X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Secondo voi....

il lievito di birra in cubetti si può congelare????

Mi sono sbagliata e ne ho comprati 4 cubetti che ne pensate???

Grazie e buona domenica a tutti voi! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Mi sembra che si possa fare, ma comunque dura abbastanza, quindi controlla la data di scadenza, potrebbe non essere necessario.
    Altrimenti perché non provi a fare i croissant di Nonnapapera, che richiedono due cubetti (uno nella biga e uno nell'impasto totale)?
    Ti metto sotto la ricetta:

CROISSANT RUSTICI VELOCI di Nonnapapera
    Preparare una biga con 150 gr di
    farina OO, 1 cubetto di lievito di birra e acqua q.b. a fare un panetto morbido e far lievitare.
    Mescolare:
    300 gr di farina Oo
    250 gr di farina integrale
    250 gr farina di grano duro
    250 gr di farina fioretto di mais
    Impastare con 200 gr di burro morbido(o strutto), la biga, un cubetto di lievito, 5 uova e latte q.b a fare un impasto elastico; a metà dell'impasto unire un po' di sale e all'altra metà un po' di zucchero.
    Stendere la prima metà all'altezza di 1/2 cm, tagliare dei triangoli e sulla parte larga disporre salumi e formaggi tritati. Arrotolare chiudendo bene e far lievitare per 10'.
    Stendere l'altra parte d'impasto un po' più sottile, tagliare dei triangoli più piccoli e mettere sulla parte larga un cucchiaino di marmellata. arrotolare chiudendo bene e far lievitare per 10'. Spennellare i croissant con tuorlo battuto e cuocere in forno a 180° per 10'.

A me fanno una voglia...

Roberta.

Commenta

Io una volta li ho congelati e quando li ho scongelati è venuta fuori una pappetta inutilizzabile!
      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
      Elzen

Commenta

Roberta,

Can you make an effort and transalate the recipe for me??

Tanks

Vinonna [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

io li ò congelati e li congelo ,
          quando li devo usare metto il cubetto direttamente nel latte o acqua a sciogliere senza scongelare
          meris
          meris

Commenta

Io dietro consiglio di ML l'ho congelato e poi usato facendolo sciogliere con un po' d'acqua calda completamente congelato ed ha funzionato a meraviglia.
            Paola

le mie foto

Commenta

GRazie grazie grazie a tutte voi!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Simona (ex 2002!)
              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Non sono brava con le paste lievitate ma a Pasqua ho voluto provare. Seguendo i suggerimenti di questo posto ho messo a sciogliere il lievito di birra ancora surgelato in un poco di latte leggermente intiepidito e mi è venuto bello soffice.
                Il mio tortano (ricetta di Tiziana/Primula)

Commenta

Vinonna, here is the translation:

CROISSANT RUSTICI VELOCI di Nonnapapera

Prepare a sponge with 150 g of all-purpose flour, a cube of fresh yeast (20 g) and enough water to obtain a light dough, then let it raise.

Mix together:
                  300 g of all-purpose flour
                  250 g of whole-wheat flour
                  250 g of durum wheat flour (farina di semola di grano duro)
                  250 g of finely round corn flour (farina fioretto di mais)
                  Knead with 200 g of soft butter, the sponge you’ve made, another cube of fresh yeast, 5 eggs and enough milk to obtain an elastic dough; divide it in halve and add a little salt in one, and a little sugar in the other.
                  Take the first half and roll it out to 0,5 cm, cut it in triangles, and put on the base cheeses and ham or salami finely chopped. Roll them up and leave 10 minutes to raise.
                  Roll out a little more the other half, cut in smaller triangles and put on the base a spoonful of jam. Roll them up, closing tighly the jam, let 10 minutes to raise.
                  Brush the croissants with beaten yolk and bake at 180° for 10 minutes.

I hope it is clear, let me know if you have doubts.

Roberta.

Commenta

Thank you! Thank you!! [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

cita:
                      Inviato da: paola balestrini:
                      Io dietro consiglio di ML l'ho congelato e poi usato facendolo sciogliere con un po' d'acqua calda completamente congelato ed ha funzionato a meraviglia. [/QUOTE]Lo faccio regolarmente senza problemi.
                      Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Operazioni in corso..
                      X