X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Filetto

Ieri ho comprato un filetto di vitello di circa 700 gr. che vorrei cucinare domenica. Ora la mia domanda è questa: come posso "prepararlo"? La mia idea era di farlo "in crosta", ma che tipo di crosta ? Vorrei evitare la pasta sfoglia, perchè mi sembra sia un pò troppo "unta", ma proprio non saprei come fare.
    Vi ringrazio dei consigli che, spero, mi darete.
    Ciao.
    Tiziana
    Tiziana

Naturalmente vi ringrazio anche se non mi darete consigli! [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Tiziana

Commenta

Puoi farlo in pasta di pane (se non hai voglia di farla la compri dal tuo panettiere, o in panbrioche o in pasta brisée

Ciao
      marco
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Grazie mille.
        Tiziana

Commenta

e per la cottura quanto tempo?
          .... amica del sole...

Commenta

cita:
            Inviato da: patrizia.p:
            e per la cottura quanto tempo? [/QUOTE]Credo che i tempi di cottura siano 20 min. circa per kg. a 220°, anche se penso di tenerlo 25-30 min. a 180-200°, però se sbaglio correggetemi (queste parole le ho già sentite dire da qualcun altro!! ).
            Tiziana

Commenta

ecco una ricetta che mi ha postato anna:

Ciao,
              ti scrivo la ricetta del filetto in crosta che è niente popo' di meno che di
              Gualtiero Marchesi e che mi avete richiesto.

FILETTO IN CROSTA
              Ingredienti per 4 persone:

Filetto di manzo: 600g
              Burro: 100g
              Pasta sfoglia: 700g
              Tuorlo d'uovo : 1

Per la farcia:
              Fegatini di pollo: 200g
              Carne di maiale: 300g
              Uova : 2 intere
              Tartufo nero: 30g
              Funghi porcini secchi: 50/60 g
              Porto: un cucchiaio (5cl)
              Panna liquida: 200g
              Sale e pepe: quanto basta

PREPARAZIONE
              Ammollare i funghi secchi in acqua tiepida(se non avete quelli secchi e li
              avete freschi secondo me va bene, anzi, meglio!!!).
              Nella ricetta si dice di frullare la carne di pollo e maiale, ma io l'ho
              tritata al tritacarne e l'ho fatto con i buchi più larghi di quelli che uso
              di solito per la carne.
              Tagliare la testa e la coda del filetto e aggiungerla a 'sto trito(anch'essa
              tritata..................io non ce l'ho messa e forse ho sbagliato, MAH!!!).
              A questo punto aggiungere (alla carne tritata) i funghi ammollati e
              trifolati con il burro in una padella e poi aggiungere la panna liquida, il
              porto, le uova e aggiustare di sale e pepe.
              Nel frattempo sciogliere in padella il burro e poi rosolare il filetto già
              salato e pepato.
              Quando ha preso colore, farlo raffreddare.
              A questo punto tirare la sfoglia a forma di rettangolo; avvolgere il filetto
              raffreddato e metterlo al centro della sfoglia e ricoprirlo con la farcia.
              Chiuderlo dentro la sfoglia e spennellare la sfoglia con il tuorlo d'uovo;
              con gli avanzi di pasta fare delle decorazioni(foglioline o altro).
              Mettere in una teglia e infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

COSE CHE HO VARIATO:
              1) non ho usato il filetto perchè ho deciso all'ultimo minuto di fare 'sta
              ricetta e non ho fatto in tempo ad ordinarlo dal macellaio;
              2) la carne l'ho tritata e non frullata, ma questo ve l'ho già detto;
              3) pensavo che la farcia fosse troppa, invece, a cosa fatta, ho notato che
              era troppo poca quella che ho messo io;
              4) IN BOCCA AL LUPO a voi!!!
              Baci Anna

ti puo' servire???
              ciao ciao lallina.-laura [img]graemlins/E20.gif[/img]
              lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Mersì bocù, Lallina. [img]graemlins/E20.gif[/img] Forse la riadatterò, togliendo la pasta sfoglia e i fegatini che non ci piacciono. Ma lo sai che quella foto fa venire voglia di conoscerti personalmente? Sei proprio simpatica. ciao
                Tiziana
                Tiziana

Commenta

Io lo faccio sempre a Natale, però di solito uso la pasta sfoglia perchè è perfetta per i tempi di cottura. Infatti, un pezzo da circa 800 grammi, deve essere rosolato bene da tutti i lati, poi spalmato di senape o di patè di fegato e arrotolato nella sfoglia, 20 minuti di forno per cuocere la sfoglia ed anche il filetto è pronto. Il trucco è tutto nel non far cuocere troppo nè troppo poco la carne. Io mi regolo cambiando i tempi della rosolatura, ad es. per pezzi più grossi (1 chilo e 2) faccio quasi 12 min per lato di cottura in padella, poi avvolgo da freddo e metto in forno. Con la crosta di pane occorre rivedere i tempi perchè deve stare in forno almeno 30 minuti, quindi devi rosolarlo direi un 4 minuti per lato e poi metterlo a 200 gradi nel forno. Ciao
                  Roberta
                  i semi gettati al vento fanno fiorire il cielo

Commenta

Operazioni in corso..
                  X