X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ho fatto la spesa........

Dunque, durante il viaggio nelle zone del napoletano, sono capitata in un negozietto piccolissimo a comprare un panino che costituiva il mio pranzo.
    Ho trovato della pasta di Gragnano, lasagne per la precisione, e come potevo lasciarla?
    Ho comprato anche del pane cotto al forno a legna e della farina americana, che però mi hanno detto che non è la manitoba. (La manitoba c'era, ma era la solita Lo Conte.) Inoltre ho comprato delle friselle.
    Sono passata da Aversa e non ho potuto fare a meno di comprarmi la mozzarella di bufala di latte intero...
    Non contenta ho trovato dei pomodori bellissimi e delle arance divine.

Questa sera ovviamente ho mangiato la mozzarella, così in purezza, ma domani?
    Ho anche cotto le lasagne e le ho condite con una crema di zucchine e mazzancolle, molto buone, ma mi potete dare altre idee di come utilizzarle?
    Le friselle di solito le bagno e le metto al forno con il pomodoro, ma come si fanno veramente?
    Insomma sono a caccia di suggerimenti e ricette particolari, visto la qualità notevole della materia prima.
    Confido nella vostra sapienza!

Venerdì scorso invece ero a Certaldo e ho mangiato in un ristorante veramente super.....
    Due cose mi sono veramente piaciute moltissimo e vorrei rifare:
    Zuppa di cipolle
    Terrina di frutta

Più o meno sono riuscita a capire come fare, ma se qualcuno ha una ricetta........ [img]smile.gif[/img]

Adesso che vi ho tediato abbastanza vi saluto e vi auguro buonanotte. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

cita:
    Inviato da: Rossella Suozzi:
    Le friselle di solito le bagno e le metto al forno con il pomodoro, ma come si fanno veramente?
    [/QUOTE]Non l'ho mai messe in forno dopo bagnate, giuro, mai mai mai!
    Si devono bagnare, poco se no diventano pappa, poi le condisci con pomodori a pezzetti, aglio, sale un filo d'olio e tanto basilico. Di base. Poi puoi aggiungere a piacere e a volontà olive, capperi, tonno sott'olio,acciughe, pezzetti di mozzarella.....oppure puoi fare la caponata, ma di quella non so un granchè, per darti un'idea è fatta sicuramente col polipo lessato, cozze, olive, scarola riccia...ELLEMIIIIIR ROSAAAARIAAAA!!! qua ci volete voi!
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

sapevo di essre un'incapace...

Commenta

cita:
        Inviato da: Rossella Suozzi:
        sapevo di essre un'incapace... [/QUOTE]rincuorati e leggi qua:
        Friselle
        500 gr. di farina
        1 cubetto di lievito di birra
        un cucchiaio raso di sale fino
        acqua quanto basta per ottenere un'impasto morbido ma non appiccicoso.
        io uso il mio solito sistema: sciolgo il lievito in 1/2 bicchiere di latte e 1 cucchiaino di zucchero. Nell'impastatrice metto la farina, il sale il lievito e l'acqua, e aziono per 10 min, scarsi.
        Con l'impasto formare delle ciambelline, depositare sulle telie coprire con un telo e lasciar lievitare almeno 2 ore.
        Infornare a 200° dopo 15 min. circa togliere dal forno e con un coltello da pane tagliare per metà come fossero panini rimettere le friselle nel forno con la parte della mollica verso l'alto e cuocere ancora per 15 min. circa.

Adesso in cambio mi devi dire cos'ha di speciale sta pasta gragnano!
        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Io non ti posso aiutare,ma mi hai fatto venire una fame!!!!!
          La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

tiro su per rossella
            Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Nadia grazie.....mi piacciono mortissimo le friselle!
              La pasta di Gragnano che ho comprato è di un piccolo pastificio, che trafila con il bronzo e rende la pasta porosa, assorbe il sugo in modo superbo...
              Infatti pur essendo lasagne lisce, trattengono il condimento in modo spettacolare.
              Io le ho fatte con una crema di zucchine e mazzancolle, ma sicuramente le nostre amiche napoletane mi potrebbero dire con che sugo farle.

visto che questa mattina ho un po' di tempo metto la ricetta:

100g di zucchine
              una cipollina
              uno spicchio d'aglio
              prezzemolo
              olio EV
              300g di mazzancolle fresche
              sale e pepe bianco
              250g di lasagne

In una larga padella ho messo a soffriggere nell'olio la cipollina, lo spicchio d'aglio, il prezzemolo e le zucchine a tocchetti.
              Ho bagnato con un poco di acqua calda, salato e lasciato cuocere un poco coperto.
              Ho lavato le mazzancolle, le ho pulite e sgusciate, e le teste le ho messe nella padella delle zucchine. dopo dieci minuti ho schiacciato con la forchetta le teste delle mazzancolle in modo che rilascino tutti i succhi, poi le ho tolte e ho frullato il sugo. Ho rimesso tutto nella padella insieme alle code tagliate e tocchetti.
              Intanto la pasta è stata cotta al dente, scolata e messa nella padella a tirare il sugo.
              Non ho usato vino bianco, ma ci potrebbe stare bene una sfumata di vino prima di frullare il tutto.
              I miei commensali hanno gradito molto...spero piaccia anche a voi. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Operazioni in corso..
              X