X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pentole in ferro (?)

Finalmente sono riuscita a loggarmi. Ciao a tutti! Vi leggo da un secolo ma non sono mai intervenuta. Ora avrei un quesito da porvi. Ho acquistato degli stampi per crostate con fondo rimovibile. Non so in che materiale siano (istruzioni in olandese). Non ho capito come trattarle ed infatti hanno iniziato a fare dei puntini di ruggine (saranno di ferro ?) Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie.

Sandra

Citato:
    scrive Sandra_:
    Finalmente sono riuscita a loggarmi. Ciao a tutti! Vi leggo da un secolo ma non sono mai intervenuta. Ora avrei un quesito da porvi. Ho acquistato degli stampi per crostate con fondo rimovibile. Non so in che materiale siano (istruzioni in olandese). Non ho capito come trattarle ed infatti hanno iniziato a fare dei puntini di ruggine (saranno di ferro ?) Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie.

Sandra
    [/QUOTE]Se sono solo in olandese non ti posso aiutare, non c' è la versione in tedesco?
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Non sono in grado di aiutarti, ma il benvenuto però te lo so dare
      Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

benvunuta, sandra, io ho un'amica Olandese, se mandi il testo te la faccio tradurre.
        Raffuccia

Commenta

Grazie del benvenuto intanto. Le istruzioni erano solo in olandese e le ho già buttate purtroppo. L’acquisto risale a qualche settimana fa. Le ho usate, lavate e asciugate accuratamente. Sono andata ieri e prenderle per riusarle e come le trovo ? Con queste macchioline di ruggine che mi danno parecchio da pensare. Saranno igieniche ? Dovevo far qualcosa prima di riporle ? O magari prima di usarle appena acquistate ? Boh !!

Sandra

Commenta

Ciao Sandra innanzitutto benvenuta anche da me [img]smile.gif[/img] .
            Riguardo ai tuoi stampi sono pesanti o leggeri e di che colore sono?? Tipo grigio chiaro???
            In tal caso non credo siano di ferro,
            perche' quelli in ferro sono molto pesanti e di
            colore nero.In genere di ferro sono fatte le padelle non gli stampi da crostata.
            Anche io ne ho uno simile al tuo,quindi e' molto probabile che si tratti di un materiale anti
            aderente.
            Non lavarli in lavastoviglie e non usare le pagliette abrasive.
            Cmq se i tuoi stampi sono di ferro prima di usarli devi pretrattarli,coprendoli con uno strato di grasso,olio o sugna e mettendoli in forno a 200-250 gradi per un' ora.
            Le pentole di ferro non vanno mai lavate,ma semplicemente pulite con un pezzo di carta assorbente e basta.
            Spero di esserti stata utile.
            Ciao e ancora benvenuta.
            Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
            Don't breed or buy while dogs shelter die.
            I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Ah scusa mi sono dimenticata di dirti, visto che adesso gli stampi gia hanno le macchioline di ruggine,la prossima volta che li usi magari coprili con della carta forno.
              Sinceramente eviterei il contatto degli alimenti con la ruggine.
              Baci.
              Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
              Don't breed or buy while dogs shelter die.
              I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Grazie dei consigli. Gli stampi sono neri e mediamente pesanti (più di quelli di alluminio per capirci). Pensi che sia troppo tardi ora per fare il trattamento in forno ? Io proverei lo stesso, non credo che si rovineranno più di così. Alla carta forno avevo pensato, il problema è che sui bordi ondulati non fa molta presa.

Ciao

Sandra

Commenta

[QUOTE]scrive DoraLee:
                  e' molto probabile che si tratti di un materiale anti
                  aderente.

Il materiale antiaderente non puo' arruginire.
                  Se lo stampo e' verniciato con prodotti antiaderenti, ma presenta puntini di ruggine e' perche' il materiale di supporto e' a base ferrosa ed il rivestimento verniciato graffiato.
                  Soprattutto nei paesi dell'est europa e' abbastanza comune usare ancora il ferro verniciato al posto dell'ormai usuale "alluminio alimentare" o "alluminio 99,5" verniciato.
                  Comunque sia, quello del tuo stampo e' senz'altro ferro e, come dice giustamente Doralee, vista la presenza della ruggine e' meglio che non venga in contatto con gli alimenti.
                  [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  p.s. ben arrivata!

Commenta

Operazioni in corso..
                  X