X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gelatina di Lambrusco

qualcuno di voi sa come fare la gelatina di lambrusco?
    Grazie mille come sempre [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ANTO BOLOGNA

Non so cosa intendi come "gelatina di lambrusco".
    Nel modenese esistono solo la SABA e i SUGHI, sempre fatti con il mosto. Dammi più informazioni, dimmi come dovrebbe essere e cosa accompagna, poi cerco.
    Ciao, Rossella
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Commenta

ciao Rossella , non so nemmeno io l'ho vista sul Gambero Rosso vicino ad un piatto di tortellini in brodo, erano cubetti, ma non sono sicuramente sughi che conosco bene , se riesci ad aiutarmi o qualcuno sa qualche cosa altrimenti mi tocca andare in quel ristorante (costosissimooooooooooo)
      grazie comunque [img]graemlins/E14.gif[/img] [img]graemlins/E14.gif[/img]
      ANTO BOLOGNA

Commenta

Le possibilità credo siano due:
        la prima è che sia una cosa da fare e mangiare fatta con la gelatina in fogli, con un risultato tipo quello della gelatina che si mangia con la galantina.
        la seconda è una specie di gelatina/confettura che si dovrebbe fare con della pectina di mela.
        Io la faccio con il vinsanto e viene buona [img]graemlins/E16.gif[/img] (anche per accompagnare i formaggi erborinati).

Commenta

cita:
          Inviato da: Rossanina:
          Le possibilità credo siano due:
          la prima è che sia una cosa da fare e mangiare fatta con la gelatina in fogli, con un risultato tipo quello della gelatina che si mangia con la galantina.
          la seconda è una specie di gelatina/confettura che si dovrebbe fare con della pectina di mela.
          Io la faccio con il vinsanto e viene buona [img]graemlins/E16.gif[/img] (anche per accompagnare i formaggi erborinati).
          [/QUOTE]Grazie Ross sei mitica mi daresti la ricetta di quella che fai tu con il vin santo? grazie e un bacio
          ANTO BOLOGNA

Commenta

cita:
            Inviato da: ANTO BO:
            qualcuno di voi sa come fare la gelatina di lambrusco?
            Grazie mille come sempre [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            [/QUOTE]La gelatina di lambrusco non la conosco. In compenso ti indico una ricetta polacco-russa tradizionale che si chiama "kisiel" (polonia) o "kissel" (Russia), e che è una specie di dessert gelatinoso fatto anche a base di vino rosso.

Mezzo litro di vino rosso precedentemente "brûlé" con zucchero a piacere, un pizzico di cannella, 2 chiodi di garofano e la buccia di 1/2 limone, per levargli l'alcol e insaporirlo.
            3 cucchiai da minestra radi di fecola di patata (rigorosamente: niente Maïzena, fecola di riso o altro, non funziona...).

Fare bollire il 1/2 litro di vino "brûlé" meno un mezzo bicchiere che userete per sciogliere l'amido.
            Sciogliere, appunto, l'amido col mezzo bicchiere di vino e buttare il tutto nel vino che bolle, girando rapidamente col frustino o cucchiaio di legno.
            Dovrebbe "prendere" molto velocemente.
            Versare il tutto in una forma leggermente unta d'olio di semi e lasciare raffreddare a temperatura ambiente (il frigo fa perdere l'elasticità alla gelatina).
            JM.
            http://www.buonappetitoate.com

Commenta

cita:
              Inviato da: ANTO BO:
              Grazie Ross sei mitica mi daresti la ricetta di quella che fai tu con il vin santo? grazie e un bacio [/QUOTE]E' facile. Faccio la gelatina di mele (credo sia in archivio, poi controllo), ma cerco di farla addensare di più (uso meno acqua) e poi all'ultimo aggiungo il vinsanto.
              Faccio sbollicchiare un po' e poi faccio la prova nel piattino. A volte si addensa molto, a volte rimane liquidina, tipo miele di acacia. Ma è sempre uno spettacolo servirla con i formaggi... [img]graemlins/E20.gif[/img]

p.s. preferisco averla liquidina piuttosto che farla bollire troppo o si perdono i profumi del vinsanto...

[ 30.06.2003, 21:01: Messaggio modificato da: Rossanina ]

Commenta

Ecco la ricetta della gelatina di mele.
                Per il lavoretto con il vinsanto invece di un litro di acqua come dice la ricetta metti 800ml., è meglio

SUCCO DI MELE PER PECTINA di Rossanina

Come sapete molti frutti sono poveri in pectina e necessitano di un'aggiunta per ottenere una marmellata bella densa. Roberta mi ha chiesto la ricetta per fare la pectina dalle mele.
                Si parte da mele acerbe molto acerbe. In mancanza di queste, comprate delle granny smith o delle renette più acerbe possibile. Tagliatele in quarti (senza sbucciarle) e copritele di acqua (all'incirca un litro abbondante di acqua per chilo di mele).
                Lasciate sobbollire a fuoco basso per un'ora.
                Sgocciolare le mele, raccogliendo il succo e setacciate il succo con un'étamine (o uno stofinaccio bollito in acqua per eliminare gli eventuali residui di detersivo). Lasciare sgocciolare per tutta la notte.
                Io poi di solito con il succo ci faccio una gelatina (pari peso di zucchero) che poi sterilizzo in bottigliette. Aggiungo 400 grammi di gelatina nelle confetture di frutti con poca pectina (tenendo conto che di questi 400 grammi 200 sono di zucchero che dovrò decurtare dallo zucchero richiesto nella ricetta).
                Tutto qui.

Commenta

io tempo fa mi ero scaricata questa, riservandomi di farla anche con altri vini.
                  Non è una gelatina, bensì:

MARMELLATA DI LAMBRUSCO

5 l. lambrusco
                  550 gr zucchero a velo
                  2,5 kg. zucchero a velo
                  1 bastoncino di cannella
                  18 gr scorza di limone
                  35 gr agar agar

Portare a bollore il lambrusco, lo zucchero a velo, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone.
                  Quando alza il bollore aggiungere l'agar agar.
                  Fare la prova della goccia sul piattino freddo, se non scivola la marmellata è pronta. Togliere a questo punto la scorza di limone e invasare.
                  Tappare e capovolgere.

Il mio problema è l'agar agar, con cosa si potrebbe sostituire? La pectina forse?
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Con il kuzu ! E' da mo' che ve lo dico, ma non mi volete ascoltare.....
                    Giuli, il kuzu ce l'ho in casa, domenica facciamo la marmellata di lambrusco ?

Commenta

evvai Barbara! Ci sto.
                      Porto gli ingredienti?

Commenta

cita:
                        Inviato da: Giuliana:
                        evvai Barbara! Ci sto.
                        Porto gli ingredienti?
                        [/QUOTE]Ok, ma facciamo una dose ridotta !
                        5 lt di lambrusco e 3 kg di zucchero mi sembrano un po' tantini, o no?

Commenta

Ok allora 2,5 l. lambrusco, e poi faccio la proporzione per lo zucchero?

Commenta

cita:
                            Ok allora 2,5 l. lambrusco, e poi faccio la proporzione per lo zucchero? [/QUOTE]Aggiudicato !

Commenta

cita:
                              Inviato da: barbara:
                              cita:
                              Ok allora 2,5 l. lambrusco, e poi faccio la proporzione per lo zucchero? [/QUOTE]Aggiudicato !
                              [/QUOTE]Allora proviamo a fare anche la gelatina di lambrusco!!!!! o no!!!!!!
                              non vedo l'ora
                              ANTO BOLOGNA

Commenta

Operazioni in corso..
                              X