X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Olio di semi per dolci

Salve a tutti.
    Mi capita di trovare delle ricette di dolci in cui è previsto l’utilizzo di olio di semi che io normalmente uso solo per friggere. Le volte precedenti l’ho sempre sostituito con burro sciolto, anche se penso che il risultato non sia lo stesso. Una volta ho provato con l’olio di oliva ma il risultato non è stato soddisfacente (odore e gusto troppo forti). Ieri sera invece ho provato a non modificare la ricetta utilizzando quello che avevo in casa, l’olio di arachide. La consistenza del dolce va bene, ma il gusto e l’odore del dolce secondo me sono stati rovinati dall’olio.
    Mi sapete suggerire un olio di semi da utilizzare in questi casi, che sia buono e profumato ?

Grazie.

Sandra

Olio di vinaccioli oppure olio di riso, secondo me sono i migliori per i dolci perche' non lasciano retrogusti.
    [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Mia madre ha sempre fatto i dolci usando l'olio di semi di girasole! Risultati ottimi sempre!
      La mia cucina

Commenta

qualche volta ho provato a fare la torta di yogurt usando olio di semi, ma il sapore non ci piaceva, tra l'altro la consistenza era pure "oleosa" e non sbagliavo le dosi o la cottura.

Quindi sono tornata al burro, tanto, per quella volta che faccio la torta io possiamo anche permettercelo.

Commenta

anch'io ti consiglio olio di riso... non ha gusto nei dolci, io lo preferisco!
          mausi

...e se contempli piangendo le stelle e ti si riempe l\'anima di impossibili, è la mia solitudine che viene a baciarti...
          Marcella Serrano \"il tempo di Blanca\"

Commenta

Non sono un'esperta, ma ho appreso che in alcune ricette di dolci Anna Urbani usa l'olio di semi di mais. L'ho usato per la torta di yogurt e per le castagnole e sono venuti buonissimi.

Commenta

Olio di mais o girasole.
              Per me sono insapori,nei dolci.
              Quello di arachide non mi piace.
              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Operazioni in corso..
              X