X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cercasi ricetta vov

C'è una studentessa del Master che mi ha chiesto se io per caso avessi la ricetta del vov.
    Ora, per fare un po' la "sborona" vorrei fornirle diverse versioni dei coquinari [img]graemlins/E16.gif[/img]
    Allora, in archivio c'è quella di Patty, voi ne avete altre?

Ecco la mia ricetta:
    4 tuorli
    250 zucchero
    1/2 litro di latte
    120 gr alcool
    150 marsala all'uovo
    Battere le uova con lo zucchero. Poco alla volta unire il latte, bollito con una stecca di vainiglia e raffreddato,e, da ultimo, l'alcool ed il marsala.
    \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

Commenta

Liquore Vov
      Ingredienti per 1 litro: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 1 flaconcino di essenza naturale di vaniglia, 100 gr di marsala secco, 100 gr di alcool, 400 gr di zucchero.
      Fate bollire il latte con lo zucchero e fatelo raffreddare per bene. Sbattete i tuorli e mischiateli al latte. Aggiungete uno per volta e nell'ordine la vaniglia, il marsala e l'alcool(attenzione: è importante che prima di inserire un nuovo ingrediente il precedente sia stato mischiato bene). Per 8 giorni agitare bene tutte le mattine ... e restite alla tentazione di assaggiare prima degli 8 gg.
      [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

1° VERSIONE
        Con la frusta battere a lungo 4 tuorli d'uova fraschissime con 200g di zucchero. Intanto fare bollire altri 200 g di zucchero in due bicchieri di latte. Appena bolle, toglierlo dal fuoco e versarlo sulle uova battute, a piccoli sorsi, mescolando energicamente. Quando la miscela è amalgamata, aggiungervi 100g di marsala secco e 100g di alcool a 90°. Volendo nell'alcool si possono sciogliere 0,5g di vanillina.
        Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
        Elzen

Commenta

2° VERSIONE
          zucchero 500 g, vino bianco o cognac o marsla secco 500 g, 6 uova fresche, 12 limoni.
          Mettere le uova intere col guscio a macerare nel succo di limone per 10 giorni, insieme allo zucchero. Dopo questo tempo, togliere la pellicola alle uova, filtrare e unire al vino o al liquore.
          Ciao, se ne trovo altre te le mando
          Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
          Elzen

Commenta

3° VERSIONE
            6 uova intere, 250 gr di zucchero a velo, mezzo limone spremuto, 150 gr di alcool a 95°, 1 stecca di vaniglia, 250 gr di latte condensato non zuccherato, un pizzico di sale fino.
            Frullare per tre minuti le uova, lo zucchero, il succo di limone, l'alcool, il latte condensato, il sale fino. Filtrare e imbotigliare aggiungendo aggiungendo la vaniglia tagliata a pezzetti. Tappare bene e lasciar maturare per almeno due mesi in frigo. Agitare prima dell'uso. Tappare bene e, una volta iniziato consumare nel giro di 3-4 mesi perché non si conserva a lungo.

Mentre le altre due ricette le ho provate, questa no. Ciao
            Elzen

Commenta

Come mi piacciono questi coquinari [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Mio marito è una vita che cerca la ricetta del VOV, a me non piace, e siccome sono birbantella non ho mai cercato la ricetta (che la cercavo a fà, vistoche dovrei farla e non assaggiarla [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ).....
                Ora non ho più scuse, dovrò provare a farlo sto benededetto Vov
                Raffuccia

Commenta

cita:
                  Inviato da: raffy:
                  Mio marito è una vita che cerca la ricetta del VOV [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Io ne ho una di vov al cioccolato..

VOV AL CIOCCOLATO

1/2 l latte
                    200 ml marsala
                    600 g zucchero
                    otto tuorli
                    2 bustine vaniglina
                    100 gr cacao amaro

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a farli imbiancare completamente, aggiungete il cacao setacciato, unitevi il marsala poco a poco poi il resto degli ingredienti, sempre mescolando.
                    Versatelo poi in una bottiglia perfettamente pulita. Non deve riposare, va agitato prima dell'uso, si mantiene in frigorifero.

Commenta

Domanda per tutti i detentori di VOV/ricette:
                      trattandosi di liquore con latte e uova, pur essendoci alcool, il liquore in questione è da conservare in frigorifero?
                      silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                      Noi ci siamo mangiati.
                      (enzo)

Commenta

Risposta a Babette: No, puoi tranquillamente lasciarlo fuori, dove tieni di solito i liquori (almeno quello che faccio io è così). L'unico accorgimento è tenerlo in una bottiglia di ceramica. Baci
                        Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Si farebbe un\'eccezione in caso di galli

Commenta

Il VOV fatto in casa l'ho sempre visto tenere in frigo.
                          (ma di roba fatta con le uova se ne intende sicuramente di più la Guendalina)
                          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

cita:
                            Inviato da: Guendalina:
                            Risposta a Babette: No, puoi tranquillamente lasciarlo fuori, dove tieni di solito i liquori (almeno quello che faccio io è così). L'unico accorgimento è tenerlo in una bottiglia di ceramica. Baci [/QUOTE]Guendalina, ma com'è la ricetta del tuo vov?
                            silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                            Noi ci siamo mangiati.
                            (enzo)

Commenta

ecchisselaricorda?? ce l'ha a casa la capobranco....io faccio le uova e lì mi fermo

Poi la procuro, và
                              Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Si farebbe un\'eccezione in caso di galli

Commenta

Operazioni in corso..
                              X