
compro al mercato tutto cio' che e' di origine vegetale compresi tuberi e radici e alghe...
I topinambur sono dei tuberi che ricordano vagamente per sapore ma non per consistenza il carciofo.Una volta ho provato a farci un risotto,mentre viene molto buono cotto a mo' di zuppetta con fave e piselli,servito con crostini di pane bruscato.
ciao e buona giornata io sto andando a nanna... [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
Commenta
-
Disegnino...
http://www.cesena.it/lazzarini/gennaio/Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)
Commenta
-
Grazie per le vostre proposte.
Uccio è molto bella la pagina che hai segnalato, mi sono segnata la torta di mandorle e la salsa di topinambur Mi ispirano molto."Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
Commenta
-
Allora, il topinambur è buonissimo!!!!
Ho fatto la bruschetta con la salsa di topinambur e la pasta condita come suggerito da graziana, una bontà.
Tutti e due i piatti sono spariti in un baleno.
Ma dico io come ho fatto a non averlo mai assaggiato in vita mia prima di stasera.
Si accettano altre proposte."Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)
- gluten free (41)