X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conoscete la pappa al pomodoro?

Salve a tutti, sono un puro toscano e non saprei come trovare una ricetta di pappa al pomodoro? Dal sito di Coquinaria non riesco a trovarlo...grazie con il cuore!
    Gianni

Citato:
    scrive gbinde:
    Salve a tutti, sono un puro toscano e non saprei come trovare una ricetta di pappa al pomodoro? Dal sito di Coquinaria non riesco a trovarlo...grazie con il cuore! [/QUOTE]sorry,senza ricetta d'ingresso non si possono richiedere magie
    Ciao e benvenuto/a [img]graemlins/E20.gif[/img] raccontaci di te [img]tongue.gif[/img]
    Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
    Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

La pappa al pomodoro è un nostro piatto tradizionale, ma non è vero che abbia una ricetta rigida, anzi come tutti i piatti popolari, è soggetto a personalizzazioni e variazioni.
      Tre sono gli ingredienti obbligatori e qualificanti: Il pane contadino sciocco e possibilmente raffermo, i pomodori freschi, meglio se "pallini", l'olio e.v. ben robusto.
      Poi serve del brodo, che io consiglio di verdure, tanto per eliminare grassi anamali (derivati da animali grassi) nel piatto.
      Dette queste componenti obbligatorie ti dico come la faccio io.
      Soffritto abbondante di cipolla, prezzemolo e sedano in olio e.v.
      Si fa appassire a fuoco basso mentre si scalda il brodo vegetale.
      Si butta dentro il pane raffermo tagliato a striscioline ed un adeguato numero di pomodorini interi, con buccia e tutto (metti 6 - 8 pomodorini a testa).
      Si fa insaporire e si inizia a versare il brodo, girando il composto e facendolo sobbollire.
      Piano piano il pane ed i pomodori si disfanno e dopo circa 20 minuti dovrebbero essere sfatte le croste.
      Si spenge il fuoco e si aggiunge un battuto finissimo di basilico a cui io aggiungo anche altre erbe aromatiche (nepitella, origano ecc.) ed un bel giro di olio e.v.
      Si controlla di sale e si fa riposare.
      Si, perchè la pappa è molto meglio se fatta ore prima di essere servita, meglio ancora il giorno prima.
      In questo caso abbi l'avvertenza di tenere da parte un po' di brodo perchè nell'attesa diviene troppo soda e va di nuovo bagnata.

Commenta

Caspita gbinde appena arrivato hai subito la consulenza di Enzo in persona!Ripaga questo onore con la ricettina d'ingresso! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

P.S. ma che nome è gbinde ? Sai noi donne coquinarie siamo un pò(solo un pò )curiose!

Commenta

Mina, Chiara, non è nuovo!
          ha l'iscrizione n° 294!
          vuoi vedere che è stato tutto sto tempo senza dare ricettina
          E si, ha fatto l'occhio silenzioso fino ad ora!
          Fuori subito tutte le informazioni o ti cancelliamo la risposta di Enzo [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Paola

Commenta

Scusa Enzo,ma che differenza c'e'tra la pappa al
            pomodoro e la panzanella???
            Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
            Don't breed or buy while dogs shelter die.
            I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

La papa al pomodoro è cotta, la panzanella è cruda.
              Questa la principale. Poi nella pamzanella vanno certamente i componenti della pappa (pane, pomodoro, basilico, sedano ecc.) ma si possono aggiungere altre verdure (ravanelli, cetrioli, acciughe salate a tocchetti ecc.)
              Io preparo una versione di panzanella che chiamo "marittima" anche con frutti di mare e gamberi crudi.
              Ma sempre con gli stessi componenti (senza pesci e crostacei, ovviamente) si possono fare la zuppa e la ribollita.
              Queste minestre di pane derivano dal minestrone di verdure, versato su fette di pane toscano raffermo.
              Fin qui la zuppa. Se poi è riscaldata nei giorni seguenti, con l'aggiunta di altri pomodorini, olio e aromi, diviene "ribollita".
              Spero di non aver fatto ancora più confusione.

Commenta

No non hai fatto nessuna confusione e grazie per
                il chiarimento.
                [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                Don't breed or buy while dogs shelter die.
                I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Caro Enzo, grazie di tutto, veramente non so dire altro ma ero molto ossessionato a questa ricetta! [img]tongue.gif[/img]
                  Gianni

Commenta

Citato:
                    scrive Chiara:
                    Caspita gbinde appena arrivato hai subito la consulenza di Enzo in persona!Ripaga questo onore con la ricettina d'ingresso! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

P.S. ma che nome è gbinde ? Sai noi donne coquinarie siamo un pò(solo un pò )curiose!
                    [/QUOTE]Ciao, è normale che voi donne siete curiose quindi avete fatto bene! O forse sono un taciurno? Vi dico che sono un ragazzo sordo e ho bisogno di impararmi con le vostre ricette preziose, infatti per mancanza del mio udito mi impedisce di entrare le mie curiosità!
                    Gianni

Commenta

Benvenuto Gianni,vedrai che con noi starai bene! [img]smile.gif[/img]

Commenta

Benvenuto Gianni!
                        Fai tutte le domande che vuoi, troverai sempre tante risposte, magari a settembre di più che ora siamo veramente in pochi presenti.
                        E non fare finta di essere taciturno, che ho un amico che si definisce "silenzioso" ma di casinisti come lui ne conosco pochi! [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        A presto [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Paola

Commenta

Mia madre usa ammollare il pane in precedenza alla cottura in acqua e aceto (poco), poi lo strizza leggermente e lo mette a cuocere con molti pomodori (pelati o con la buccia, a piacere), due picchi d'aglio e qualche foglia di basilico. La cottura continua con un po' di brodo fino a completo disfacimento del pane (le croste sono un po' dure a morire ).
                          Fuori dal fuoco, una bella girata di olio exxxxtravergine e via!
                          marchino
                          "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Commenta

Citato:
                            scrive marchino:
                            Mia madre usa ammollare il pane in precedenza alla cottura in acqua e aceto (poco), !
                            marchino
                            [/QUOTE]acqua e aceto????
                            o micio, guarda chettutisbagli!

stef
                            Again I must remind you that
                            A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                            (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Citato:
                              scrive stef:
                              Citato:
                              scrive marchino:
                              Mia madre usa ammollare il pane in precedenza alla cottura in acqua e aceto (poco), !
                              marchino
                              [/QUOTE]acqua e aceto????
                              o micio, guarda chettutisbagli!

stef
                              [/QUOTE]discussione in famiglia
                              [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                              X