X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cita:
    Inviato da: Titti:
    Uccio, non siamo neppure sicuri che il dolce misterioso sia proprio il mio!
    [/QUOTE]Sssssssstttttttttttt!
    Goditi il tuo quarto d'ora di gloria, ché il prossimo non si sa quando capita.
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

    Commenta


    • Finalmente la ritardaria mette le sue ricette:
      FOCACCIA ALLE OLIVE (foton° 45)

      Ingredienti:

      Per l’impasto
      · 1Kg di farina 0
      · 500ml di acqua
      · 2 cubetti di lievito
      · 120-130 g di olio di oliva
      · 20g di sale
      · 20g di zucchero

      Per la salamoia:
      · acqua q.b
      · olio di oliva q.b
      · sale q.b

      olive verdi denocciolate.

      procedimento:

      Fare la fontana con la farina ed in un angolo creare la casina con il sale.
      Nel centro mettere gli altri ingredienti.
      Sciogliere bene il lievito e poi impastare fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso (molto probabilmente occorrerà altra farina, ma non molta).
      Dividere l’impasto in due parti e fare due palle che andranno fatte lievitare per un’ora circa in un luogo caldo e privo di correnti di aria.
      Ungere due teglie e stendervi l’impasto (per la dimensione delle teglie , fate voi, se vi piace la focaccia bassa e croccante usate una teglia grande, se invece vi piace alta e morbida una più piccola).
      Bagnare la superficie della focaccia con una salamoia di acqua olio di oliva e sale, praticare con le dita dei fori sulla superficie e mettere nell’icavo creatosi un’oliva.
      Fare lievitare per 30 min-1h e cuocere in forno a 180°C fino a completa cottura

      Torta degli avatar
      ( o torta dei cannibali!!)

      Ingredienti:

      per il pandi spagna:

      · 8 uova
      · 250g di zucchero
      · 250g di farina 00
      · scorza di limone

      procedimento:

      mettere in una ciotola le uova, lo zucchero e la scorza del limone, montare con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e molto spumoso
      incorporare poco alla volta la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno.
      Versare in una tortiera rettangolare rivestita di carta da forno (35cmx25cm circa)n e cuocere in forno a 180°c..il tempo non lo metto perché io ho un forno a gas molto anomalo!!
      Sformare il pandispagna e farlo raffreddare capovolto.
      E’ meglio prepararlo il giorno prima,così non si sriciola nel tagliarlo.

      Per la crema :

      · 750ml di latte
      · 5 uova medio piccole
      · 200g di zucchero
      · 80-100g di farina
      · scorza di limone
      · 3-4 cucchiai generosi di nutella

      Prepare la crema pasticcera facendo bollire il latte con la scorza di limone, poi versarlo sulle uova precedentemente sbattute con lo zucchero e la farina.
      Cuocere a fuoco basso, mescolando in continuazione fino a quando la crema non si è addensata.
      Dividere a metà la crema ed in una aggiungere 3-4 cucchiai generosi di nutella ( a me la nutella piace e quindi abbondo,ma voi regolatevi secondo i vostri gusti).

      Assemblaggio:

      tagliare il pandispagna in tre , appoggiare il 1° rettangolo sul vassoio, bagnare con liquore alchermes, versare un quntitativo di crema al cioccolato tale da creare uno strato uniforme, appoggiareil 2° rettangolo di pandi spagna, bagna re con il liquore fare un secondo strato con la crema gialla, appoggiare l’ultimo rettangolo di pandi spagna e bagnare anch’esso con il liquore.

      Decorazione:
      La torta è stata ricoperta con della panna vegetale portata da Ripaola e decorata con la famosa ostia con i vostri avatar
      \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

      http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

      Commenta


      • Grazie, Rita! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        http://www.adottamisubito.it/
        http://www.amicicani.it

        Commenta


        • PITTA'NCHIUSA

          Per il ripieno : o noci tritate grossolanamente, uva passa, cannella, zucchero, garofano e buccia d'arancia. Amalgamare il tutto con un pò di anice.
          Impastare 500 grammi di farina con un cucchiaio di zucchero, un uovo, 15 grammi di lievito di birra sciolto in pochissima acqua, olio e martini bianco in uguale misura per ottenere una pasta piuttosto morbida.
          Fare con un pò di pasta una piccola sfoglia e poggiarla sulla teglia del forno. Preparare poi una bella sfoglia piuttosto sottile, spalmarle olio, zucchero, cannella e abbondante ripieno, ripiegare di volta in volta il bordo, tagliare con la rotellina per dolci e formare tante roselline, porle una accanto all'altra sulla sfoglia piccolaLasciare riposare per 30 minuti e mettere in forno preriscaldato a 180 °C.
          Per siena ho utilizzato il limone e non l'arancia, la ricetta originale prevede il vino cotto ma è quasi impossibile trovarlo anzi mi è venuto in mente che chiedo alla mia mamma come prepararlo
          .... amica del sole...

          Commenta


          • A grande richiesta ....
            Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

            Commenta


            • TIRO SU PER LETIZIA60
              .... amica del sole...

              Commenta


              • Siete tutti fantasticamente bravi, come al solito... [img]smile.gif[/img]
                Ma la Giuli... oh, la Giuli....
                Marina
                [Meglio sbagliare mille volte per aver immeritatamente dato fiducia, che una sola per averla negata a chi ne era degno]

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X