X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nelle torte: zucchero o fruttosio?

Quale sarà il più leggero? Quasi quasi sto pensando al fruttosio. Il dilemma mi è sorto perchè, disgraziatamente, cucino le torte molto buone, e mio marito ne esigeva (ora gli ho imposto la dieta) una alla settimana.

Ho sostituito il burro con la margarina (grassa pure ma forse meno) e ora ci sto pensando per lo zucchero, che ne dite?

Grazie

Ho consulato le tabelle caloriche...
    Allora per 100 gr queste sono le calorie:
    burro 755 Kcal
    margarina 760 kcal
    zucchero 400 kcal
    fruttosio 400 kcal (però dolcifica 1,8 volte di più dello zucchero)
    Morale: puoi usare il burro, se il sapore ti piace di più (a me piace infinitamente di più, vuoi mettere il profumo di un dolce al burro mentre è in forno???), perchè di calorie non risparmi niente.
    Con il fruttosio dovrai quasi dimezzare la dose di zucchero prevista dalla ricetta, ma questo spesso crea dei problemi perchè cambia la consistenza e i rapporti degli ingredienti solidi coi liquidi.
    Io in questo momento sono a dieta rigida post sgarri feriali e sai che "dolce" mi faccio ogni tanto? Aggiungo della colla di pesce allo yogurt magro per dargli consistenza similbudinosa!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Ma sai che ti dico? Molto meglio evitare i dolci come regola e mangiarne di fatti come Dio comanda ogni tanto!
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

Commenta

Susanna dice: "Ma sai che ti dico? Molto meglio evitare i dolci come regola e mangiarne di fatti come Dio comanda ogni tanto!

Purtroppo ( sono golosissimo di dolci ) devo concordare con Susanna.
      Ma soprattutto, dammi retta, non usare margarina !

A parte l'apporto calorico ( come il burro ) vuoi mettere!
      Ciao

Commenta

Approfondimento sul confronto burro-margarina:

allora, la differenza tra i due è che la margarina è un grasso di origine vegetale, mentre il burro è di origine animale. Ora, quel che porta molte persone a scegliere la margarina è il fatto che i grassi vegetali siano insaturi, quindi non rischiosi per colesterolo e compagnia bella, al contrario di quelli animali, che sono saturi. Il punto è che tutti i grassi vegetali sono in origine liquidi (tutti gli oli), quindi come fa la margarina ad essere solida? Semplice: i grassi vegetali (quindi liquidi ed insaturi) vengono bombardati con atomi di idrogeno che, rompendo dei legami chimici, li rendono saturi. Per via di questo procedimento la margarina, detta grasso vegetale idrogenato, acquista alla fine le stesse identiche proprietà del burro.
        Conclusione: non bisogna farsi fregare!
        Per dovere di cronaca aggiungo che burro e margarina contengono meno grassi (anche se di diverso tipo) degli oli: gli oli infatti sono composti al 100% di lipidi, mentre i grassi solidi ne contengono tra un 80% e un 60%, mentre il resto è acqua. Considerando che i lipidi danno 9kcal per grammo, gli oli ne contengono circa 900 per 100g, burro e margarina invece circa 760.
        Zucchero e fruttosio invece contengono le stesse calorie perchè sono entrambi carboidrati semplici al 100%, e per questo danno 4kcal per grammo.

Ps: ho studiato bene chimica? [img]graemlins/E16.gif[/img]

[ 26-08-2002, 13:32: Messaggio modificato da: silvietta ]
        www.silviettakeys.deviantart.com

Good taste is the enemy of creativity. -Pablo Picasso-

Commenta

Per Silvietta: 8+ !
          La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

E brava Silvietta!!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

E senza sbirciare sul libro, giuro! [img]graemlins/E17.gif[/img] Volete la verità? Una prof di chimica e biologia straordinaria, mi ricordo tutto perfettamente nei minimi particolari anche dopo mesi!

Commenta

Esauriente e chiaro. Grazie Silvietta!
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Citato:
                  scrive silvietta:
                  E senza sbirciare sul libro, giuro! [img]graemlins/E17.gif[/img] Volete la verità? Una prof di chimica e biologia straordinaria, mi ricordo tutto perfettamente nei minimi particolari anche dopo mesi![/QUOTE]Non sarà invece un prof...affascinante,simpatico e fustacchione? [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Citato:
                    scrive Chiara:
                    Citato:
                    scrive silvietta:
                    E senza sbirciare sul libro, giuro! [img]graemlins/E17.gif[/img] Volete la verità? Una prof di chimica e biologia straordinaria, mi ricordo tutto perfettamente nei minimi particolari anche dopo mesi![/QUOTE]Non sarà invece un prof...affascinante,simpatico e fustacchione? [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    [/QUOTE]Mi sa che sarebbe chiedere troppo... Ma del resto quest'anno cambio un tot di prof, non si sa mai, la speranza è l'ultima a morire...

Commenta

Operazioni in corso..
                    X