X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Urgente aiuto! posso congelare le patate?

    mia suocera ha acquistato all'inizio dell'inverno patate per tutti, solo che ora ne abbiamo avenzato 5 cassette! Il guaio è che iniziano a germogliare. Abbiamo già provveduto ad una prima pulizia, solo che sono veramente tante e non sappiamo come fare per conservarle. Io ho provato a pelarle, tagliarle apezzi, lavarle e asciugarle e metterle nel congelatore, ma si sono annerite. Qualcuno di voi conosce un metodo per congelarle, le devo cuocere?
    Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

  • #2
    No le ho mai congelate,però una volta ho comperato a Tolè (rinomate x le patate) molte patate buone x gnocchi(che non si trovano mai in negozio)e ogni volta che avevo un pò di tempo cuocevo patate,preparavo gnocchi e congelavo.
    Con somma gioia abbiamo mangiato gnocchi x un anno(quelli comperi non ci piacciono)

    Commenta


    • #3
      Ho messo mano sul mio libro dei surgelati.
      Sconsigliano di congelare le patate, a meno che si tratti di quelle novelle (solo per poter avere patate novelle tutto l'anno), soprattutto perché le patate si trovano tutto l'anno e poi prendono un sacco di posto. Ma visto che il tuo è un caso a sé, consigliano come procedere:
      Lessa (con buccia o senza) le patate lasciandole leggermente al dente, falle saltare nel burro e metti un rametto di menta. Insacchettale e utilizzale così, lasciandole scongelare e poi scaldandole un attimo (meglio se nel microonde).

      In alternativa puoi scottarle per un paio di minuti (mi sembra la soluzione indubbiamente migliore). falle freddare in acqua fredda, asciugale benissimo e congelale in sacchetti monouso. Non si conservano per più di 3 mesi.

      Sembra che i risultati migliori si ottengano con patate già pronte per essere fritte, oppure con crocchette o per patate duchessa.
      Oppure gli gnocchi..

      A ben pensarci negli scaffali dei surgelati ci sono le patate arrosto, le crocchette e le patate da friggere (oltre agli gnocchi), quindi prima di buttare le patate, perché no?

      Un abbraccio
      Rossanina

      Commenta


      • #4
        grazie di cuore. Veramente sei magica. Senza di te non avrei saputo come fare [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] .
        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

        Commenta


        • #5
          Ah! dimenticavo. Le patate vanno porzionate prima di essere surgelate, in modo da iniziare la cottura quando sono ancora congelate!!

          Commenta


          • #6
            Anch'io ho dimenticato di chiederti una cosa: cosa intendi per patate già pronte per essere fritte?
            Le crocchette e le patate duchessa le congelo cotte o crude?

            [ 07-04-2002, 21:50: Messaggio modificato da: nadia ]
            Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

            Commenta


            • #7
              Io per le emergenze compero il preparato per purè surgelato.
              Ho letto e riletto gli ingredienti: SOLO PATATE.
              quindi suppongo si tratti di patate lessate (o cotte in microonde, così le peli da crude che è più pratico tanto non assorbono acqua) sbucciate e poi passate allo schiacciapatate divise a "palline" (o a cucchiaiate piuttosto piccole) e surgelate.
              Se vuoi provare, fammi sapere.. è comodissimo per poi fare velocemente il purè ma anche crocchette patate duchessa ecc.
              Le patate crude non vanno surgelate, anche quando preparo le verdure per il minestrone le patate non ce le metto.
              Quelle che si trovano nei surgelati, anche le patatine novelle o quelle da fare arroste, sono sempre precotte (basta leggere gli ingredienti, troverai sempre la dicitura "grassi vegetali ecc.ecc.").
              People who say
              money can't buy you happyness
              Don't know where to shop..

              Commenta


              • #8
                Citato:
                scrive nadia:
                Anch'io ho dimenticato di chiederti una cosa: cosa intendi per patate già pronte per essere fritte?
                Le crocchette e le patate duchessa le congelo cotte o crude?
                [/QUOTE]Per patate pronte intendo patate già tagliate a "chips" o a come le friggi.
                per il resto, crudi, ma pronto-cuoci, cioè, invece di metterle in padella le metti in freezer e poi le passi dal freezer alla padella senza scongelare.

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X