X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Natale surgelato con annessi per Giuli e Betti

Mi servirebbe qualche ideuzza delle vostre per preparare con largo anticipo e quindi surgelare qualche dolcetto e qualche antipasto per Natale.
    (i ravioli e il cappone li fa- freschi- mammà).
    La Babettemattonella che mattonnellai l'anno scorso è già prevista anche quest'anno, ma non mi sovviene altro.
    Helpmiiii

[ 24.10.2003, 12:31: Messaggio modificato da: fiorella_radice ]
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Ti fa schifo il mio dolce mattone?
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Se fai i ricciarelli e li metti nelle scatole di latta ti durano anche un mese. E ti dura anche il panforte, del quale se ti interessa ti do la ricetta tanto per restare in tema natalizio.
      Poi puoi congelare anche delle tartellette di pasta brisee, che riempirai con ripieno al momento dell'uso.
      Elena

Commenta

Ma figurati,Pozzi! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Ma andiamo con ordine : come antipasti avrei selezionato
        - budino al formaggio di Giuliana
        - cake bourguignon di Betti
        e vorrei sapere da loro se è possibile
        1) fare di entrambi delle monoporzioni e, nel caso, come variano i tempi di cottura
        2) se è pensabile di surgelare le due preparazioni ( mi impensierisce il budino, il cake non dovrebbe dare problemi).
        O no?
        Giuli, fra i dolci includerei anche almeno una delle tue fantasmagoriche bavaresi, ma anche lì mi serve sapere se la surgelatio, o, meglio la dissurgelatio, le rovinerebbe.
        Grassie

Commenta

Intanto penserei, di passare da te e portarti qualche dolce, tra una quindicina di giorni.
          E.. poi Sandrino ti deve chiedere un libro [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

P.s.: come non far centrare un tubo, questo post con il topic di Fiorella
          Cristina

Secondo me si\' e\' coquinari , prima di entrare in coquinaria (Piggi)

Commenta

Fai anche dei biscottini, tipo:
            - frolla montata di Babette,
            - lingue di gatto,
            - amaretti,
            - cantucci,
            - baci di dama.
            Una volta pronti, li metti in sacchetti per alimenti in pvc e li sigilli bene cercando di far uscire l'aria dal sacchetto.
            Più tempo passa, + buoni diventano (io al max ho resistito 20 gg. circa prima di attaccarli).

E poi fai dei cioccolati.
            - boeri con liquore e amarena,
            - baci perugina,
            - cioccolatini dell'amore di Fabio Fongoli,
            - cioccolatini con ripieno al cocco,
            - cioccolatini con ripieno all'arancia.

Nel freezer li puoi mettere, ma prima di conf. ti consiglio di lasciarli per almeno un giorno in frigo, così smettono di "sudare".
            \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

Mai diar sisterincoc, io non surgelo quasi nulla e quindi non posso esserti di gran aiuto. Il cake bourguignon è riducibilissimo a monoporzione, anche se io non l'ho mai fatto . Credo che coi tempi di cottura tu possa regolarti come se fossero muffins, direi una ventina di minuti. Comunque la cosa migliore resta sempre la prova dello stecchino.
              Infine, lo so bene che i due o tre giorni prima di Natale tu non avrai il tempo nemmeno per fare la pipì (si può dire? ormai l'ho detto), ma potresti sempre fare il cake prima, si mantiene bene in un sacchetto di carta gialla da pane. Guarda che a parte il tempo di cottura, e se tu li fai monoporzione riduci anche quello, è di una velocità di esecuzione quasi imbarazzante (come tutte le mie ricette del resto [img]graemlins/E8.gif[/img] )

Commenta

mai diar sisterincovon [img]graemlins/E17.gif[/img] io surgeletti più volte per Natale questo dolce, fidati è buono [img]graemlins/E16.gif[/img]

FONDENTE DI CIOCCOLATO AI MARRON GLACE’
                Ingredienti per 4 persone
                300 gr di panna fresca
                80 gr di cioccolato fondente
                60 gr di cacao amaro
                8 marron glacé
                80 gr di burro, 2 tuorli d'uovo
                80 gr di zucchero a velo
                Fate fondere il cioccolato in una piccola casseruola con burro a bagnomaria. Montate i tuorli con lo zucchero finché‚il composto sarà chiaro e spumoso e incorporategli il cioccolato fuso. Mescolate bene e unite il cacao e i marron glacé‚ sbriciolati finemente. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto: versate il tutto in uno stampo rivestito di
                garza, livellate bene la superficie e trasferite in freezer finché‚ il fondente si sarà solidificato. 30’ prima di servire sformate il dolce, eliminate la garza e lasciate a temperatura ambiente.
                Puoi farlo anche in monoporzione negli stampini.
                Mò penso a qualche antipastino...
                [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

arieccomi...
                  per me non è Natale se non c'è il patè di fegato, questa è una preparazione di soli fegatini di pollo, non è male...

MOUSSE DI FEGATINI ALL’UVA MOSCATO

Ingredienti:
                  600 gr di fegatini di pollo, 250 gr di burro,
                  4 scalogni, 1dl di vino moscato,brodo concentrato, olio sale e pepe, un grappolo di uva moscato.
                  Tritare gli scalogni e metterli a soffriggere in 2 cucchiai di olio fino a che diventano trasparenti. Unire i fegatini tagliati grossolanamente, rosolarli, bagnarli con il vino moscato, far restringere e raffreddare. Tritare i fegatini nel mixer unendo man mano il burro a pezzetti. Ed allungando con un po’ di brodo concentrato, fino alla consistenza voluta, sale e pepe. Passare al setaccio per eliminare eventuali filamenti. Formare dei grossi cilindri, avvolgerli nella carta forno e mettere in frigo a solidificare.
                  Sgranare il grappolo d’uva e rosolare brevemente gli acini in padella con una puntina di burro.
                  Disporre nei piattini delle fette un po’ irregolari di mousse con attorno gli acini rosolati.
                  L'ho anche surgelato e non si è rovinato.
                  Ti suggerisco anche questa...

Piccole terrine di porcini e cantarelli allo speck

280 g di petto di pollo
                  1 panino - latte q.b. - 1 albume d'uovo - 1 dl di panna
                  200 g di porcini ~ 150 g di cantarell¡
                  50 g di burro - 1 spicchio di aglio
                  12 fettine di speck
                  prezzemolo, sale e pepe q.b.

Tagliare il petto di pollo a pezzetti e metterlo nello sminuzzatore.
                  Aggiungere la mollica del panino ammollata nel latte,
                  l'albume d'uovo, la panna, il sale ed il pepe.
                  Frullare il tutto finchè risulti una farcia liscia ed omogenea.
                  Pulire bene i funghi, tagliarli
                  e rosolarli in una padella a fuoco vivace con il burro e l'aglio.
                  Scolarli dal grasso eccedente ed aggiungerli alla farcia.
                  Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere il prezzemolo tritato.
                  Foderare quattro stampini tondi di alluminio con le fettine di speck.
                  Riempire con la farcia e mettere a cuocere a bagnomaria,
                  in forno a 140°C, per quaranta minuti.
                  Lasciarle raffreddare e servire le terrinette
                  su di un letto di insalatine fresche di stagione.

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Fiore, anch'io come Betti surgelo pochissimo.

Il budino di formaggio lo puoi fare anche in monoporzioni, per la cottura ti regoli secondo il tuo forno, comunque dopo 30 minuti fai la prova stecchino, se esce asciutto, calcola ancora altri 10 minuti ed è fatto. Ah, io ho un vecchio forno statico, quindi vedi tu per i tempi.
                    Però, se accetti il mio consiglio, dato che sarai di corsa, esausta e stressata, forse è più veloce fare lo sformato di parmigiano. E' ugualmente buono, d'effetto e lo puoi servire sempre in monoporzioni con una salsa alle noci. Anche qui la cottura va sui 30 minuti circa, dipende sempre dal maledetto forno....

Il cake della Betti è una garanzia, come tutte le sue ricette del resto ed è veramente buono. Io l'ho fatto anche tre giorni prima, l'ho conservato esattamente come dice lei ed era perfetto.

Le bavaresi non credo reggano il congelamento, perlomeno io non ci ho mai provato. Calcola che per un paio di giorni reggono. Se opti per questa, ti suggerirei quella all'arancia o al Grand Marnier entrambe con la salsa al cioccolato......

A proposito di marroni, un altro dolce da fare molto velocemente è questo (la foto la vedi sul topic "Le ricette di Piombino"):

MATTONELLA DI CIOCCOLATO E MARRONI

150 gr cioccolato fondente
                    500 gr marmellata di marroni vanigliata
                    130 gr burro
                    1 cucchiaio di scorza grattugiata di una
                    arancia non trattata
                    1 cucchiaio di brandy
                    50 gr di zucchero
                    cacao per spolverare

Per decorare:
                    marron glacè
                    caramelline argentate
                    qualche mandorla pralinata

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria.
                    Unire il burro tagliato a pezzetti e mescolare con una frusta finchè il tutto è ben amalgamato.
                    Trasferire il tutto in una terrina e aggiungere la marmellata di marroni. Sempre mescolando energicamente, unire lo zucchero, il brandy e la scorza d'arancia.
                    Foderare con la pellicola trasparente uno stampo quadrato e versare il composto. Tenere in frigorifero per almeno 12 ore.
                    Al momento di servire, sformare il dolce, spolverare di cacao amaro, guarnire con i marron glacès, le caramelline argentate e le mandorle pralinate.

Sono stata spiegata?
                    Allora sono a tua disposizione stelin [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Quasi quasi uno di questi giorni ti capito in libreria, ho una voglia di vederti.....
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

La terrina di fegato d'oca/anitra? ... adesso sarebbe il momento giusto per acquistare i fegati e la puoi tranquillamente surgelare ... buona come antipasto con un bicchiere di Sauternes e del pan brioche o pane all'uva.
                      Se ti interessa di pubblico la ricetta ... fammi sapere
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Sisterinegroiarborderlain ovvero lasuafio a.f., io una volta surgelabbi uno stuzzichino antipasto/aperitivo che utilizzai nientepopodimenoche per

la Ross!!!!!

Erano delle minipizzette fatte con un disco di pasta sfoglia ritagliato con un bicchiere piccolo, forate con i rebbi della forchetta, e ricoperte da un piccolo pezzetto di pomodoro e una fogliolina di basilico, passate al forno q.b. per dorarle, fatte freddare e messe in un contenitore tra fogli di carta forno.

Scongelate e riscaldate, le ho cosparse di sale fino.

Io congelerei pure un signorbetto.
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

In primis, grazie.
                          Vi spiego un po' meglio come funzia il Natale a casa mia:
                          io lavoro anche la vigilia e non sarò a casa prima delle 20,30, quindi quello che posso preparare lo devo organizzare prima, dato che la mattina di Natale la passo a rendere vagamente presentabile la casa, poi max verso le 10,30 arrivano mia mamma e mia sorella ( ah,già: siamo solo in tre) munite di:

- patè di fegatini
                          - ravioli
                          - cappone ripieno

tutto magistralmente preparato da mammà.
                          Io contribuisco con cose comprate (tipo salmone affumicato, panettone e pandoro) e con il coperto...
                          Però mi piacerebbe molto aggiungere qualcosa di sfiziosetto ma surgelabile.
                          Se avete ancora qualche idea, ve ne sarò molto grata.
                          Chissis

Commenta

[QUOTE]Inviato da: fiorella_radice:
                            [QB] In primis, grazie.
                            io lavoro anche la vigilia e non sarò a casa prima delle 20,30, quindi quello che posso preparare lo devo organizzare prima

Anch'io!! O meglio lavoro fino alle 14.00 e poi, come tutti gli anni, o due opzioni (spesso entrambe):
                            - carico l'ometto e lo porto a scegliersi il suo
                            regalo di Natale (se trattasi di abbigliamento e/o calzature e/o attrezzatura sportiva);
                            - giro come una forsennata in cerca di qualche regalo di Natale che manca, perchè non ho trovato nulla che mi "ispirava" per quella persona.

Comunque, puoi fare un sacco di torte salate, oppure focaccia già cotta (e che servirai con gli aperitivi, farcendola e tagliandola a quadratini).
                            E fare dei mini-sofficini farciti? Li prepari e li surgeli e poi li cuoci all'ultimo.
                            Oppure puoi preparare e surgelare dei ravioli, oppure teglie di crespelle e di lasagne.
                            Oppure prepari un liquore (magari quello al caffè di Piggi!!).
                            \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

'desso mi butto per terra e mi sporco tutta...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X