X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gnocchi ai frutti di mare al cartoccio: COME?

Mi serve un'altra volta il vostro aiuto.

Mio marito li aveva mangiati anni fa in Calabria...ancora se li ricorda .....

Come li faccio? Grazie!!
    Con sorriso e affetto,
    Naty

Dato che nessuno mi pensa.... [img]graemlins/E12.gif[/img] mi autorispondo cosi' tiro su questo topic.....
    Con sorriso e affetto,
    Naty

Commenta

Io ti penso cara, ma non ho la più pallida idea di come si fanno!
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      La mia cucina

Commenta

Anche io l'ho mangiati tempo fà in un ristorante, e mi sono rimasti nel cuore, ma non conosco la ricetta :mad: e mi unisco al tuo appello....
        Però potremmo inventare... quelli che ho mangiato io erano sicuramente gnocchi di patate (io li faccio spesso con solo patate e farina, niente uovo)il sugo potremmo farlo con cozze, vongole, telline gamberetti polipetti e calamari
        Dentro un tegame si fanno aprire i le cozze e le vongole, e tenere da una parte, compreso l'acqua che fanno, poi si prepara la salsetta con olio lo spicchio di aglio e pomodori bombolini (ora è meglio quelli pelati, perchè i bombolini non sono di stagione e non hanno succo) si aggiunge i polipi calamari ecc e poi in aultimo cozze vongole con l'acqua che avevano fatto, potremmo condirci gli gnocchi precedentemente scottati in acqua salata e mettere nella carta stagnola chiusa ben benino e messa in forno per finire la cottura, ci vedo bene prima di chiudere il cartoccio anche il prezzemolo tritato fresco...
        chissa' se si fanno così.....
        aspettiamo la vera ricetta grazie [img]graemlins/E10.gif[/img]
        Raffuccia

Commenta

Citato:
          scrive Adriana:
          Io ti penso cara, ma non ho la più pallida idea di come si fanno!
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          [/QUOTE]Grazie! un bacetto ed un pensiero mi servivano proprio!!!!
          A proposito, ma la mia ultima mail l'hai vista? [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Con sorriso e affetto,
          Naty

Commenta

Raffy, la tua ricetta mi spira....anch'io avevo pensato a qualcosa di simile....solo che mi fermava una cosa:
            mio marito mi aveva detto che 1 volata mia suocera aveva provato a farli...ma.....non erano "niente di che'" e' vero anche che io con il pesce sono molto piu' brava (non per vantarmi ma lei e' di tradizione piu' montanara che marinara tutto qui!) percio' probabilmente vengono anche bene..... ma io gli gnocchi al cartoccio non li ho mai provati a fare.... secondo te il sughetto deve essere tanto? Dentro il cartoccio intendo? Non e' che mi si "sfanno"?
            Con sorriso e affetto,
            Naty

Commenta

La mia ricetta potete poi metterli per 5 minuti
              in un grande cartoccio o individualiGNOCCHI DI PATATE AI TRE COLORI CON SALSA DI FRUTTI DI MARE

Ingredienti X 6 persone

Per gli gnocchi bianchi:
              350gr di patate già schiacciate e lessate
              100gr di farina
              sale

Per gli gnocchi verdi:
              350 gr di patate già schiacciate e lessate
              100 gr di purea di spinaci
              100 gr di farina
              sale

Per gli gnocchi rossi:
              350 gr di patate schiacciate e lessate
              100 g di purea di barbabietola
              100 gr di farina
              sale

Per la salsa
              1Kg di vongole
              400 gr di calamaretti
              5 cucchiai di olio
              vino bianco q.b.
              prezzemolo
              aglio e peperoncino
              sale e pepe.

Procedimento

Impastare i tre tipi di gnocchi. Ricordate che si possono preparare prima , appena lessati vanno tenuti separati, vengono raffreddati sotto l’acqua corrente per circa 10 minuti, vanno scolati e messi in un piatto largo con un filo di olio, coperti con la pellicola in frigo. Quando ci occorreranno non faremo altro che scaldare ancora acqua salata leggermente e lessarli di nuovo per pochi minuti.
              Per la salsa, aprire i frutti di mare e tenere il liquido di cottura ben passato al colino cinese.
              Saltare in una larga padella con olio aglio e peperoncino i calamaretti , sfumare con vino e unire i frutti di mare sgusciati , il liquido di cottura e il prezzemolo.
              Cuocere per 5 minuti, unire gli gnocchi e lasciare insaporire.

Commenta

Citato:
                scrive Naty:
                Dato che nessuno mi pensa.... [img]graemlins/E12.gif[/img] mi autorispondo cosi' tiro su questo topic.....[/QUOTE]Cara Naty, io ho letto il tuo topic, ma non ho idea di come è questo primo. Pero io faccio gli spaghetti al cartoccio, se ti interessa puoi sempre sostituire la pasta. Sono a tua disposizione, scrivi pure che io ti leggo. [img]smile.gif[/img]
                Elena

Commenta

Con 5 minuti nel cartoccio (come ci consiglia nonnapapera) non credo che si sfacciano, io quando li cuocio normalmente rimangano belli sodi e non danno l'idea che si rovinino così facilmente....per il sugo io ci metterei una giusta quantità, non troppa salsa proprio per evitare la fregatura dello sfacimento...
                  mi stà sorgendo un dubbio, ma non sarà che non vanno precotti, ma cotti solo nel cartoccio con un pò di salsa in più (mi pare che qualcuno faccia così le lasagne, mettendole da crudo con più sugo e besciamella)
                  Bohh , io al cartoccio faccio gli spaghetti che prima cuocio in acqua e allora di conseguenza ho pensato che anche gli gnocchi....
                  Quando vado al mare (perchè qui il pesce non lo trovo) ci provo e poi vi dirò....
                  [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Raffuccia

Commenta

Anna, Grrrrrrrrrrrrazie! [img]graemlins/E20.gif[/img] e'simpatica l'idea di fare gli gnocchi colorati!
                    che ne dici se ci aggiungo anche qualche pomodorino? (Gianfranco dice che QUEI gnocchi erano col pomodoro)

Elena, cara, non me la stavo prendendo sul serio [img]tongue.gif[/img] ma comunque grazie per le parole dolci !

Raffy, anch'io avevo pensato di cuocerli magari direttamente nel cartoccio..... Ti faro' sapere se riesco a prendere tutto il necessario sabato sera
                    Con sorriso e affetto,
                    Naty

Commenta

Sapete cosa???? stamattina ho mandato il mio maritino al mercato dalla pescivendola di fiducia e lui ha ordinato tutto cio' che serve.... (cosi domattina non dovremo fare le corse per trovare le cose) percio'........... domani sera.......... IO CI PROOOOOOOVOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

poi vi dico!
                      Con sorriso e affetto,
                      Naty

Commenta

Me ne sono stata zitta fino adesso, crogiolandomi nella mia ignoranza sui gnocchi al cartoccio e nelle perplessità che mi sono venute.
                        Però sono curiosa, e questo lo sapete già, e l'abbianmento gnocchi/frutti di mare mi attira molto. Quindi ci tengo a vedere risposte a questo topic
                        Ma la ricetta non la sa proprio nessuno?
                        Vi dico quali sono le mie perplessità:
                        gli gnocchi, o i gnocchi che dir si voglia, sono delicatissimi e cuociono in un attimo. Non ho mai misurato il tempo, ma nell'acqua a bollore dopo poco vengono a galla, manco fai in tempo a fare dell'altro. La ripassata nel cartoccio in forno, affinchè vengano ben assorbiti gli odori del condimento, non può essere fulminea, almeno un 5 minuti li vogliamo lasciare?
                        Ecco, sulla base di questo mi è venuto il sospetto che per questa ricetta venga usato un impasto diverso dal solito, oppure ... e qui la sparo grossa .... buttati gli gnocchi crudi direttamente nel sugo a scottarsi, giusto una rimestata, 10 secondi non di più, e poi a mestolate nei cartocci ed in forno a cuocere.
                        Che ne dite?
                        Paola

Commenta

Be...che vi devo dire....gli gnocchi erano BUONISSIMI!!!!!!!!!!!!!!!!
                          Non ho molto tempo - sono affogata nel lavoro ma giusto due parole.

Ho preso come base il suggerimento di Raffy. (Grazie!!)

Allora, avevo 1 kg di cozze, 4 etti di totanetti (i calamaretti non c'erano), 2 etti di gamberetti, 3 etti di vongole (sigh! quelle surgelate gia' sgusciate....quelle che c'erano al mercato facevano pena..tutte brutte erotte ed in piu' costavano 32 mila lire.....)......

Ho fatto soffriggere l'aglio nell'lio e ci ho buttato dentro i totanetti tagliati. Li ho fatti rosolare (hanno cacciato anche parecchia acqua..si e' fatto subito un sughetto rosa ), poi li ho fatti cuocere per un po' aggiungendo un po ' di vino bianco. Si, anche il prezzemolo. Mentre quelli si cuocevano piano piano, ho fatto apreire le cozze, le ho sgusciate, lasciando l'acqua da parte. Ho sgusciato i gamberetti crudi (beh..veremente li ha sgusciati mio marito....ed ha anche pulito le cozze...si doveva guadagnare la cena!!! ).
                          Nel frattempo avevo anche aggiunto i pomodorini pachino tagliati a meta' (non tanti pero' , giusto per dare colore).
                          Poi ho buttato le vongole dentro il tegame con i totanetti. Dopo un po' ci ho messo anche le cozze, poi ancora dopo un po' giusto per 2 minuti i gamberetti. SI, avevo aggiunto man mano che mi serviva un po' d'acqua delle cozze. A fuoco spento ho aggiunto anche un po' di olio a peperoncino.

Poi ho sbollentato gli gnocchi (per farli "sciacquare" dalla farina) e li ho messi dentro il tegame con il sugo. Una mescolata e li ho trasferiti dentro il cartoccio. Il quale ho infornato a 200 grad per 10 minuti esatti.

Ragazzi - e' stato qualcosa di spettacolare!!!!!!
                          Buoni, buoni ma da rifare assolutamente!!!!

Per la cronaca - non erano gli stessi che mio marito si ricordava. per un semplice fatto che quelli non avevano i totani ma in compenso c'erano le telline, i taratufi ecc ecc..ma io qui a Roma tutta 'sta roba DOVE la trovo?!?!?
                          Ma lui era felicissimo e gia mi ha raccomandato di segnare il procedimanto da qualche parte perche' li vuole un'altra volta

Percio' grazie a tutti per i suggerimenti! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          sono cosi contenta di esserci riuscita!!! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Con sorriso e affetto,
                          Naty

Commenta

E vai [img]smile.gif[/img] ho copiato la tua ricetta e appena vado al mare provo a farli, (qui al paesello, nemmeno surgelato lo trovo il pesce [img]graemlins/E12.gif[/img] )
                            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Raffuccia

Commenta

Citato:
                              scrive raffy:
                              E vai [img]smile.gif[/img] ho copiato la tua ricetta e appena vado al mare provo a farli, (qui al paesello, nemmeno surgelato lo trovo il pesce [img]graemlins/E12.gif[/img] )
                              [/QUOTE]Raffy!!!!!!!!

Ma la ricetta era fondamentalmente TUA!!!
                              Con sorriso e affetto,
                              Naty

Commenta

Operazioni in corso..
                              X