X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Marina, per favore metti anche quella della
    Goulaschsouppe? Denghiù
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #62
      Cansado,voglio le dosi esatte degli ingredienti del tuo brodo.
      grassssie. [img]graemlins/E20.gif[/img]
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #63
        Bagna caoda

        ingredienti

        Una testa d'aglio a persona + una per la tavola
        un etto di acciughe rigorosamente sotto sale e belle grandi a persona + un etto per la tavola

        latte qb
        olio qb (ne ho preparata per 15 persone e ne ho usato poco meno di 0,75 l)

        pulire l'aglio (non ho tolto le anime, ma se le togliete risulterà più digeribile) metterlo a cuocere in una pentola coperto di latte. Deve diventare una crema. Deve sobbollire e MAI ATTACCARE (buttate via tutto).

        Pulire le acciughe, metterle a *cuocere* (non friggere) in un coccio ricoperte di olio, possibilmente ligure, possibilmente del frantoio Marco. se non sapete dove trovarlo, lo so io ( ). Girare frequentemente: anche qui l'attaccaggio significa buttaggio nella pattumiera ... ed a questo punto avete già fatto un bel po di lavoro

        Quando l'aglio è diventato una crema unirlo alle acciughe, eventualmente aggiungere olio (ne deve rimanre un filo sopra il tutto e continuare a cuocere per un'oretta almeno.

        Si mangia sulle verdure (dovrebbe esserci opportuno topic storico).
        Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

        Commenta


        • #64
          maremma, questa l'ho persa!
          http://www.adottamisubito.it/
          http://www.amicicani.it

          Commenta


          • #65
            cita:
            TORTA DI RISO E CIPOLLE

            1 rotolo di pasta sfoglia
            2 o 3 cipolle (io ne ho usato tre ma forse erano troppe)
            1 confezione di panna da cucina
            170 gr di riso (per qs si fa un po' a occhio...a secondo della teglia che si vuole usare)
            parmigiano

            sbollentare le cipolle tagliate a fettine. Cuocere il riso al dente, scolare.
            In una ciotola, unire al riso la panna e abbondante parmigiano grattato, aggiustare di sale.
            [/QUOTE]scusa mi puoi chiarire quando vanno messe le cipolle?.grazie
            Cristina,

            ''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

            -l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
            (Emy per consolarmi)

            Commenta


            • #66
              cita:
              Devo spiegare anche il pane di farro?
              [/QUOTE]si,grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
              ho visto che l'avevi già messa grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]

              [ 30.09.2003, 19:36: Messaggio modificato da: giuditta.2001 ]
              Cristina,

              ''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

              -l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
              (Emy per consolarmi)

              Commenta


              • #67
                cita:
                Inviato da: Emaga:

                TORTA DI RISO E CIPOLLE

                1
                [/QUOTE]Ottima! Sto facendo l'inventario di quel che ho assaggiato. Credo di superare il 50%, ampiamente.
                Burp..
                http://www.adottamisubito.it/
                http://www.amicicani.it

                Commenta


                • #68
                  cita:
                  Inviato da: barbara:

                  p.s. la prossima volta ti porto un bel tegame antiaderente solo per te, contento??
                  [/QUOTE]portane due.. io ho carbonizzato un chilo di polenta friulana integrale, quella buona...sigh sigh.. così non ho potuto fare neppure la pitina... [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
                  People who say
                  money can't buy you happyness
                  Don't know where to shop..

                  Commenta


                  • #69
                    Eccomi Giuliana ... un po' alla volta posto tutto!


                    GULASCHSUPPE

                    1 kg carne di manzo (non magrissima), 700 gr di cipolle bianche, 1 cucchiaino Parika piccante, 3-4 cucchiaini Paprika dolce, 3-4 patate, 1 cucchiaino di cumino, sale e pepe.

                    Tagliare cipolla a velo e soffriggere in olio ev, aggiungere le due paprika, mescolare, aggiungere un cucchiaio di farina e spegnere con una spruzzata di aceto rosso. Aggiungere ora la carne tagliata a dadini piccoli, lasciare andare ancora un po'. Riempire pentola di brodo (anche acqua e dado), sale e pepe, cumino. Lasciare cuocere per ca. 1,5 - 2 ore lentamente. Un quarto d'ora prima della fine di cottura aggiungere le patate tagliate a cubetti e finire cottura ... più buona se mangiata il giorno dopo.

                    Invece delle patate si possono fare dei piccoli canederli solo di pane, uovo e latte che verranno cotti in brodo, scolati e poi messi nella Gulaschsuppe.

                    Servire con pane nero.
                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #70
                      E "last but not least" ... il dolce ... e con questo ho fatto il mio dovere, non chiedetemi altro!

                      TORTA FREGOLOTI

                      Ingredienti:
                      (dosi per una teglia da forno)
                      250 gr. di burro di ottima qualità
                      250 gr. di farina
                      250 gr. di mandorle spellate
                      250 gr. di zucchero

                      Tritare le mandorle molto grossolanamente! In una ciotola mescolare le mandorle con la farina e lo zucchero. Togliere il burro dal frigo un quarto d'ora prima di usarlo (non di più … deve essere freddo, ma non durissimo!). Tagliare il burro a pezzetti e mescolarlo velocemente con le mani assieme alla miscela di mandorle-farina-zucchero. Si devono ottenere dei "fregoloti" (palline). Preparare la leccarda del forno rivestita con carta forno e preriscaldare il forno a 150 gradi. Versare i fregoloti sulla leccarda e pareggiare; deve risultare un gran rettangolo. Infornare a forno già caldo per ca. 15-20 minuti. Togliere la leccarda dal forno e tagliare subito con un coltello bello grande in quadrati di ca. 5x5 cm. Lasciare raffreddare prima di togliere i pezzi di torta dalla leccarda! Si conserva bene per diversi giorni in scatole di latta.
                      Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                      Commenta


                      • #71
                        BISCOTTINI DI MAIS

                        200 gr di farina di mais
                        120 gr di farina 00
                        150 gr di zucchero
                        140 gr di burro
                        2 uova
                        1 pizzico di sale

                        Mescolaregli ingredienti usando il burro ammorbidito.
                        Fare riposare la pasta in frigorifero per almeno un'oretta.
                        Fare delle biscioline d'impasto, tagliarne dei tocchetti, appiattirli leggermente usando la lama del coltello.
                        Metterli sulla teglia e cuocerli a 150° per 25 minuti circa.

                        Commenta


                        • #72
                          CINGHIALE IN DOLCE-FORTE di Aziza

                          (foto nr 16)

                          Carne di cinghiale a tocchetti
                          vino rosso robusto
                          cipolla, aglio, carota, sedano
                          alloro, salvia, chiodi di garofano, pepe in grani, ginepro
                          pomodori pelati
                          farina 00
                          peperoncino
                          cioccolato fondente

                          Come vedete le dosi non ci sono e non riesco neppure a darvele, regolatevi "a sentimento"...
                          Mettere il cinghiale a marinare nel vino insieme alle verdure tagliate a pezzetti e gli aromi, per almeno una notte.
                          Sgocciolare la carne e rosolarla a fuoco abbastanza vivace finche' avra' buttato tutta la sua acqua.
                          Aggiungere nuove verdure a pezzettini, i pelati ed il peperoncino.
                          Bagnare con nuovo vino uguale a quello della marinata e, lentamente, portare a cottura.
                          Togliere la carne dalla pentola, frullare il sughetto, unirvi un pizzico di farina e qualche quadrotti di cioccolato fondente.
                          Scaldare un pochino fino ad avere una bella salsa.
                          Unirvi la carne e farla insaporire.

                          [ 12.10.2003, 14:48: Messaggio modificato da: barbara ]

                          Commenta


                          • #73
                            TERRINA DI LEPRE con purea di mele


                            E qui viene il bello perche', datosi che non si trovava la ricetta del marbre' di lepre, ho ripiegato sulla terrina, ma ho praticamente inventato li' per li'...vediamo se mi ricordo tutto...

                            1 kg circa di carne di lepre a tocchetti
                            200 gr di prosciutto cotto, in una sola fetta
                            200 gr circa di lingua di vitello lessata
                            150 gr di lardo
                            200 gr di pancetta a fettine
                            1 cipolla
                            1 carota
                            sedano
                            pistacchi tritati grossolanamente
                            salvia
                            alloro
                            ginepro
                            porto
                            3 albumi
                            sale, pepe

                            Ho messo a marinare, per qualche ora, la carne della lepre nel porto.
                            L'ho sgocciolata e ho diviso il quantitativo a meta'.
                            La prima meta' l'ho frullata insieme a 3/4 del prosciutto e della lingua e a tutto il lardo.
                            L'altra meta' l'ho fatta rosolare in olio insieme alle verdure a pezzetti, salvia, alloro e ginepro, bagnando con il porto all'inizio e con acqua calda per portare a cottura.
                            Intanto ho tagliato a piccoli dadini il restante prosciutto cotto e la restante lingua di vitello.
                            Ho foderato uno stampo da plum cake con le fettine di pancetta.
                            Quando la carne era ben cotta, l'ho raffreddata e tagliata a dadini.
                            A questo punto ho mescolato il trito di carni fatto precedentemente con tutte le altre carni a dadini, ho aggiunto un paio di foglie di salvia tritate fini fini ed i pistacchi.
                            Ho aggiustato di sale e pepe e ho versato il tutto nello stampo.
                            Sopra al tutto ho versato un goccino di porto.
                            Ho sigillato con la stagnola e ho fatto cuocere a banomaria in forno, a 180°, per poco piu' di un'ora.

                            Per il pure' di mele ho tagliato a pezzi 4 mele cotogne, le ho cotte con pochissima acqua e le ho passate.
                            Ho aggiunto pochissimo zucchero e un po' di porto.

                            La terrina va' mangiata fredda con la sua purea di accompagnamento.

                            [ 01.10.2003, 22:02: Messaggio modificato da: Rossanina ]

                            Commenta


                            • #74
                              Avevo portato anche del ketchup, qualcuno l'ha assaggiato?

                              Commenta


                              • #75
                                La terrina era FENOMENALE.
                                Ne ho mangiato un centimetro quadro (anche meno), ma me la sono sognata... BUONISSIMA!!!

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X