X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Farina di segale e grano kamut

Come al solito, vado per comprare una cosa (il malto d'orzo per fare il pane) e vengo fuori con altre 10 in piu`. Tra le altre oltre a farina integrale, lievito naturale, orzo, sesamo.....
    ho comprato anche una confezione di farina di segale e una di grano Kamut.
    Dunque della prima che ci faccio? Avevo pensato ad un pane, ma ho guardato in un libro di ricette altoatesine e mi parlano oltre che di farina di segale anche di tritello ( )...quindi chiedo aiuto a voi.

Il grano kamut, nasce da un ricordo di una conversazione con qualcuno, che mi diceva che era un grano antico, ...si ma poi? cos'altro? Come lo uso? Che roba e`? Ma perche`sono cosi`curiosa di natura??
    Mi aiutate? Grasssie
    Federica

QUOTE]scrive Federica Marcuzzo:
    Ma perche`sono cosi`curiosa di natura??
    Mi aiutate? Grasssie
    [/QUOTE]

E io cosa dovrei dire? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Copio-incollo:
    Il grano kamut

E' un cereale antichissimo, coltivato in Egitto ed in Mesopotamia più di 5000 anni fa. Non ha subito le selezioni degli altri cereali per aumentare la resa ed ha conservato quindi inalterato il suo patrimonio genetico ed il valore nutritivo. Ha un chicco molto grande ed è più ricco di proteine del grano, oltre ad essere meno allergizzante per cui risulta meglio tollerato da molte persone.

COTTURA BASE:
    Per prima cosa necessita di un accurato lavaggio prima di essere cucinato. Dopo di che necessita di un ammollo per circa 8 ore e di una cottura in abbondante acqua salata per circa 45/60 minuti. Una volta cotto il kamut può essere usato come base per insalate fredde, oppure aggiunto ad un minestrone di verdure. Ottimo è l'abbinamento con verdure come carciofi, zucca o pomodoro.
    Francescohttp://ulisse7509.supereva.it/img/firma.jpg

Un approccio equilibrato e saggio all\'esistenza,alieno dagli estremi,è un fattore cruciale nella gestione della vita quotidiana. TENZIN GYATZO
    XIV DALAI LAMA

Commenta

Citato:
      scrive Ulisse:
      QUOTE]scrive Federica Marcuzzo:
      Ma perche`sono cosi`curiosa di natura??
      Mi aiutate? Grasssie
      [/QUOTE]E io cosa dovrei dire? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Copio-incollo:
      Il grano kamut

E' un cereale antichissimo, coltivato in Egitto ed in Mesopotamia più di 5000 anni fa. Non ha subito le selezioni degli altri cereali per aumentare la resa ed ha conservato quindi inalterato il suo patrimonio genetico ed il valore nutritivo. Ha un chicco molto grande ed è più ricco di proteine del grano, oltre ad essere meno allergizzante per cui risulta meglio tollerato da molte persone.

COTTURA BASE:
      Per prima cosa necessita di un accurato lavaggio prima di essere cucinato. Dopo di che necessita di un ammollo per circa 8 ore e di una cottura in abbondante acqua salata per circa 45/60 minuti. Una volta cotto il kamut può essere usato come base per insalate fredde, oppure aggiunto ad un minestrone di verdure. Ottimo è l'abbinamento con verdure come carciofi, zucca o pomodoro.
      [/QUOTE]

era rimasto il login di Francesco/ulisse....

Commenta

Fede, da casa ti scrivo un paio di ricette del pane con la farina di segale! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Con sorriso e affetto,
        Naty

Commenta

Fede se non sbaglio il tritello deve essere la crusca.
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
          Don't breed or buy while dogs shelter die.
          I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Ma come lo uso sto picchio di grano kamut??? Lo lesso e poi? Forse era meglio comprare la farina se c'era...

Attendo le ricettine con la segale.

ciao
            Federica

Commenta

Citato:
              scrive Federica Marcuzzo:
              Ma come lo uso sto picchio di grano kamut??? Lo lesso e poi? Forse era meglio comprare la farina se c'era...

Attendo le ricettine con la segale.

ciao
              [/QUOTE]Ho trovato questo in un sito della mia città ,vedi se ti va bene:

Kamut e peperoni
              Ingredienti: 200 gr di kamut; 4 peperoni; 2 pomodori; 1 cipolla; uvetta sultanina; aglio; alloro; peperoncino; olio e sale.

Lavare il kamut e metterlo a bagno come nella ricetta base, quindi farlo bollire nella stessa acqua dell'ammollo. Tagliare finemente una cipolla e farla soffriggere in poco olio; appena la cipolla comincia a dorare, aggiungere aglio alloro e peperoncino. Lavare e mondare i peperoni dai semi; togliere la pellicina esterna ai pomodori, quindi tagliare entrambi a pezzettini e aggiungerli al soffritto. Far cuocere le verdure a fuoco lento per circa 20 minuti e aggiungere l'uvetta che avrete lasciato in ammollo per qualche minuto in acqua tiepida. Unire il tutto al farro già scolato e mescolare a fiamma bassa per alcuni minuti. Servire.

Kamut al pomodoro
              Ingredienti: 200 gr di chicchi di kamut; acqua; sale; 1 cipolla; 2 carote; 150 gr di pomodoro fresco; origano; olio.

Lavare e lasciare in ammollo il kamut e poi bollirlo come nella ricetta base. Nel frattempo pulire accuratamente le verdure (sbucciando i pomodori) e tagliarle a pezzetti piccoli. Stufare le verdure in poco olio e poi aggiungerle al grano quando mancano circa dieci minuti al completamento della sua cottura (50 minuti ca.). A cottura ultimata unire un pizzico di origano, un po' d'olio crudo e servire.

Insalata di kamut
              Ingredienti: 150 gr di kamut in chicchi; 1 peperone; 2 pomodori, 2 limoni; 2 spicchi d'aglio; erba cipollina; lievito alimentare secco; pepe; olio; acqua; sale.

Lavare, ammollare e cuocere i chicchi di kamut come nella ricetta base. Lasciarli poi raffreddare a lungo. Nel frattempo lavare e pulire bene il peperone e tagliarlo a dadini assieme ai pomodori, aggiungervi l'erba cipollina tritata. Condire le verdure con olio, il succo dei limoni, l'aglio tritato, un po' di pepe e un cucchiaio di lievito. Lasciar insaporire le verdure per circa un'ora. Infine unire le verdure al kamut, e dopo aver atteso ancora mezz'ora, servire fresco come pietanza.

Torta di kamut e melanzane
              Ingredienti: 200 grani di kamut; melanzane; 4 cucchiai di ricotta acida (Qark); 6 cucchiai di fiocchi d'avena; 150 gr di mozzarella; 1/2 dl di latte acido o di yogurt; 1/2 dl di panna; erbe aromatiche; sale alle erbe.

Cuocere i grani di kamut come nella ricetta base. Passarli poi nel passaverdure o nel tritacarne. Una volta tritati mescolarvi la ricotta e i fiocchi d'avena. Aggiungere maggiorana, timo, rosmarino e sale alle erbe. Foderare con questa mescolanza una teglia e infornare per 10- 15 minuti a 200°. Stufare le melanzane tagliate a dadini, aggiungere sale alle erbe e distribuirle sopra l'impasto sfornato. Mescolare il latte acido, la panna e la mozzarella tagliata a dadini e versare il tutto sulle melanzane. Mettere a forno moderato ancora per 10 minuti.

Commenta

Streghe

Ingredienti:
                Farina gr 750
                Olio o strutto gr 100
                1 cubetto di lievito di birra
                3 cucchiaini di sale
                acqua minerale
                poco sale grosso

Setacciare la farina, mischiarci il sale, impastare con olio o strutto ed il lievito sciolto in una tazza di acqua minerale (a temperatura ambiente). Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e uniforme, formare un panetto coprire con un telo e lasciare lievitare per circa 1ora – 1ora e30.
                Una volta lievitata tirare la una sfoglia a mano o come faccio io a macchina e le strisce che ottengo le taglio più o meno come la forma dei cracker faccio qualche foro sopra con la forchetta spolvero con un di sale grosso ed inforno, naturalmente nel forno già caldo a 180° per 10 minuti.
                Questi crackers vengono molto buoni e particolare usando la farina di segale.
                Conservati in un luogo non umido rimangono buoni per diversi giorni
                Io con tutta farina di segale ci faccio anche la pasta fresca, in particolare le tagliarelle.

La kamut non ti so dire, io di kamut ho sempre mangiato la pasta secca, la farina non l'ho mai provata.
                http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

Grazie! sapevo di poter contare su di voi! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Federica

Commenta

Operazioni in corso..
                  X