X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• neole morbide o pizzelle abruzzesi

urge ricetta....max per venerdì mattina.
    grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Telefono alla suocera e ti faccio sapere

No! che scema! ce l'ho a casa .... però te la posso mettere stasera

[ 18-04-2002, 12:35: Messaggio modificato da: Paola ]
    Paola

Commenta

Urge....plis [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Ieri sera per Paola è stata una serata molto particolare. Era in chat quando a Milano è successo quello che ben sappiamo.
        Abbiamo avuto le prime notizie da lei, che però è dovuta fuggire subito via perché credo che operi con un gruppo di volontari.
        Quindi presumo che ieri sera non abbia proprio avuto tempo per cercare la ricetta.

Mi spiace, ma io non posso proprio aiutarti, non ho la minima idea di cosa siano.
        [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

E' questa?
          http://www.abruzzoweb.it/neole.php

[ 19-04-2002, 10:11: Messaggio modificato da: Uccio ]
          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Citato:
            scrive Rossanina:
            Ieri sera per Paola è stata una serata molto particolare. Era in chat quando a Milano è successo quello che ben sappiamo.

[img]graemlins/E20.gif[/img]
            [/QUOTE]Accidenti, non ci pensavo proprio che era di Milano!
            L'abbraccio forte.

per Uccio: penso siano proprio quelle, grazie

Commenta

Chiedo scusa, sono in ritardo ... Ma ieri sera sono andata a casa che era già oggi e stamattina alle 6 ero di nuovo in pista.
              Prima mi sono affacciata in chat e mi sei venuta in mente, solo che la ricetta l'ho a casa.
              Ho telefonato alla suocera, c'era la cognata ma fa lo stesso. Spero ti possa ancora essere utile.

PIZZELLE ABRUZZESI
              Ingredienti:
              tieni conto che con un uovo si fanno circa 5 pizzelle (dipende dalla misura del ferro apposito)
              partiamo quindi presumento 25 pizzelle, cioè 5 uova.
              5 uova
              5 cucchiai di zucchero (1 per ogni uovo)
              5 cucchiai (da tavola) di olio e.v. (1 per ogni uovo)
              farina q.b.
              scorza di limone grattuggiata

Separare i tuorli dai bianchi.
              Montare i rossi con lo zucchero finchè non diventano belli spumosi e quasi bianchi.
              Aggiungere ai rossi montati l'olio d'oliva e la scorza di limone. Amalgamare bene.
              Montane a neve fermissima i bianchi, eventualmente aggiungendo un paio di gocce di succo di limone.
              Aggiungere i bianchi ai rossi ed incorporare bene lavorando con gesti circolari dall'alto al basso.
              A questo punto unire la farina, poca alla volta ed amalgamandola di volta in volta, fino ad ottenere la consistenza di una crema (deve fare il nastro ma molto fluido).
              Scaldare molto bene il ferro apposito sul fornello, ungerlo di olio su entrambi i lati, porre al centro una cucchiata di impasto.
              Chiudere il ferro e rigirarlo sul fornello per un po', fino a che la pizzella non ha preso colore di cottura (si sente anche l'odore, come di torta margherita).
              Procedere così una cucchiaiata alla volta, tenendo sempre il ferro molto caldo e unto di olio.

E' servita lo stesso?
              [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              Paola

Commenta

SE VOLESSI PROVARE A FARLI COSA POTREI UTILIZZARE A POSTO DEL FERRO?
                Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

Citato:
                  scrive rossella:
                  SE VOLESSI PROVARE A FARLI COSA POTREI UTILIZZARE A POSTO DEL FERRO?[/QUOTE]Bella domanda! Non ne ho idea.
                  Quello che io chiamo "ferro" è una specie di grosso pinzone, con in cima due forme che combaciano, in genere rigate a forma di griglia.
                  Si mette l'impasto, si chiude, e si fa rigirare sul fuoco.
                  Una volta era in uso che ogni famiglia si facesse fare un ferro personalizzato con le iniziali del capofamiglia al centro del "disegno".
                  Se trovi un qualcosa che gli somiglia (sempre che con la descrizione sono riuscita a spiegarmi) prova, oppure ..... vieni all'incontro di agosto in abruzzo, così ne comperi quanti ne vuoi
                  Paola

Commenta

Operazioni in corso..
                  X