X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto!Cena di pesce,occorrono consigli!!!

Ciao a tutti,
    tra 15 giorni circa devo fare una cena con gli amici i quali hanno espressamente chiesto che sia a base di pesce.Io mi sto gia adoperando per cercare delle idee,ma di antipasti e primi piatti ne ho in mente tanti,sono disperata per quanto riguarda il secondo e il contorno.Ma naturalmente accetto consigli per tutta la cena,deve essere completa,e non troppo laboriosa,non sarò in casa mia a cucinare e quindi non posso fare troppo sporco!!!
    Grazie a tutti,torno dopo le 20:00 sul forum, ma voi scrivete se vi va!CIAO ISI [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
    Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

Io non sono molto brava a cucinare pesce, però prova a guardare il topic di Graziana, quello sul menù del suo compleanno, a me ispirava parecchio...se lo trovo lo porto su
    "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

quanti sarete?
      Potresti fare un bel branzino al forno con pomodorini, olive nere e patate, oppure la pescatrice al guazzetto, o anche del pesce spada grigliato e poi messo in salmoriglio.
      Grigli una fetta procapite di spada su una bistecchiara (rovente mi raccomando), poi prepari il salmoriglio in questo modo:
      Trita insieme abbondante origano e aglio, oppure un insieme di erbe aromatiche (prezzemolo, origano, maggiorana, basilico ecc. ecc. e aglio).
      A bagnomaria metti un pentolino nel quale ci va un bicchiere di olio buono e mezzo scarso di acqua, sale e pepe e sbatti con la frusta mentre l'acqua di sotto sobbolle, quindi versa il succo di un paio di limoni sempre sbattendo con la frusta. A questo punto aggiungi il trito profumato. Vedrai che l'olio diventerà denso e profumato.
      Quando hai finito di grgliare il pesce, mettilo in una pirofila, o un contenitore che possa andare in tavola e coprilo con l'olio profumato alle erbe. Lascialo riposare almeno un'ora prima di mangiarlo.

Per il contorno starei su una insalatina mista, con tante verdure.
      Se opti per il branzino hai già patate e pomodorini.

La pescatrice al guazzetto la fai così:
      ti fai tagliare a tranci la pescatrice ed elimini filamenti ed eventuali spine,
      Fai un battuto abbondante con aglio, un paio di acciughe dott'olio, capperi, e un bel ciuffo di prezzemolo.
      Rosola i tranci in olio e.v., regola di sale e pepe, aggiungi il trito e sfumi con del vino bianco e porti a cottura aggiungendo un po' di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo.

[ 24.06.2003, 18:10: Messaggio modificato da: Giuliana ]
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

io questa sera per cena ho fatto i calamari ripieni:'na squisitezza!
        adoro anche l'insalata di piovra (che puoi mescolare ad una pasta fredda, e diventa un primo delizioso)e gli spaghetti alle vongole (col pomodoro o bianchi).
        se mi viene in mente altro, riscrivo.
        ciao anto
        Si vive una sola volta.
        E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

http://apedario.blogspot.it/

Commenta

Insalata di polpo, delle orate al cartoccio semplice o con l'aggiunta di pachino , un bel tortino di alici e patate, alici fritte condite con un agrodolce alla menta, delle cozze gratinate, cotolette di spatola, credo che col pesce ti possa davvero sbizzarrire, certo, dipende anche del posto dove sei e di quello che riesci a trovare al mercato.

p.s. io faccio una strepitosa insalata di sgombro (si, so che non è un pesce molto amato, ma a me piace un sacco) se ti va ti passo la ricetta.
          La profondità  va nascosta in superfice.

Commenta

Bollito misto di pesce.
            Non lo fa mai nessuno.
            E' buono, semplice e si accompagna ad un sacco di salsine che puoi preparare 6 mesi prima.
            Che pesce ?
            Fai per esempio un po' di razza, una spigola grande non di allevamento, un bello scorfano, del polpo.
            Metti su vassoini differenti e giù con i contorni e con le salsine.
            Prepari con almeno mezz'ora di anticipo, tanto stà al caldo nella sua acqua o anche se diviene freddo chi se ne frega.

Commenta

Con questo caldo io farei una insalata di seppie, calamari, polpo, cozze, vongole, prezzemolo, capperi e scorzette di limone.

Lo prepari il giorno prima (ed è un bel vantaggio) e lo servi freddo.
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Grazie a tutti,adesso ci rifletto un po,ma mi avete dato tutti delle bellissime e buonissime idee.Comunque,sicuramente vi farò sapere cosa avrò scelto e soprattutto come è andata.
                SIETE DAVVERO GRANDI!!! [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                ...Magna...che se i affari va mae,el corpo no ga da perir!
                Visita il mio blog http://annalisanesi.blogspot.com

Commenta

cita:
                  Inviato da: Enzo:
                  Bollito misto di pesce.
                  Non lo fa mai nessuno.
                  E' buono, semplice e si accompagna ad un sacco di salsine che puoi preparare 6 mesi prima.
                  Che pesce ?
                  Fai per esempio un po' di razza, una spigola grande non di allevamento, un bello scorfano, del polpo.
                  Metti su vassoini differenti e giù con i contorni e con le salsine.
                  Prepari con almeno mezz'ora di anticipo, tanto stà al caldo nella sua acqua o anche se diviene freddo chi se ne frega.
                  [/QUOTE]Enzo la tua idea mi piace molto. Ma per bollito misto intendi una zuppa di pesce come quella per il cuscus?
                  che salsine (immagino deliziose.... ) abbineresti?

[img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Love Music Hate Racism

Commenta

No, Valeria, non una zuppa, ma un bollito misto come quello, normale, di carne. Solo che è di pesci lessati e serviti separatamente.
                    Per esempio il polpo lessato si può tagliare sottile e farlo in insalata con i fagioli, metre la razza si può servire accompagnata con una salsa verde o una gelatina, la spiglola in grandi filetti accompagnata da insalata russa oppure con uno sformatino di verdura.
                    Lo scorfano può andare anch'esso in insalata con asparagi (ma ormai sono fuori stagione)
                    Insomma ci sono 394 varianti e qui abbiamo fatto tutti il militare a Cuneo.

Commenta

cita:
                      No, Valeria, non una zuppa, ma un bollito misto come quello, normale, di carne. Solo che è di pesci lessati e serviti separatamente.
                      Per esempio il polpo lessato si può tagliare sottile e farlo in insalata con i fagioli, metre la razza si può servire accompagnata con una salsa verde o una gelatina, la spiglola in grandi filetti accompagnata da insalata russa oppure con uno sformatino di verdura.
                      Lo scorfano può andare anch'esso in insalata con asparagi (ma ormai sono fuori stagione)
                      Insomma ci sono 394 varianti e qui abbiamo fatto tutti il militare a Cuneo.
                      [/QUOTE]grazie. Qui pa palermo è un modo di servire il pesce che non si usa però è un'ottima idea.
                      non ho capito quella dei 394 modi e del militare a Cuneo ma grazie lo stesso!
                      Love Music Hate Racism

Commenta

I 364 modi era per dire che ce ne sono tanti e "ho fatto il militare a Cuneo" era un battuta di Totò per dire che siamo gente navigata, in questo caso che ha confidenza con la cucina.
                        Tutto qui. Un abbraccio.

Commenta

Uno dei miei ultimi piatti e la rana pescatrice (o coda di rospo) con pomodori glassati, ho pubblicato la ricetta qualche tempo fa con foto, magari provo a cercarla e tirarla su.
                          Mi piace molto l'idea di Enzo che qualche volta ho copiato per la felicità dei miei ospiti.
                          Io avevo servito il pesce lessato con dei budini di peperone che erano una meraviglia.

Poi puoi andare sul classico: pesce al forno su lettino di patate, o un classico al sale.

Se si tratta di pesce "pregiato" ti consiglio di lasciarlo più semplice possibile senza troppi sapori attorno, io ad esempio il pesce al forno lo faccio mettendo il pesce sulla teglia del forno (sopra un foglio di carta forno) con sale abbondante pepe e buon olio di oliva stop. Senti proprio il sapore del pesce in tutti i suoi aromi naturali.

Poi nel topi della cena del mio compleanno ho proposto lo "spezzatino di pesce" che nella fattispecie io ho usato per condire la pasta ma poi, siccome, me ne era avanzato l'ho mangiato da solo il giorno dopo e ho scoperto che può benissimo essere servito come secondo. In pratica devi prendere del pesce tipo orata, mormora, branzino, ecc. sfilettarlo e spellarlo poi metti in una padella antiaderente olio uno scalogno a fettine sottili fai rosolare, aggiungi delle zucchine tagliate sottilissime e le fai saltare uno due minuti, aggiungi del pomodoro pelato schiacciato con le mani e poi il pesce tagliato a tocchetti e fai saltare per pochi minuti, sale peep una foglia di basilico.
                          molto fresco e facile da mangiare perche non necessita di puliture.

Un altro buon secondo e la rana pescatrice ripiena.
                          Ti serve una rana intera grandina (almeno un chilo), la tagli lungo la spina centrale, ma senza staccarla del tutto, ci metti sopra della pellicola e batti con il batticarne per appiattire. Prepari un ripieno che puo essere di carciofi, asparagi, spinaci (si cuociono le verdure e poi si passano al mixer e stop) spalmi il ripieno sulle due parti appiatite e arrotoli, poi sbollenti delle foglie di porri e le arrotoli sopra la rana. Infine in forno a 200° per circa 40 minuti.
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Ti ho tirato su due vecchi topic..Rana pescatrice e Pranzo veloce per qualche idea
                            Grazy
                            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

cita:
                              I 364 modi era per dire che ce ne sono tanti e "ho fatto il militare a Cuneo" era un battuta di Totò per dire che siamo gente navigata, in questo caso che ha confidenza con la cucina.
                              Tutto qui. Un abbraccio.
                              [/QUOTE]VOI siete gente navigata...., io sto ancora imparando e la strada è mooolto lunga.
                              grazie mille.
                              Love Music Hate Racism

Commenta

Operazioni in corso..
                              X