X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piastra (?) per piadina

Ho passato una settimana in agosto a S.Piero in Bagno (FC)(grazie ancora MANUFIORE! [img]graemlins/E20.gif[/img] ) e non potevo da brava coquinaria non riportarmi casa una piastra per cuocere le piadine. Fra l'altro comprata su consiglio della proprietaria dell'agriturismo in un negozio di casalinghi di sua conoscenza col doppio fondo quindi a quanto sembra "buona".
    Ora il dubbio è questo, visto che non di sola piadina si vive si può usare anche per altre cose?
    Io immagino di si, è una piastra in ferro...
    e quindi ci ho arrostisto i peperoni.. ma il problema è questo: come si pulisce visto che l'acqua non si può usare? Con la paglietta d'acciaio, forse?
    E visto che ci siete chi mi dà una bella ricetta facile facile per fare una bella piada?
    Un bacio a tutti [img]graemlins/E20.gif[/img]

Io sapevo che la piastra per le piadine va usata sempre e solo per quelle o si rovina...
    Speriamo di aver avuto informazioni sbagliate...

Commenta

a casa mia, mia nonna l'ha sempre usata solo per cuocere la piadina... e niente altro...
      Monica
      I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

Commenta

se ti piace avventurarti un pò nella cucina esotica, ci puoi fare le arepas
        a milano ci sono negozi con prodotti sudamericani come penso da te a roma.
        c'è una farina di mais bianco precotta che si chiama harina pan, prodotta a caracas.
        sul sacchetto sono indicate 2 o 3 ricette di utilizzo della stessa, ma quella che puoi fare con la piastra si limita ad essere appunto l'arepa. a seconda dello spessore che vuoi possono essere poi farcite, tagliandole come un comune panino di ciò che preferisci: formaggio, prosciutto, e vai con ciò che ti aggrada, se invece di basso spessore è una sostituzioine del nostro pane
        Fabrizio

Commenta

cita:
          Inviato da: Rossanina:
          Io sapevo che la piastra per le piadine va usata sempre e solo per quelle o si rovina...
          [/QUOTE]Speriamo di no Ross!
          Altrimenti quando ci rivado me ne compro un'altra!
          Fra 1000 coquinari qualche altro emiliano-romagnolo che mi risponde non c'è?

Grazie Fabri, veramente non conosco nessun negozio del genere però è pur vero che non l'ho mai cercato....visto che si tratta di mais precotto forse va bene anche la polenta che si cuoce in 3/5 minuti? Ho detto una bestemmia?

Commenta

io ho trovato al Brico (!!!) un librino sulle piadine & co, dove ci sono oltre ovviamente alle ricette della piadina in numerose varianti, anche le ricette delle tortillas e di altre "pagnottine" simili, che ricordano molto la ricetta di Fabri.
            purtroppo lo aveo prestato... se riesco a recuperarlo, te ne copio qualcuna.
            PS ti sconsiglio di usare la piastra per cuocere peperoni carne ecc, perché la piastra in ferro tende ad "assorbire" i liquidi che buttano fuori, ti rimane macchiata e ti cede gli odori alle piadine.
            secondo me però puoi usarla benissimo per "bruschettare" il pane!
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

Commenta

Grazie Vippi!
              Nel frattempo nel db ho trovato varie ricette di piadina, quello che mi perplime è la quantità molto variabile di strutto o comunque grasso da utilizzare.
              Mi potete delucidare in materia?
              Di seguito vi riporto le ricette:

"PIADINA di Federica Pozzi
              Io la faccio spesso con: 500g di farina, 50g di strutto, sale e acqua. Lascio riposare un'oretta poi le tiro e le cuocio 2 minuti per parte.Sono ottime!"

"PIADINA di Irenequarato
              metto un po' più di strutto...e solo un cincino di latte...più acqua...300 g farina 80 g di strutto sale un cucchiaino di lievito per pizze...liquidi...quanto basta per ottenere una pasta dalla consistenza un po' più compatta della pasta della pizza..."

"PIADINA di Cristina Sfrappola
              a grande richiesta vi trasmetto ricetta collaudata della piadina:1 kg farina200 gr strutto1/2 latte sale1 busta lievito x pizza 1 cucchiaino miele impastare e far lievitare,tirare con il mattarello,bucherellare con la forchetta e cuocere nell'apposita piadiniera. Con questa quantità me ne vengono circa 12 da 150 gr.Le conservo nel congelatore."

"PIADINA di Rita_
              Io metto farina OO, sale, strutto (poco, tipo un cucchiaio scarso, saranno 60/70 gr), un cucchiaino di lievito, e impasto con acqua tiepida.Ah so che il miele molti lo mettono per dare un colore dorato....al posto dello strutto si può mettere anche l'olio (credo)."

"PIADINA di Nicolaj
              500 gr. farina200
              250 acqua morta
              due pizzichi di sale
              due cucchiai di olio di semi
              due cucchiai di strutto
              Solita fontana, sale, amlgamare tutti gli ingredienti, ..... un impastatina veloce ma indimenticabile. lo lasciamo coperto in una ciotola con un foglio di plastica, e dopo un'oretta, ma se abbiamo fame anche prima, facciamo le nostre palline e formiamo la piadina che cuoceremo nel testo di ferro o di coccio bucando qua e la con la forchetta.soccia se è bona"

Qualcuno sa dirmi cos'è l'ACQUA MORTA?

Scusate la prolissità e un bacio a tutti

Commenta

Grazie Fabri, veramente non conosco nessun negozio del genere però è pur vero che non l'ho mai cercato....visto che si tratta di mais precotto forse va bene anche la polenta che si cuoce in 3/5 minuti? Ho detto una bestemmia?

non saprei, so che la harina pan è quasi impalpabile, un tentativo, in mancanza dell'originale, comunque lo farei.
                Fabrizio

Commenta

non so cosa sia l'acqua morta, però ti posso dire che io le piadine le faccio in versione "dietetica" senza lievito e con pochissimo OLIO (e.v. di oliva), non è proprio la ricetta tradizionale ma mi riescono davvero buone lo stesso!
                  People who say

Commenta

cita:
                    Inviato da: Vippi:
                    ... io le piadine le faccio in versione "dietetica" senza lievito e con pochissimo OLIO (e.v. di oliva), non è proprio la ricetta tradizionale ma mi riescono davvero buone lo stesso! [/QUOTE]E caccia la ricetta!!!!

Commenta

prendi la Pozziricetta sostituisci lo strutto con l'olio et voilà..più facile di così....
                      People who say

Commenta

cita:
                        Inviato da: Laquaglia ©:
                        Grazie Vippi!
                        Nel frattempo nel db ho trovato varie ricette di piadina, quello che mi perplime è la quantità molto variabile di strutto o comunque grasso da utilizzare.
                        [/QUOTE]lo strutto varia da ricetta a ricetta ma se vuoi una di quelle piade romagnole che sembrano "sfogliate" con grandi "bolle" che mentre le cuoci devi forare con la punta di un coltello (l'ho visto fare da un piadinaro DOC)...beh lo strutto lo devi assolutamente mettere e non poco...se poi riesci a trovare uno strutto che si vende sfuso da un macellaio o in una norcineria...quello che sa un po' di "porco"...allora vengono una meraviglia!!!
                        irene senza se e senza ma

Commenta

mi sono dimenticata di dirti che la piastra per fare le piade io ce l'ho da 20 anni...la uso per fare per cuocerci la carne e le verdure...poi la lavo l'asciugo e la ungo con olio usando uno scottex...
                          irene senza se e senza ma

Commenta

Grazie ragazze ora so proprio tutto!!!
                            Un bacio e buona giornata

Commenta

Operazioni in corso..
                            X