X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uovo crudo ...

ieri sono uscita a mangiare con amici (di cui 2 pasticceri).
    Alla fine della cena hanno servito il sorbetto, era talmente buono che la domanda "come l'hanno fatto?" è sorta spontanea ... il pasticcere ha detto "è semplice gelato al limone!" e una mia amica ha aggiunto "infatti il vero sorbetto si fa con gihaccio, limone, spumante e albume d'uvo montato" ... e il pasticcere ribatte "sei pazza se aggiungono l'albume d'uovo li arrestano, non si possono usare le uova crude, soprattutto gli albumi perchè sono il più rapido veicolo di virus e batteri, infatti il dolce più pericoloso è il tiramisù e non tutti lo sanno e lo fanno in casa tranquillamente ... noi in pasticceria facciamo il tiramisù con una veloce crema pasticcera e alcuni semifreddi con lo zabaione, l'uovo c'è ma è cotto! ... "

Sono rimasta sconvolta!!! MA VOI LO SAPEVATE?? ... il tiramisù è tra i miei dolci preferiti ... e la mattonella al limone??????? ... Voi cosa ne pensate?

... ah ultima cosa ... ho, tra l'altro, mangiato delle orecchiette all'amalfitana (così le hanno chiamate) che erano la fine del mondo ... solo che non ho capito bene tutti gli ingredienti ... c'erano zuzzhine tagliate a julienne, gamberi, panna e sicuramente un liquore e del pomodoro (perchè il colore non era un giallino) ma non sono riuscita a distinguerlo ... qualcuno per caso conosce la ricetta?
    Sabry

Diciamo che l'uovo crudo, specie se proveniente da allevamenti intensivi non controllati dal punto di vista igienico, può essere portatore di salmonellosi. Il fatto che non sia permesso il suo uso ai pasticceri lo trovo stupido ma ci credo tranquillamente. Proibiscono tante di quelle cose ormai, in nome della profilassi....e poi ci mangiamo quintali di pesticidi, di conservanti, di coloranti.....e poi fanno le giornate sul cancro...poveri noi [img]graemlins/E12.gif[/img]
    Meglio un uovo oggi che una gallina domani. Si farebbe un\'eccezione in caso di galli

Commenta

cita:
      Inviato da: saust:

Sono rimasta sconvolta!!! MA VOI LO SAPEVATE?? ...
      [/QUOTE][img]graemlins/E12.gif[/img] e si che lo sapevo...alcune volte me ne frego e mi mangio il tiramisù con le uova crude...ma quando ho ospiti...sopratutto anziani...ci sto attenta le uova montate le cuocio a bagnomaria come per lo zabaione...la salmonella muore facilmente...ora non ricordo i gradi...ma la fai "secca" con poco...

comunque sempre parlando di salmonella ...nel caso che tu dovessi usare uova salmonellose...pare che...la concentrazione del batterio nelle uova usate e mangiate non sia sufficiente per fati ammalare...

l'IMPORTANTE

anzi direi importantissimo è tenere le orride salmonelle in ambiente freddo cosicchè non si possano riprodurre e fregarti alla grande...

IN POCHE PAROLE:

mettiamo che tu faccia un tiramisù con uovaccia arricchite di salmonelle...se 'sto tiramisù lo confezioni e lo metti in frigorifero...e te lo mangi...(mi raccomando gli avanzi...subito al freddo)...non dovrebbe succederti niente.

ma secondo voi che sapore hanno le salmonelle...hanno un nome! mi sa che sono pure buone! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      irene senza se e senza ma

Commenta

Grazie mi avete chiarito un pò le idee ...

... ma la ricetta delle orecchiette all'amalfitana non la sapete??? [img]graemlins/E16.gif[/img]
        Sabry

Commenta

Operazioni in corso..
        X