qualcuno di voi sa come fare la gelatina di lambrusco?
Grazie mille come sempre [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
Grazie mille come sempre [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
cita:
Inviato da: Rossanina:
Le possibilità credo siano due:
la prima è che sia una cosa da fare e mangiare fatta con la gelatina in fogli, con un risultato tipo quello della gelatina che si mangia con la galantina.
la seconda è una specie di gelatina/confettura che si dovrebbe fare con della pectina di mela.
Io la faccio con il vinsanto e viene buona [img]graemlins/E16.gif[/img] (anche per accompagnare i formaggi erborinati). [/QUOTE]Grazie Ross sei mitica mi daresti la ricetta di quella che fai tu con il vin santo? grazie e un bacio
cita:
Inviato da: ANTO BO:
qualcuno di voi sa come fare la gelatina di lambrusco?
Grazie mille come sempre [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QUOTE]La gelatina di lambrusco non la conosco. In compenso ti indico una ricetta polacco-russa tradizionale che si chiama "kisiel" (polonia) o "kissel" (Russia), e che è una specie di dessert gelatinoso fatto anche a base di vino rosso.
Mezzo litro di vino rosso precedentemente "brûlé" con zucchero a piacere, un pizzico di cannella, 2 chiodi di garofano e la buccia di 1/2 limone, per levargli l'alcol e insaporirlo.
3 cucchiai da minestra radi di fecola di patata (rigorosamente: niente Maïzena, fecola di riso o altro, non funziona...).
Fare bollire il 1/2 litro di vino "brûlé" meno un mezzo bicchiere che userete per sciogliere l'amido.
Sciogliere, appunto, l'amido col mezzo bicchiere di vino e buttare il tutto nel vino che bolle, girando rapidamente col frustino o cucchiaio di legno.
Dovrebbe "prendere" molto velocemente.
Versare il tutto in una forma leggermente unta d'olio di semi e lasciare raffreddare a temperatura ambiente (il frigo fa perdere l'elasticità alla gelatina).
JM.
cita:
Inviato da: ANTO BO:
Grazie Ross sei mitica mi daresti la ricetta di quella che fai tu con il vin santo? grazie e un bacio [/QUOTE]E' facile. Faccio la gelatina di mele (credo sia in archivio, poi controllo), ma cerco di farla addensare di più (uso meno acqua) e poi all'ultimo aggiungo il vinsanto.
Faccio sbollicchiare un po' e poi faccio la prova nel piattino. A volte si addensa molto, a volte rimane liquidina, tipo miele di acacia. Ma è sempre uno spettacolo servirla con i formaggi... [img]graemlins/E20.gif[/img]
p.s. preferisco averla liquidina piuttosto che farla bollire troppo o si perdono i profumi del vinsanto...
[ 30.06.2003, 21:01: Messaggio modificato da: Rossanina ]
cita:
Inviato da: barbara:
cita:[/QUOTE]Allora proviamo a fare anche la gelatina di lambrusco!!!!! o no!!!!!!
Inviato da: Giuliana:
Ok allora 2,5 l. lambrusco, e poi faccio la proporzione per lo zucchero? [/QUOTE]Aggiudicato !![]()
non vedo l'ora

Commenta