X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• PER MAURO . MACCHINA X PANE

Mauro: chiedo lumi a te!
    Ieri sera mi è arrivata la princess.
    volevo chiederti che lievito usi.
    Io ho un dubbio: se uso il lievito di birra in panetto o quello in bustina fatto a palline piccine piccine devo prima farlo sciogliere in un po' d'acqua calda o verso direttamente nel contenitore?
    Grazie in edvans e tanti [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Martina
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Intanto ti rispondo io, poi se qualcun altro si fa vivo...Io sciolgo sempre il lievito (anche quello secco "a palline" come dici tu) in mezzo bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e poi lo aggiungo all'impasto.
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

cita:
      Inviato da: nadia:
      Intanto ti rispondo io, poi se qualcun altro si fa vivo...Io sciolgo sempre il lievito (anche quello secco "a palline" come dici tu) in mezzo bicchiere di latte tiepido con un cucchiaino di zucchero e poi lo aggiungo all'impasto. [/QUOTE]Grazie mille Nadia, allora domani mattina farò proprio così!
      [img]graemlins/E14.gif[/img] [img]graemlins/E14.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Martina, anch'io ho una Princess! Se il processo di panificazione lo fai partire subito dopo il cricamento degli ingredienti, allora puoi sciogliere il lievito (magari quello secco lo farei in ogni caso), ma se intendi programmare la macchina posticipandone l'avvio, allora è meglio mettere il lievito a secco.
        Il consiglio delle altre macchine per il pane (solo la princess non lo scrive) per il caricamento degli ingredienti è:
        - prima versare i liquidi
        - poi fare uno strato con le farine
        - poi scavare 4 buchi agli angoli sulla farina in cui adagiare il lievito, lo zucchero, il sale(sempre ben distante e separato dal lievito), e varie ed eventuali (tipo il burro).
        Spero di esserti stata utile.
        Baci panosi
        Elena

Commenta

cita:
          Inviato da: ele:
          Martina, anch'io ho una Princess! Se il processo di panificazione lo fai partire subito dopo il cricamento degli ingredienti, allora puoi sciogliere il lievito (magari quello secco lo farei in ogni caso), ma se intendi programmare la macchina posticipandone l'avvio, allora è meglio mettere il lievito a secco.
          Il consiglio delle altre macchine per il pane (solo la princess non lo scrive) per il caricamento degli ingredienti è:
          - prima versare i liquidi
          - poi fare uno strato con le farine
          - poi scavare 4 buchi agli angoli sulla farina in cui adagiare il lievito, lo zucchero, il sale(sempre ben distante e separato dal lievito), e varie ed eventuali (tipo il burro).
          Spero di esserti stata utile.
          Baci panosi
          [/QUOTE]Grazie!!!! baci panosi anche a te!
          Martina!

Commenta

per il lievito secco dipende da quale usi, il mastro fornaio va mescolato a secco con la farina e due cucchiaini di zucchero(quindi puoi fare come dicevano nel msg precedente i buchini nella farina), l'altra marca, invece deve essere prima rivitalizzata in acqua (ma sa troppo di lievito e non mi piace niente mentre il mastro fornaio è bono)

[ 07.11.2003, 18:04: Messaggio modificato da: ROBI ]
            Roberta
            i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

Un po' in ritardo e soprattutto .... fuori orario ....

Uso il lievito in cubetti (cone Vippi, lo tengo congelato, stufo di buttarne a iosa causa muffetta superficiale).

Non uso il timer, quindi lo metto direttamente nell'acqua e faccio girare la pala.

Quando si è sciolto il lievito, stacco la spina e faccio ripartire il programma (normalmente French-Dark).

Se non ho tempo, metto tutta la farina, il sale, un po' d'olio e.v. e una punta di zucchero e faccio andare.

Se ho tempo, metto un po' del mezzo chilo di farina e faccio impastare (resta fluido).

Faccio fare la prima lievitazione (fa le bollicine).

Metto la restante farina, il sale, l'olio e lo zucchero e ricomincio il programma, fino alla fine.

Grosse differenze a dire il vero non ne ho riscontrate.
              Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

Io seguo le indicazioni della mia Morphy Richards :
                Acqua, latte in polvere, zucchero,sale, olio, farina, lievito secco senza prima scioglierlo.
                Poi faccio partire la macchina e dopo 3 ore ho una pagnotta buonissima e fragrante!
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Grazie per le informazioni, ma voi che programma usate per aver un bel panozzo con una bella crosta croccante e spessa, cioè non vorrei mangiare sempre un pane che assomiglia al pancarrè.
                  Denghiu eghein!
                  Martina!

Commenta

tiro su! [img]redface.gif[/img] [img]redface.gif[/img]
                    Martina!

Commenta

Operazioni in corso..
                    X