X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mea culpa

Mea culpa, mea culpa... ho dimenticato a casa la macchina fotografica, accipicchia!! Giuli me l'aveva chiesta ed io l'avevo messa in carica...ed è restata lì
    Così non posso farvi vedere gli splendidi piatti che ci ha preparato oggi...tanto per cominciare ci ha aperto il Corti in forma "quasi" smagliante.
    Ma lo sapete che è calato niente po' po' di meno che 10 kg? sta proprio bene così, la cera è bella, è ancora un pochino sbattuto, ma il suo humor e la sua sagacità son sempre esilaranti. Quanto ridere abbiam fatto [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] dovete sentire la risata a sirena di Giuli, è contagiosa...
    Tornando ai piatti, c'era un vassoio di buonissimi salatini con l'aperitivo : cornettini di sfoglia con acciughe, fiorellini e robine varie con semini ed un ottimo Ferrari.
    Il piatto dell'antipasto era buono e bello: uno sformatino al parmigiano, vicino un'altro sformatino di carciofi con una salsa di noci sopra a tutti e due.
    Come primo ha preparato delle crespelle con gli asparagi, artisticamente disposte in tronchetti in piedi,contornati da punte di asparagi, buone buone.
    Poi la faraona al curry in salsacon le mele ed il polpettone con lo zabaglione all'aceto balsamico (faccina che si lecca i baffi).
    Formaggi ottimi con miele e marmellatine, frutta ed i suoi dolci....mmmmmmmmmmmmmmm che libidine.... la mattonella al limone con panna allo sherry ed il fondente di cioccolato con la salsa al rhum sgusciante... ragazzi tutto ho mangiato! ed ho anche bevuto ottimamente ( quel Felluga!!)... ora son qui con una tazza di thè verde e zenzero e, da domani DIETA!!!!!
    Ma oggi mi sono goduta la compagnia splendida, il cibo strepitoso e la giornata felice!
    Grazie Giuli [img]graemlins/E20.gif[/img] grazie Mino [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Ad maiora semper...!!!
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

A Brù ci dispiace pure a noi non vedere le fotine anche se la descrizione è stata puù che esauriente ,giuli deve essere proprio una gran donna [img]graemlins/E20.gif[/img] .Mannaggia che sto troppo lontano Giuli ma che metti qualche ricettina ,dopo lo sformatino di parmigiano mio marito quando sente le tue ricette ha l'acquolina in bocca [img]graemlins/E8.gif[/img] ,che ci dai quella dello sformato di carciofi [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    http://www.flickr.com/photos/8449256@N04/

Commenta

Bruna, chi se ne importa della macchina fotografica!
      E' stata una bellissima giornata, passata spensieratamente in compagnia, all'insegna del buonumore e della buona tavola, con dell'ottimo vino che ha contribuito ad aumentare l'allegria [img]graemlins/E16.gif[/img] .
      Mi ci voleva una giornata così. Ma perchè quando si sta così bene le ore passano velocissimamente?

Per Concettina:

SFORMATO DI CARCIOFI
      (per 6/8 persone)

8 carciofi(solo la parte più tenera)
      6 uova
      80 gr burro
      2 cucchiai abbondanti di parmigiano o gruviera
      grattugiati
      2 dl latte
      1 e 1/2 cucchiai di farina
      1 scalogno
      noce moscata, sale e pepe.

Preparare una besciamella con i due dl di latte la poca farina e 60 gr di burro, regolarla di sale e aggiungere una grattatina di noce moscata. Deve essere abbastanza densa.
      Pulire i carciofi arrivando fino a quando le foglie sono tenere, quasi al cuore.
      Aprili, eliminare l'evenutale fieno, metterli a bagno in acqua acidulata col limone perchè non anneriscano. Sbollentarli in acqua bollente per 10 minuti. Scolarli.
      In un tegame rosolare nel restante burro uno scalogno affettato sottilmente, versare i carciofi e portarli a cottura a fuoco basso e coperti. Quando sono pronti, passarli a mixer o frullarli molto bene col minipimer. Deve risultare una crema liscia.
      Trasferire la crema in una ciotola, unirvi la besciamella, il sale, il pepe, il parmigiano (o gruviera) dopodichè iniziare a unire i rossi d'uova uno alla volta, conservando le chiare a parte. Incorporare il successivo quando il precedente è stato ben incorporato.
      Montare quindi le chiare a neve e unirle delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l'alto finchè il composto è ben omogeneo e liscio.
      Imburrare e infarinare uno stampo a piacere, cuocere a bagnomaria in forno caldo a 180° per circa un'ora o finchè controllando al tatto sia consistente.
      Io ho usato degli stampini Domopack, usando lo stesso procedimento. Li ho cotti per 45/50 minuti in forno statico a 180°.

Ed ecco qua le altre portate:

BISCOTTINI AL FORMAGGIO
      300 gr farina
      1 cucchiaino di lievito secco per torte salate
      100 gr burro morbido a pezzetti
      5 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
      poco latte
      sale
      1 uovo sbattuto
      semi di cumino
      semi di papavero
      mandorle tritate

Impastare la farina col il burro, il pizzico di sale, il formaggio grattugiato aiutandosi e il latte quanto basta per amalgamere il tutto ed ottenere un impasto elastico.
      Stendere la pasta a circa 1 cm. e con le formine tagliare i biscotti, adagiarli su una placca imburrata, spennellarli con l'uovo sbattuto e cospargerli di semi a piacere. Cuocere in forno a 190° per circa 15/20 minuti. Regolatevi in base al vostro forno.

BRIOSCINE DI SFOGLIA
      1 conf. di pasta sfoglia
      mini wurstel
      1 scatoletta di acciughe arrotolate con i capperi

Stendere ulteriormente col mattarello la pasta sfoglia lasciandola sulla carta della confezione, quindi procedere a tagliarla in tanti triangoli.
      Sopra la parte più alta di ogni triangolo, mettere un pezzetto di wurstel, o un'acciuga arrotolata o anche un po' di prosciutto, oppure un pezzetto di formaggio, quindi arrotolare su se stesso il triangolo di pasta. Alla fine sigillare i bordi esterni ripiegandoli un po' come se fossero mini brioches.
      Imburrare una placca da forno, adagiarvi un po' distanziate le brioscine, spennellarle con del latte e cuocere in forno già caldo a 220° per 15/20 minuti.

CRESPELLE PRIMAVERA
      per 6 persone

20 crespelle
      450 gr ricotta
      500 gr erbette/biete mondate
      300 gr prosciutto cotto a fette
      2 mazzetti di asparagi
      sale, pepe, noce moscata
      3 cucchiai di parmigiano grattugiato
      pochissima panna fresca
      burro per ungere la pirofila
      e per infiocchettare

preparare le crespelle come abitualmente.
      per questa ricetta vanno meglio in forma rettangolare.
      Io ho usato:
      1/2 l. di latte
      250 gr farina
      4 uova
      30 gr burro

mescolo bene la farina con metà del latte, quando il tutto è liscio unisco le uova battendo con la frusta, quindi faccio fondere il burro e lo aggiungo. Poi procedo a cuocerle.

Mondare, lavare e cuocere le erbette. Mondare e cuocere a parte gli asparagi.
      Scolarle bene dall'acqua e tritarle, quindi mescolarle ben bene alla ricotta regolando di sale, pepe e una grattatina di noce moscata, un cucchiaio di parmigiano. Amalgamare bene il tutto.
      Prendere le crespelle, spalmare su ognuna un po' di composto alla ricotta, adagiarvi sopra una po' di prosciutto cotto e 1 asparago. Arrotolare e tagliare a metà ottenendo due rotolini, eventualmente pareggiare in modo che possano restare all'impiedi nella pirofila.
      Continuare così fino a finire gli ingredienti.
      Imburrare generosamente una teglia o una pirofila, quindi allinearvi i rotolini di crepes, bagnarli con un po' di panna liquida fresca, cospargere di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
      Gratinare in forno a 200° per 15 minuti circa.

POLPETTONE Con ZABAIONE ALL'ACETO BALSAMICO
      Ricetta trovata su A Tavola di gennaio 2003
      (con le Giulimodifiche)
      Per il polpettone:

500 gr carne di manzo tritata
      250 gr carne di vitello tritata
      150 gr cipolla grattugiata
      1 uovo
      50 gr parmigiano
      la mollica di un panino ammollata nel latte e strizzata
      5 bacche di ginepro
      mezzo cucchiaino di erbe di Provenza
      poco meno di un bicchiere di vino bianco
      poca noce moscata
      poco pangrattato
      olio d'oliva per ungere la teglia
      sale, pepe

Per lo zabaione:
      4 tuorli d'uovo
      3 cucchiai di aceto balsamico
      5 cucchiai d'olio d'oliva e.v.

In una terrina unire le carni tritate, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata bene, l'uovo, le erbe di Provenza, la noce moscata, sale, pepe, la cipolla grattugiata con la grattugia a fori medi, le bacche di ginepro pestate, il parmigiano.
      Mescolare bene tutto finchè è ben amalgamato.
      Ungere una teglia da forno, formare quindi il polpettone e adagiarvelo delicatamente, spolverandolo con un po' di pangrattato.
      Cuocere in forno già caldo a 200° e cuocere per circa un'ora, bagnandolo a metà cottura col vino bianco.
      Poco prima di toglierlo dal forno, preparare lo zabaione.
      Mettere i rossi d'uovo con l'aceto balsamico in un tegamino dentro un bagnomaria in leggera ebollizione e sbattere con le fruste elettriche finchè il composto sarà gonfio, un pizzico di sale.
      Togliere dal fuoco e aggiungere il restante olio a filo continuando a montare con le fruste.

Affettare il polpettone, adagiare su un letto di insalatina e nappare con lo zabaione.

le altre ricette le avete già tutte.....

[ 24.03.2003, 08:05: Messaggio modificato da: Giuliana ]
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

cita:
        Inviato da: Giuliana:

le altre ricette le avete già tutte.....
        [/QUOTE]Per evitare lunghe e faticose [img]redface.gif[/img] ricerche copio incollo tutto...mi sa che prossimamente copierò "spudoratamente"....
        A proposito mi fa piacere sapere che le cose vanno meglio....
        "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

Giuli, ma che meraviglia di menù!!!!!!!
          brava, anzi, bravissima come sempre, del resto.

una curiosità: come sono la panna allo sherry che accompagnava la mattonella la limone e la salsa al rhum per il fondente al cioccolato?

grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
          Noi ci siamo mangiati.
          (enzo)

Commenta

Silvia, la salsa per la mattonella era fatta così:

2 dl. panna fresca
            5 cl. Porto bianco
            60 gr zucchero a velo

ho montato la panna con le fruste e poi ho incorporato prima lo zucchero a velo sempre sbattendo e poi il Porto.
            Ho tagliato la mattonella a fette, messa nei piatti, nappata a metà con la salsa e una fragola per guarnizione....

la salsa al Rhum per il fondente (a proposito, l'ho provato con la salsa inglese ma è troppo stucchevole, meglio con questa)

2 dl. panna liquida fresca
            150 gr cioccolato bianco
            5 cc. rhum

ho messo a scaldare la panna, ci ho sciolto dentro il ciocco bianco, e ci vuole un po' affinchè sia ben amalgamato, dopodichè ho unito il rhum. Qualche secondo ancora sul fuoco e via....lasciata raffreddare e servita con il fondente.

[ 24.03.2003, 16:01: Messaggio modificato da: Giuliana ]
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

grazie Giuli [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
              Noi ci siamo mangiati.
              (enzo)

Commenta

Operazioni in corso..
              X