X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho comprato i topinambur

E' la prima volta, come li cucino?
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Marisa, io non posso risponderti, perché prima dovrei capire cosa sono i topinambur... Chi sarà così gentile di spiegarmelo?
    Grazie... [img]graemlins/E20.gif[/img]
    My Flickr...
    ...e il mio blog.

Commenta

Li ho fatti proprio un paio di settimane fa.
      Io rosolo in olio ev dell'aglio intero che poi tolgo, poi aggiungo i topinambur tagliati a tocchetti, sale, pepe e li cuocio fino a quando non sono belli morbidi.
      Ci condisco anche la pasta.
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Marcela, dovrebbero essere dei tuberi, credo di forma simile alle radici di zenzero, infatti in una trasmissione della Prova del Cuoco li usavano e io li trovavo indistinguibili dallo zenzero.
        Forse è per questo che al mercato non sono mai riuscita a trovarli! Non ho nemmeno la più pallida idea di quale possa essere il sapore, ma una cosa un po' patatosa, forse.

Ro.

Commenta

Sanno di carciofo, sanno! Un paio di anni fa li ho cercati da tutti i fruttivendoli e ortolani di Siena, i quali mi rispondevano 'Topi che??'...e continuavano a guardarmi strano, dopo che ci avevo spiegato cosa fossero, mentre mi allontanavo.
          Di solito sono rossastri, fuori, diversamente dalla radice di zenzero che è beige-giallina, e sono meno nodosi e intorcinati. Il sapore è simile appunto a quello del carciofo, ma con nota amara meno spiccata, non sono pastosi come le patate. Sono i tuberi dell'elianto, una pianta spontanea che cresce nei campi e che fa dei fiori gialli proprio verso ottobre
          http://www.adottamisubito.it/
          http://www.amicicani.it

Commenta

Vegetariana da 10 anni.... [img]graemlins/E8.gif[/img] [img]graemlins/E8.gif[/img]
            compro al mercato tutto cio' che e' di origine vegetale compresi tuberi e radici e alghe...
            I topinambur sono dei tuberi che ricordano vagamente per sapore ma non per consistenza il carciofo.Una volta ho provato a farci un risotto,mentre viene molto buono cotto a mo' di zuppetta con fave e piselli,servito con crostini di pane bruscato.
            ciao e buona giornata io sto andando a nanna... [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
            http://members.xoom.virgilio.it/dani...e/image005.jpg

Commenta

Disegnino...
              http://www.cesena.it/lazzarini/gennaio/
              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Grazie per le vostre proposte.

Uccio è molto bella la pagina che hai segnalato, mi sono segnata la torta di mandorle e la salsa di topinambur Mi ispirano molto.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Allora, il topinambur è buonissimo!!!!
                  Ho fatto la bruschetta con la salsa di topinambur e la pasta condita come suggerito da graziana, una bontà.
                  Tutti e due i piatti sono spariti in un baleno.
                  Ma dico io come ho fatto a non averlo mai assaggiato in vita mia prima di stasera.
                  Si accettano altre proposte.

Commenta

Operazioni in corso..
                  X