X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il Garofolato !

Non potevo farlo passare sotto il forum dei profumi .

O fettuccine all' ovo benedette,
    fatte cor sugo de garofolato,
    ch' e' na delizia poi magnasse a fette
    ( A.Iandolo )

Eeccoci dunque a noi per una breve nota sul garofolato .
    Il garofolato e' un pezzo di carne cotto in umido che da' come risultato un ottimo sugo per condire le fettuccine all' uovo .
    Piatto tipicamente domenicale , io mi ricordo che quando da ragazzotto andavo la mattina a trovare nonna Maria , c'era sempre sul fuoco il pentolino con il garofolatino ( nonna Maria aveva quasi 80 anni e viveva da sola, quindi a parte quando gli capitavo tra capo e collo io nun poteva mica fa' er garofolato pe un mese ).

Per sei persone

Per fare cio' prendete un pezzo di girello di manzo da circa 1 KG. battuto e messo a macerare per la nottata nel vino rosso .
    La mattina si pilotta con un trito di grasso e magro di prosciutto (nonna mi ricordo che usava spesso il guanciale), maggiorana, 2 o tre chiodi di garofano, sale e pepe ; si lega con spago da cucina come per fare l'arrosto quindi si mette in un tegame con un cipolloto una costa di sedano e una carota ( tutto tritato )con un cucchiaio d'olio.
    Si fa rosolare per bene il pezzo di carne quindi ricca spruzzata di vino rosso ( almeno un bicchiere ) e appena evaporato si copre la carne con salsa di pomodoro , si fa' quindi cuocere a fuoco lento lento lento anche fino a 4 o 5 ore ( tocca svejasse presto la mattina)

Appena scolate pjamo le fettuccine le mettemo nello scifo ( sorta di fiamminga in legno , ottima anche per la polenta ) oppure in una bella insalatierona de quelle bianche de ceramica , le condimo cor sugo e volendo con le fette de garofolato , oppure le fette se le magnamo pe secondo co un bel contorno de piselli cor preciutto.
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

ACCIPICCHIA!!!bono sto' garofolato...non lo conoscevo ma sicuramente lo faro',xche' io e mi' marito adoriamo la carne col sugo xche' poi famo la scarpetta col pane fresco de genzano!!!
    grazie grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Presa nota Lo faccio, lo faccio di sicuro.
      Però de svejamme presto la domenica nun c'ho voja, per cui... ce penserò al sabato pomeriggio!
      Luisa, il bradipo disadattato
      Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
      Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

Commenta

Grazie Piggi ! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

per Patrizia !
          Michele, vuoi una birra ?
          No, sono astemio.
          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

merci [img]graemlins/E20.gif[/img]
            .... amica del sole...

Commenta

Operazioni in corso..
            X