X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta di Mele Sbriciolata

    Di torte e dolci di mele ce ne sono tantissimi ... io ne ho provati di tutti i tipi, poi qui da noi praticamente ne inventano uno nuovo tutti i giorni ... questa per me rimane una delle più buone ... non so di chi sia la ricetta ... io l'ho avuta da mia mamma ancora 20 anni fa e l'ho anche modificata leggermente nel tempo. Provatela e poi sappiatemi dire.

    Torta di mele sbriciolata

    200 gr farina
    150 gr zucchero
    100 gr burro
    1 cucchiaino lievito in polvere

    2 uova
    200 gr. panna liquida
    1 joghurt bianco
    100 gr zucchero di canna

    1 kg di mele

    Fare impasto con farina, zucchero, burro e lievito ... devono risultare delle briciolone (tipo i grattini da fare in brodo ... col Bimby viene perfetto) ... versare 3/4 dell'impasto in una tortiera a cerniera (diam 24) ... metterci sopra le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili ... versare sopra il rimanete 1/4 dell'impasto. Non premete … tutto deve risultare molto irregolare. Infornare a 180-200 gradi per 20 minuti ... nel frattempo mescolate con una frusta tutti gli altri ingredienti (panna, joghurt, uova e zucchero di canna) ... passati i 20 min. di forno estraete la torta dal forno e versateci sopra questo composto ... infornate nuovamente per 40 minuti.

    (180 gradi se ventilato ... 200 senza ventilazione)
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

  • #2
    La proverò per la varietà degli ingredienti diversi dal solito...ma sbriciolata vuole dire che si frantuma
    Ecco il nostro sito
    http://www.nennaki.it

    Commenta


    • #3
      Va bene la panna fresca o si deve usare quella a lunga conservazione?
      Voglio proprio provarla, ha l'aria di esser buonissima!

      Ro.

      Commenta


      • #4
        Ro ... io personalmente uso uno di quei barattoli di panna fresca ... non amo tanto quella a lunga conservazione ...e poi per una volta che la usi che sia di quella buona!!!

        Sbriciolata ... me lo sono inventato io sto nome per differenziarla dalle altre, altrimenti erano sempre e solo "Torte di Mele" ... poi perché l'impasto non è compatto ... ma composto da tante briciole come la sbrisolona ... viene poi compattato in cottura versandoci sopra il composto liquido (panna, joghurt, uova, zucchero)
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          grazie Marina, questa mi attizza proprio, mi sa che la farò domenica, il Corti adora le torte di mele....
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X