X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• STRIA a Piombino?

Chi ha assaggiato la stria?
    [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]tongue.gif[/img]
    Barbara
    \"...Vi regalo un po\' del mio orizzonte...sperando che vi doni pace e serenità \"
    http://barbarapas.supereva.it/Fravort.jpg

IO!!!!
    O forse no.
    Non credo che il verbo "assaggiare" si possa riferire alla quantità immane di stria che mi sono spazzolata.

Urge trovare con urgenza la ricetta.
    Sono in astinenza.

p.s. dovevi vedere come Costanza, la figlia piccola di raffy si spazzolava la Stria...
    [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

se per questo anche la mamma di Costanza, ci ho persino fatto la scarpetta con il sughetto della coda alla vaccinara di Piggi
      Raffuccia

Commenta

Citato:
        scrive Rossanina:

Urge trovare con urgenza la ricetta.
        Sono in astinenza.
        [img]graemlins/E17.gif[/img]
        [/QUOTE]Copio incollo da un topic di ottobre:

Stria:
        Alla pasta da pane già pronta preparata così: mezzo chilo di farina, 15 gr di lievito di birra, 15 gr. di sale, un cucchiaio di strutto e mezzo cucchiaino di sale, il tutto impastato abbastanza morbido e lasciato lievitare per circa mezz'ora, aggiungere olio e,v. d'oliva e lavorare per qualche minuto. Tirare la pasta sino ad uno spessore di mezzo cm, spalmare la superfice con un po' di strutto e spolverarla con un po' di sale grosso. mettere in forno non troppo caldo e cuocere per 20' circa...
        Io per dovere dico che questa ricetta l'ho presa da un libro di cucina modenese ma personalmente non l'ho collaudata...

Non potrei mai permettere una crisi d'astinenza dell'avida web master...
        "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

Solo che la stria di Piombino era a "strati" diciamo 5/6.
          Forse provare a fare l'impasto della ricetta e poi dare i giri come per la pasta sfoglia?

Commenta

Citato:
            scrive Rossanina:
            Solo che la stria di Piombino era a "strati" diciamo 5/6.
            Forse provare a fare l'impasto della ricetta e poi dare i giri come per la pasta sfoglia?
            [/QUOTE]Esatto!! Il risultato della ricetta sopra riportata è comunque buono per sapore... L'ho messo in pratica personalmente dopo che me l'avete data via forum,però, purtroppo, la stria così ottenuta dopo qualche ora risulta troppo dura da mangiare fredda, cosa che invece si può fare benissimo con quella a strati, che rimane comunque mangiabile proprio per questa sua caratteristica.
            Quello che consigli di fare tu non so come si faccia... me lo spieghi per favore?
            Ho lo strutto in frigo che aspetta di essere rimesso in uso... appunto comprato per la stria.
            Adesso avvio una ricerca a Modena, tramite amici del posto... e se esce fuori qualche segreto... lo svelerò [img]graemlins/E21.gif[/img]
            E' troppo buona!!! Immagino con poca fatica che ve la siete mangiata tutta.
            Barbara
            \"...Vi regalo un po\' del mio orizzonte...sperando che vi doni pace e serenità \"

Commenta

Fare i giri?
              Beh, guarda nei fotogrammi come fa Graziana con la pasta sfoglia.
              Penserei di mettere un po' di strutto al posto del panetto centrale di burro..

Commenta

Citato:
                scrive Rossanina:
                Fare i giri?
                Beh, guarda nei fotogrammi come fa Graziana con la pasta sfoglia.
                Penserei di mettere un po' di strutto al posto del panetto centrale di burro..
                [/QUOTE]Andrò a vedere [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Barbara

Commenta

Anche secondo me bisogna fare più giri con lo strutto,proprio come si fa per la sfoglia con il burro.
                  Ma io la trovo in tutti i forni del paese,quindi... [img]graemlins/E16.gif[/img]
                  La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Ieri ho avuto la conferma che per fare la stria si devono fare i "giri" come dite voi. [img]graemlins/E21.gif[/img]
                    Per gli ingredienti ancora nulla di nuovo.
                    [img]graemlins/E21.gif[/img]

[img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Barbara

Commenta

Operazioni in corso..
                    X