X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• microonde e cotture verdura

ma secondo voi si possono cuocere le cime di rapa e i broccoli nel microonde, usando gli appositi sacchetti che ci sono in commercio?!?!?

Grazie mille

Ga
    Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Sicuramente le puoi cuocere. Non ho mai usato i sacchetti ma credo proprio che abbiano la funzione di creare del vapore in modo che le verdure non si secchino. Provaci, mettendo il forno ad una potenza medio alta o alta (almeno 750 wat) per 5 minuti lascia riposare e controlla la cottura. Eventualemente fai cuocere ancora per altri 5 min. IL tempo dipende da quante verdure metti a cuocere!
    Ciao

ps. Dianella!!!! Aiuto se ho detto delle cavolate correggile finche`siamo in tempo

ps1. Stressolina...non ti preoccupare e`che io quei sacchetti non li ho mai usati ma cuocio a microonde al vapore le verdure (cavoli zucchine e carote e patate) con una "pentola"di plastica appositamente comprata e tutto viene bene!..ma dianella e`il nostro Guru del microonde e lei sara`sicuramente piu`esauriente e specifica!
    Federica

Commenta

Io faccio così: taglio a pezzi i broccoli e li lavo, senza ascigarli troppo li metto in un recipiente adatto per il MO, copro e cuocio alla max pot. per 3 min. controllo e se non sono ancora pronti li rimetto dentro per altri 2 minuti, non di più sennò si spappolano. Un consiglio: cuoci sempre coperto (non sigillato, mi raccomando!) con il vapore che si forma all'interno le cose non si seccano!
      Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Ciao, io i broccoli, il cavolfiore tagliato piccolo lo cuocio nel Mo aggiungendo 1 cucchiaino di acqua a 800 gradi per 4 o 5 minuti
        Magda

Commenta

Tempo fa si era parlato già di questo argomento ( mi pare che il titolo del topo fosse "Micro questo sconosciuto") ed avevo inserito questa tabella indicativa per la cottura delle verdure, chiedendo anche alla Ross di trasferirla sulla sezione microonde ( ma si sa che parlare con lei.... [img]graemlins/E10.gif[/img] ) .

Verdure al microonde
          ( 3/4 potenza = circa 750 W ; se viene usato il piatto crisp si imposta la funzione crisp)
          Broccoli o cavolfiori a mazzetti
          500 gr con 1/2 dl di acqua per 8’ in pirofila con coperchio + 2’ riposo
          Carote a rondelle
          400 gr con 1/2 dl di acqua per 8’ in pirofila con coperchio + 4’ riposo
          Finocchi in quarti
          300 gr con 1/2 dl di acqua per 4’ in pirofila con coperchio + 2’ riposo
          Funghi a pezzi
          500 gr per 5’ in pirofila con coperchio + 4’ di riposo senza coperchio
          Funghi interi ( sono nella rubrica microonde)
          Melanzane a tocchetti o a fette
          500 gr per 6’ in pirofila con coperchio + 3’ senza coperchio
          oppure per 10’ con funzione crisp ( su piatto crisp)
          Patate a spicchi
          500 gr con 1/2 dl di acqua in pirofila con coperchio per 10’ + 4’ di riposo senza coperchio
          oppure 15’ su piatto crisp unto con un cucchiaio di olio ev
          Patate intere con la buccia
          800 gr ben lavate in pirofila con coperchio con 1/2 dl di acqua per 18’ + 4’ di riposo
          Patate sotto la cenere
          4 patate da 200 gr l’una, con la buccia , tagliate a metà, adagiate con la parte piatta sul piatto crisp per 20’ + 4’ di riposo
          Peperoni interi
          3 grossi peperoni gialli , ben lavati, adagiati sul piatto crisp per 16’ + 1 ora di riposo chiusi
          in pirofila con coperchio. Si spellano e si utilizzano per le varie ricette.
          3 grossi peperoni gialli tagliati a metà e riempiti a piacere ( pan grattato. origano, basilico ecc)
          adagiati sul piatto crisp per 18’ + 4’ di riposo
          Piselli
          250 gr in pirofila con coperchio con 1/4 dl d’acqua per 6 minuti + 3’ riposo
          Pomodori dadi
          400 gr in pirofila senza coperchio per 10’
          Pomodori tondi a metà
          8 pomodori grandi, rossi ma sodi tagliati a metà adagiati sul piatto crisp per 20’ + 4’ riposo
          Porri a fette
          300 gr con 1/4 dl di acqua in pirofila con coperchio per 4’ + 3’ di riposo
          Spinaci
          500 gr in pirofila con coperchio per 7’ + 4’ riposo
          Zucchine a tocchetti
          500 gr in pirofila con coperchio per 6’ + 2’ riposo
          Zucchine a metà svuotate
          500 gr adagiate sul piatto crisp per 10’ + 2’ riposo

Se poi vai su "ricerca" e digiti verdure+ microonde , troverai il succitato topo , vedrai che ci sono anche molti altri contributi di coquinari vari.
          Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
          il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
          ( I. Kant )

\"

Commenta

cita:
            Inviato da: Dianella:
            Tempo fa si era parlato già di questo argomento ( mi pare che il titolo del topo fosse "Micro questo sconosciuto") ed avevo inserito questa tabella indicativa per la cottura delle verdure, chiedendo anche alla Ross di trasferirla sulla sezione microonde ( ma si sa che parlare con lei.... [img]graemlins/E10.gif[/img] ) .
            [/QUOTE][img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img]
            Si parla di me??? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Ovvia, su.. vediamo cosa si può fare.. [img]graemlins/E16.gif[/img]

Commenta

Dianella con le patate non mi ritrovo, 18' mi diventano polvere, io le cuocio a 850 watt per max 8 minuti e sono perfettamente lesse. che potenza usi tu?
              Roberta
              i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

A me gli spinaci diventano gialli nel MO. Perché?

Commenta

Perché li cuoci troppo e non metti il sale.
                  Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
                  il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
                  ( I. Kant )

\"

Commenta

cita:
                    Inviato da: Dianella:
                    Perché li cuoci troppo e non metti il sale. [/QUOTE]Il sale ce lo mettevo.. allora mi sa che era un problema di tempi di cottura.
                    Tu non metti acqua, vero, solo l'acqua delle foglie..

Commenta

Ciao,
                      io agli spinaci non aggiungo acqua, quando li lavo però non gli asciugo benissimo.
                      Magda

Commenta

Eccomi, fresca fresca di esperimento cottura coste di bieta.
                        Dianella, le coste erano sottili, trattavasi di bieta da taglio, quindi diciamo larghe 2-3 cm, il peso era circa 600 gr, le ho lavate e tagliate a tronchetti lunghi circa 10 cm, messe in MO nel contenitore di plastica con mezzo bicchiere di acqua e col suo coperchio SENZA buchi, fatto andare a 750w per 7 minuti, riposo 2 minuti e.....erano ancora molto dure. Ho rimesso coperchio, rimesso a 750w e fatto andare altri 3 minuti: avevano fatto parecchio vapore ma erano ancora immangiabili quanto a durezza. Ho fatto andare di nuovo alla max potenza (JET) per 4 minuti e allora le ho trovate cotte, non spappolate, solo ben cotte e di buona consistenza.

Esperimento riuscito quindi,le abbiamo mangiate ed erano pure bone, solo che in totale hanno cotto per 14 minuti, più o meno il doppio di quanto avevamo detto.
                        Ho sbagliato qualcosa?
                        silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                        Noi ci siamo mangiati.
                        (enzo)

Commenta

Operazioni in corso..
                        X