X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Facciamo un elenco di piatti SEMPLICISSIMI per cristy fresca sposina?

Invece di farla stare per ore in cucina.. le mettiamo qui delle ricette semplici, da pochi minuti ma molto gustose? magari con tempi e procedure spiegate benissimo...

Io intanto ci penso.

Grazie Rossanina sei un amore.
    Per chi avesse pietà di me e mi volesse illuminare, per favore spiegate come se fossi una bimba di 5 anni. La mia ignoranza è estrema.
    E pensare che prima di sposarmi ho acquistato tantissimi ricettari che ora giaciono impolverati nella libreria.

Commenta

1)Arrosto di Neve
      Buono, e seeeeemplice!Il nome è quello della mia mamma che l'ha "inventato"... (sì, lo so, in cucina non si inventa mai niente...)
      Ingredienti per 6 porzioni
      1 taglio di carne da arrosto (il tipo che siete abituati ad usare...)
      1 noce di burro
      1 cucchiaio d'olio
      3 spicchi d'aglio
      12 rametti di rosmarino
      1 cartoccio di panna (o 1 bicchierone di latte)
      sale
      Preparazione
      Tritare bene il rosmarino e l'aglio, aggiungendovi 2 o 3 prese di sale. Rotolate l'arrosto su questo trito, cercando di farlo aderire bene alla carne, coprendola praticamente tutta.
      Rosolate l'arrosto come d'abitudine, solo per pochi minuti, quindi aggiungete la panna (o il latte... naturalmente così è un pochino meno buono e un pochino più sano).
      Cuocete dolcemente per il tempo che vi aggrada (arrosto più o meno cotto, secondo i gusti) aggiungendo latte o panna se la salsina si addensasse troppo.
      2)Paté di Tonno
      Ricettina di una facilità quasi imbarazzante, "politicamente scorretta" per la grande quantità di burro, apparentemente banale... ma sempre un successone, ve lo assicuro!
      Ingredienti per 6/8 porzioni
      250 gr. tonno
      250 gr. burro
      5 cm di pasta d'acciughe
      20 capperi
      gelatina (facoltativa)
      Preparazione
      Mantecare il burro con il tonno ed i capperi precedentemente passati al passaverdura. Ci vuole un bel po' di pazienza perché deve rimanere perfettamente omogeneo, senza "macchie" di burro. Aggiungere la pasta d'acciughe e mescolare bene. Distribuire in un contenitore "a mattonella", guarnire con qualche cappero e coprire con uno strato sottile di gelatina (se volete, se "spazzolate" tutto subito non occorre). Servire molto freddo, accompagnato da crostini o pane tostato.
      3)Salsina Provenzale per Crudités
      Una salsina veloce, imparata in Provenza. Molto adatta al pinzimonio, rende un po' particolare anche un'insalata di solo sedano, o di patate bollite... non è che risolva un pranzo, ma d'estate che "si va" a verdure...
      Ingredienti
      1 fetta di prosciutto crudo
      1 scalogno
      1 cucchiaio di senape di Dijon
      olio d'oliva
      prezzemolo
      Preparazione
      Tritare molto finemente il prosciutto crudo e lo scalogno e rosolarli per pochi minuti in un padellino appena unto.
      Trasferire in una ciotola, lasciar raffreddare ed aggiungere una generosa dose di olio, il cucchiaio di senape, un pizzico di pepe e poco prezzemolo tritato finemente.
      Mescolare bene.
      Marina
      [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

Citato:
        scrive cristy fresca sposina:
        Grazie Rossanina sei un amore.
        Per chi avesse pietà di me e mi volesse illuminare, per favore spiegate come se fossi una bimba di 5 anni. La mia ignoranza è estrema.
        E pensare che prima di sposarmi ho acquistato tantissimi ricettari che ora giaciono impolverati nella libreria.
        [/QUOTE]Beh, se ti interessa qualcosa che ho scritto io chiedi pure spiegazioni e dettagli a non finire...
        Curiosità: stasera che si mangia di bello a casa di C.F.S.?
        Marina
        [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

Commenta

pasta con pomodorini al forno

ingredienti
          500 gr pomodori ramati (tondi e carnosi)o pomodorini
          300 gr pasta corta meglio se rigata
          sale e pepe
          50-60 gr filetti di peperone (giallo)crudi tagliati molto sottili
          prezzemolo
          capperi
          4 cucchiai di pangrattato
          5-6 cucchia di olio extrasvergine di oliva

1. lessare la pasta in abbondante acqua salata (1 litro per ogni 100 gr di pasta),scolarla e metterla da parte ungendola con un filo di olio
          2.tagliare a meta i pomodori
          3. accendere il forno a 180°-200°
          4. preparare un composto con olio pangrattato prezzemolo e capperi
          5. ricoprire ogni mezzo pomodoro con tale battuto
          6. allineare i pomodori tagliati a metà e farciti in una pirofila insieme ai filetti di peperone
          7.infornare i pomodori e cuocere per 20-25 minuti finchè non avranno fatto una bella crosticina
          8. in una capiente insalatiera, riscaldata prima con acqua molto calda (che poi butti via), mescolare la pasta e i pomodorini gratinati cotti in forno, mescolare beme e spolverare con pepe

Questa se ti piacciono i pomodori e veramente pratica e ottima anche in questi giorni di caldo, perchè è buona anche fredda,
          ciao
          \"C\'è una grande differenza tra ciò che è logico e ciò che è giusto\"

Commenta

la ricetta me l'ha dettata la mia mamma e io ho cercato di scriverla al meglio spero che sia tutto scritto bene
            ciao
            \"C\'è una grande differenza tra ciò che è logico e ciò che è giusto\"

Commenta

Fatta ieri sera:
              1 melanzana
              2 pomodori
              pasta.
              Lava e spella una melanzana tagliala prima a fette e poi a cubetti, falla spurgare in un colapasta con un po' di sale per mezz'oretta.
              Metti in una padella o in un tegame, olio ev, un po' di peperoncino (se paice) e uno spicchio d'aglio, rosola un po' e poi mettici le melanzane, cuocile fino a quando sono tenere.
              Nel frattempo fai raggiungere il bollore all'acqua per la pasta e poi buttaci dentro per 10-15 secondi i pomodori. Tirali fuori e spellali (questa operazione non è necessaria se congeli i pomodori). Poi tagliali a cubetti. Cuoci la apsta e condiscila con le melanzane i pomodori e qualche foglia di basilico spezzetata rigorosamente a mano!
              Grazy
              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

pasta al pomodoro crudo :

occorrente : un mixer o robot da cucina ( o frullatore ) , 10 pomodori freschi da sugo , spellati e senza semi , un abbondante ciuffo di basilico , un paio di cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, due cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva (e.v.o) , una pila con acqua e sale , pasta corta o lunga .

mentre metti la pila sul fuoco a bollire , infili nel mixer pomodori, olio, basilico e formaggio . fai andare ad alta velocita' per un minuto , fino a ridurre in poltiglia liquida il tutto .

Una volta scolata la pasta si condisce con il sugo crudo ; e' un ottimo piatto estivo specie quando si torna dalla spiaggia .

Questa base puo' essere incrementata a piacere da ... uno spicchio d'aglio , oppure una manciata di pinoli .... o una falda di peperone .... della rughetta ..... insomma quello che ti passa per il frigorifero .
                Michele, vuoi una birra ?
                No, sono astemio.
                Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

SPAGHETTI CON LE VONGOLE (QUELLE al naturale NEL BARATTOLINO GIA SCUSCIATE [img]graemlins/E16.gif[/img] )
                  abbondante olio in padella,
                  trito di aglio e prezzemolo, se piace anche un pò di peperoncino , apriamo il barattolino di vongole ,facciamo saltare leggermente e aggiungiamo dei pomodorini (tre o quattro)bombolini taliati a pezzettini piccoli ( che fanno tanta scena [img]graemlins/E16.gif[/img] ) ci fai saltare gli spaghetti un attimo ed è fatta..
                  velocità ( il sugo lo faccio mentre cuociono gli spaghetti) e semplicità...
                  Si può fare anche con il tonno, al posto delle vongole....

TROTA SOTTO SALE

prendi una trota, (surgelata) o altro pesce con le lische(penso che l'ideale sarebbe la spigola, ma io di surgelato trovo solo la trota,e fresco... [img]graemlins/E17.gif[/img] ),lo scongeli, lo lavi, lo metti in una pirofila e lo copri ( a parte la testa) completamente con del sale grosso, in forno finche il sale non diventa sasso , lo levi dal forno , levi il sale che verrà via a pezzi ed è pronto

ora non posso più svrivere perchè ho la piccola in braccio ed è un'impresa, ma di ricette da principianti ne ho un monte... chissà come mai

[ 05-07-2002, 09:15: Messaggio modificato da: raffy ]
                  Raffuccia

Commenta

Fatto ieri sera in 10 minuti esatti.

Bocconcini di pollo alle mandorle e pompelmo.

Per 2 porzioni abbondanti serve-
                    petti di pollo - 350 - 400 gr
                    mandorle sgusciate e spellate (quelle bianche insomma)- una bella manciata abbondante
                    succo di pompelmo (va benissimo quello di santal non zuccherato - 200- 250 ml opure la spremuta)
                    maizena - 2 cucchiai )puo' essere sostituita da farina)
                    sale, zucchero (1/2 cucchiaino)
                    olio ev

Allora. Metti la padella sul fuoco con un po' d'olio. Lo fai scaldare e ci butti le mandorle. Abbassa un po' il fuoco.
                    Prendi il tagliere e tagli i petti di pollo a bocconcini - diciamo 2 cm per 2?
                    Piu o meno a meta' di petti di pollo [img]smile.gif[/img] mescoli le mandorle - devono dorarsi da tutte le parti - e poi finisci di tagliare il pollo. Metti la maizena dentro il piatto con il pollo e mescoli con le mani affinche la maizena non sia tutta distrbuita sul pollo. Sciacqua le mani.
                    Togli le mandorle, le metti in un piatto.
                    Metti il pollo nella padella con l'olio dove hai soffritto le mandorle.
                    Alza la fiamma. Mescolando continuamente fai rosolare il pollo per un paio di minuti. Versi il succo di pompelmo, aggiungi lo zucchero ed il sale, abbassa un po la fiamma e lascia che il succo evapori. Quando vedi che il tutto si e' asciugato aggiungi le mandorle, mescoli, fai stare insieme sul fuoco un minuti non di piu' e servi subito .
                    Giuro he ho perso piu' tempo per scrivere la ricetta che per preparare il piatto!
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Con sorriso e affetto,
                    Naty

Commenta

Pesce al cartoccio (no no non ti spaventare!)

- 2 orate (o branzini o tranci di salmone) pulite (dal pescivendolo )
                      - rametto di erbetta (salvia, rosmarino, maggiorana, quell oche vuoi insomma)
                      - 2 fettine di limone
                      - sale e pepe
                      - olio e.v.

Metti le fettine di limone nella pancia del pesce insieme a metà delle erbette.
                      Posiziona le altre erbette sopra il pesce, con un po' di sale e un po' di pepe.

Adagia ogni orata su un foglio di carta forno e chiudi a "caramella"

Posiziona nel microonde a max potenza per 8 minuti nel caso dei pesci interi, 5 nel caso dei tranci.

Estrai, metti sui piatti il cartoccio, aprilo e condiscilo con un filo di olio crudo.

Servi con un insalata fresca o delle patate.

Ovviamente puoi "ampliare" la gamma di ingredienti dentro il cartoccio: dadolata di verdure, vongolo spurgate, calamaretti.

Se non hai il micro, metti il tutto nel forno normale, ma in questo caso la temperatura è di 180°C e la durata della cottura di circa 20 min per il pesce e 10-15 per il trancio.

Facci sapere, poi, se l'idea di Rossanina ha sortito buoni risultati!

[ 05-07-2002, 09:48: Messaggio modificato da: Patrizia T. ]

Commenta

Piggi,sei geniale!
                        Non ci avevo mai pensato!

Sacloppine al limone.

Fatti dare dal macellaio delle fettine di filone di maiale, vai a casa, infarinale e mettile in padella con olio e burro ben caldi.
                        Girale, salale e spruzzaci il succo di un limone.
                        Fai evaporare qualche minuto e via.

Filetto al brendy(come si scrive brendy?Boh!)

Compra due fette belle altine di filetto, infarinalo leggermente e mettilo in olio e burro ben caldo a dorare.
                        Giralo,salalo e aggiungi un bicchierino di brendy.
                        Inclina appena la padella verso la fiamma e infuoca un attimo il tutto(non ti preoccupare;non si da fuoco alla casa!)
                        Se ti piace,aggiungi pepe verde e fai andare ancora qualche minuto.

Aglio olio e peperoncino lo sai fare,vero?
                        Se no, dimmelo che spieghiamo anche questo. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Oggi quando torno a casa faccio questi ravioli.

Ravioli, io compro quelli freschi, ripieni di ricotta e spinaci ,
                          mentre bolle la pasta, preparo in una padella, pomodorini tagliati a piccoli pezzi, aglio (che poi levo) rucola ( va bene anche il basilico)tutto a crudo, e scaglie di parmigiano.
                          quando poi i ravioli sono cotti le butto in padella per un secondo (la rucola non deve cuocere) e servo..
                          Raffuccia

Commenta

Pane carasau, pecorino semistagionato, Cannonau di Jerzu.

Baci
                            Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
                            (io)

Commenta

teglia di fagiolini e bresaola:

ungi con del burro una teglia, fai uno strato di fagiolini già lessati e poi uno di bresaola, metti ancora fagiolini per coprire il tutto e per finire un pò di besciamella con dei fiocchetti di burro sparsi, mettere in fomno a 180° x 15/20 minuti.
                              è buono sia caldo che freddo. ciao
                              sonia

Commenta

Operazioni in corso..
                              X