X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cita:
    Inviato da: paola balestrini:
    cita:
    Inviato da: federica_pozzi:
    Allora comincio io.

    Tortelli di zucca reggiani

    Per il ripieno si prende una bella zucca,sperando che sia dolce.
    Si taglia a spicchi e si cuoce in forno per un'ora e mezza circa,finchè i rebbi della forchetta non penetrano facilmente nella polpa.
    Questa si metterà in una ciotola,e ad essa si aggiungono una decina di amaretti sbriciolati e un monte(sì,un monte)di Parmigiano Reggiano.
    Si prepara una sfoglia all'uovo e si confezionano i tortelli.
    Vanno poi lessati in acqua salata,pochi minuti e si condiscono con burro,salvia e ancora tanto Parmigiano.
    [/QUOTE]non li ho visti neanche passare :mad: [img]graemlins/E12.gif[/img] ,ma dov'erano?però i canederli non me li sono fatti sfuggire
    [/QUOTE]Paola tu non eri ancora arrivata [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    tina

    Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
    Flaubert

    Commenta


    • #17
      Io ho fatto la Ribollita,
      La ricetta già una volta l'avevo messa

      CAVALLUCCI

      350 gr di zucchero
      un cucchiaio da minestra di miele
      scorzetta d'arancio 30 grammi tritati
      600 gr di farina
      Inoltre si aggiunge un pizzico di carbonato d'amido, si profumano con coriandoli tritati oppure anici. pepe nero e zenzero a discrezione
      Si prepara uno sciroppo denso con lo zuccheri e il miele ( a filo)e si impasta tutto il resto.
      Si formano delle palline dando loro la forma di mezze albicocche , si mettano in una teglia cosparsa di farina e si cuociono in forno a 180° per poco meno di un quarto d'ora

      degli strani BONBONS


      2 eddi di mandarle
      2 etti no nocciole
      due albumi
      due etti di zucchero a velo
      sei cucchiai di maraschino
      cioccolata


      si tritatano fini fini le mandorle e le nocciole,
      e si mettono in una ciotola insieme allo zucchero a velo si mette il marraschino e gli albuni montati a neve ben ferma, si fanno delle palline, attenzione per fare le palline le mani devono essere umide e si guarniscono con la cioccolata fondente e poi nella gratella ad asciugare
      non si cuociono

      e il dolce che avevo fatto alla Ross
      ricetta messa pochi giorni fà

      poi avevo portato il buristo,

      ma quello lo fà il macellaio

      [ 02.10.2003, 16:43: Messaggio modificato da: raffy ]
      Raffuccia

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: lallina:
        cita:
        Inviato da: lu:
        Per Nico e per tutti coloro che hanno avuto il coraggio di osare....

        [/QUOTE]io ho "osato" ben tre volte!!!
        [img]graemlins/E20.gif[/img]
        [/QUOTE]E hai fatto bene, Lallina.
        Anch'io avrei osato, se fossi stata lì.
        Oh, un dolce cartesiano non capita mica tutti i giorni !
        i.
        *******
        Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

        Commenta


        • #19
          Io ho portato le famose

          orecchiette nere che ho

          condito con il ragù e le orecchiette che ho fatto lì in diretta che ho cucinato con i broccoli come dolci

          la torta di mele ho fatto la ricetta di Graziana che si trova nel db

          i cornettini ricetta della CAPA


          e una crostata alle tre ganasche di cioccolato fondente, latte e bianco tutte ricette prese dal db la frolla è quella di Pinella
          certo che questa volta mi sono sforzata tanto!! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

          [ 01.10.2003, 21:29: Messaggio modificato da: Rossanina ]
          tina

          Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
          Flaubert

          Commenta


          • #20
            SFORMATO DI ARANCIA

            Si fa cuocere un'arancia in acqua a bollore per 15 minuti, poi la si trita (e qui c'ho rotto il frullatore! Pazienza, per voi questo e altro!). Si montano 5 tuorli d'uovo con 120 gr. di zucchero, poi si unisce 50 gr di burro a temperatura ambiente, 30 gr. di liquore all'arancia, 20 gr. di farina e infine l'arancia tritata. Si montano a neve le chiare e si uniscono delicatamente. Nel frattempo bisogna rivestire lo stampo con zucchero caramellato. Si versa l'impasto e si cuoce per circa mezz'ora a 180 gradi a bagno maria.

            [ 01.10.2003, 21:30: Messaggio modificato da: Rossanina ]
            Luisa, il bradipo disadattato
            Il mio blog: http://vicinoelontano.blogspot.com/
            Le mie foto su Flickr:http://www.flickr.com/photos/luisapuccini/

            Commenta


            • #21
              TERRINA DI CANTUCCI con Vin santo


              500 gr panna fresca
              80 gr zucchero
              5 uova
              1/2 bacca di vaniglia
              cantucci q.b. a riempire uno stampo da terrina
              un pizzico di sale
              Vin santo

              Montare le uova con lo zucchero, e il pizzico di sale. Portare quasi a ebollizione la panna con la mezza bacca di vaniglia, quindi toglierla e versare la panna a filo sulle uova montate quindi passare la crema al setaccio.
              Riempire uno stampo a terrina con i cantucci e aggiungere la crema bandando che siano tutti coperti. Mettere lo stampo in forno già caldo a 180° e cuocere a bagnomaria per circa 30/40 minuti.
              Servire il dolce caldo e spruzzato leggermente di Vin Santo.


              VELLUTO AL KIRSCH


              1/2 l. latte
              200 gr zucchero
              130 gr burro
              7 tuorli d'uovo
              350 gr panna liquida fresca
              12/15 savoiardi
              20 gr colla di pesce
              1 baccello di vaniglia
              1 bicchierino di kirsch + quello per
              inumidire i savoiardi

              Scaldare il latte con lo zucchero e la vaniglia.
              Sbattere i tuorli con una forchetta e versarvi il latte caldo a filo, mescolando con una frusta, aggiungere il bicchierino di kirsch e rimettere la casseruola su fuoco dolce. Mescolare dolcemente finchè la crema si ispessirà e non appena accenna a bollire, togliere immediatamente dal fuoco ed eliminare il baccello di vaniglia. Incorporare a questo punto il burro a pezzetti e la colla di pesce precedentemente ammollata e ben strizzata.
              Lasciar riposare il composto mescolando ogni tanto perchè non rapprenda e quando sarà ben freddo montare la panna e incorporarla delicatamente.
              Versate quindi la crema ottenuta in uno stampo a piacere, meglio se a pareti lisce, livellare bene e coprire con uni strato di savoiardi leggermente inzuppati con dell'altro kirsch.
              Tenere in frigo e al momento di servire immergere lo stampo in poca acqua calda per facilitare l'uscita del dolce e capovolgere su un piatto.


              SPUMA DI PICOLIT con Salsa alle fragole
              foto n.30

              4 uova
              130 gr zucchero
              125 gr Picolit
              8 gr colla di pesce
              vaniglia

              per la salsa:
              300 gr fragole pulite e lavate
              100 gr zucchero semolato
              1 bicchierino di Picolit

              Separare i tuorli dagli albumi conservando questi.
              Montare i tuorli con lo zucchero finchè sono bianchi e spumosi, aggiungere il vino continuando a montare. Trasferire il composto in un pentolino, aggiungere una stecca di vaniglia, mettere a fuoco dolce e cuocere mescolando continuamente finchè accenna a montare come uno zabaione ma facendo attenzione che non bolla altrimenti impazzisce. Mentre si mescola il composto mettere a bagno la colla di pesce e quando è pronta, strizzarla e unirla facendola sciogliere bene.
              Quando la crema è ben densa e gonfia, togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda raffreddandosi, eliminare quindi il baccello di vaniglia.
              Quando è completamente fredda montare la panna e gli albumi a neve.
              Incorporare al composto prima la panna e poi gli albumi con molta delicatezza.
              Bagnare uno stampo con un po' del vino Picolit e versare il composto ottenuto. Raffreddare in frigo.
              Preparare la salsa frullando gli ingredienti nel frullatore e quindi passare al setaccio.
              Sformare il dolce e servirlo con la salsa di fragole.

              BAVARESE SPEZIATA con salsa al vino cotto
              foto n. 31

              300 gr.latte
              120 gr zucchero
              4 uova
              300 gr panna liquida fresca
              18 gr colla di pesce
              8 bacche di ginepro schiacciate
              8 chiodi di garofano
              3 pezzetti di cannella
              1 bacca di vaniglia

              per la salsa:
              4 dl. vino rosso di buona qualità
              1 dl. Marsala
              2 bicchierini di grappa
              300 gr zucchero
              6 bacche di ginepro
              6 chiodi di garofano
              3 pezzetti piccoli di cannella
              3 pere tagliate a pezzetti


              Scaldare il latte con le spezie e la bacca di vaniglia. Lasciar riposare 15 minuti, nel frattempo separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero finchè sono chiari e spumosi. Versare a filo il latte caldo sulla crema di uova e rimettere su fuoco dolce mescolando per cuocere la crema. Ammollare la colla di pesce.
              Mescolare bene facendo attenzione che la crema non bolla perchè impazzisce. Quando la crema velerà il cucchiaio e si sarà addensata, aggiungere la colla di pesce e versare il compostoin un altro recipiente facendolo passare attraverso un colino per eliminare le spezie.
              Lasciar raffreddare bene mescolando ogni tanto perchè non rapprenda.
              Montare la panna e montare le chiare a neve ben ferma.
              Incorporare delicatamente prima la panna e poi le chiare con molta pazienza finchè il composto è ben liscio e gonfio. Versare in uno stampo a piacere e tenere in frigorifero.

              La salsa:

              Mettere sul fuoco tutti gli ingredienti e lasciar cuocere a fuoco basso finchè il tutto si è ridotto alla metà, quindi filtrare e lasciar raffreddare.

              Sformare la bavarese e servire con la salsa decorando con qualche anice stellato e bastoncini di cannella.


              TORTA CIOCCOMANDORLE E CAFFE'
              foto n. 20

              180 gr cioccolato fondente di ottima qualità
              150 gr burro
              70 gr mandorle tritate finissime
              160 gr zucchero a velo
              80 gr farina
              1 tazzina di caffè molto ristretto
              4 uova
              1 pizzico di sale
              poco cacao amaro
              poco zucchero a velo


              In un tegamino mettere il cioccolato con il burro e lasciar fondere a bagnomaria, quindi mescolare bene e lasciar intiepidire.
              Versare il cioccolato in una terrina, aggiungervi mescolando con la frusta lo zucchero a velo facendolo scendere da un setaccino, il caffè, i tuorli uno alla volta, le mandorle tritate, quindi la farina setacciata.
              Montare a neve gli albumi e cominciare a unirne delicatamente un terzo al composto per ammorbidirlo, quindi incorporare il resto finchè il tutto è ben omogeneo.
              Imburrare e infarinare una teglia a cerniera da cm.24. Mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti, quindi abbassare la temperatura a 180° e continuare la cottura per altri 15/20 minuti finchè si formerà una crosticina friabile.
              La particolarità di questa torta è che all'interno rimane umida e morbida.
              Si possono sostituire le mandorle con le nocciole tostate e tritate altrettanto finemente.
              Spolverare con cacao mescolato a zucchero a velo fatti scendere da un colino.
              Volendo si può servire accompagnata da panna montata.


              PATE' DI MELANZANE E TONNO

              2 melanzane grosse tonde
              2 scatolette di tonno medie
              3 spicchi d'aglio
              5 o 6 belle foglie di basilico
              50 gr parmigiano reggiano
              4 uova
              olio
              sale, pepe, noce moscata

              Spelare le melanzane, tagliarle a rondelle abbastanza spesse e metterle a fare l'acqua.
              Dopo circa un'ora sciacquarle, asciugarle e tagliarle a tocchetti, quindi metterle a rosolare in olio caldo con gli spicchi d'aglio spezzettati e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di pepe, una spuzzatina leggera di noce moscata, regolare di sale, abbassare il fuoco e cuocerle finchè sono belle tenere, indi lasciarle raffreddare.
              Quando sono fredde mettere il tonno, le uova, il grana e le melanzane, aglio e basilico compresi, nel bicchiere del frullatore e frullare fino ad avere una crema omogenea.
              Imburrare uno stampo da plumcake o altro a piacere e versare il composto. Cuocere in forno per circa 50 minuti a 160°.
              Si può mangiare freddo oppure caldo con una salsa di pomodoro e basilico.

              [ 09.10.2003, 21:36: Messaggio modificato da: Giuliana ]
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Una volta tanto non sono l'ultima, anche perché devo solo ringraziare il Signor Oliviero, macellaio e pollivendolo, di piazza matteotti 12 a Greve in Chianti, che ci ha fornito delle bistecche che, a quanto hanno detto, erano proprio buone buone.
                stef
                Again I must remind you that
                A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

                "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

                Commenta


                • #23
                  Quella cosa dall'aspetto poco invitante,
                  era
                  LA GALANTINA NEL BARATTOLO,

                  la ricetta nel DB

                  TORTA DI RISO E CIPOLLE

                  1 rotolo di pasta sfoglia
                  2 o 3 cipolle (io ne ho usato tre ma forse erano troppe)
                  1 confezione di panna da cucina
                  170 gr di riso (per qs si fa un po' a occhio...a secondo della teglia che si vuole usare)
                  parmigiano

                  sbollentare le cipolle tagliate a fettine. Cuocere il riso al dente, scolare.
                  In una ciotola, unire al riso la panna e abbondante parmigiano grattato, aggiustare di sale.

                  Foderare una teglia con la pasta sfoglia, versarvi il composto e in forno per circa 20 min - mezz'ora a 180°


                  POMODORI SECCHI SOTTO'OLIO

                  Ho fatto tutto ad occhio... gli ingredienti erano:
                  capperi, pinoli e pasta d'acciuga.
                  Ho tritato tutto finemente fino a formare una crema. Ho aggiunto dell'olio EV. Si mettono i pomodori secchi a bagno per lavarli e ammorbidirli. Si asciugano con del pannocarta,e si spalmano uno a uno con un po' di cremina.

                  [ 01.10.2003, 21:37: Messaggio modificato da: Rossanina ]
                  The Lella - Lelloski

                  Commenta


                  • #24
                    Io ho portato:
                    TORTA DI MELE DI PIGGI (nel db)FOTO 57

                    TORTA RUSTICA ROBIOLA & SCAROLA
                    Pasta sfoglia (comprata )
                    robiola spalmata sopra e sopra ancora la scarola lessa e ripassata in padella con olio e.v. e aglio

                    TORTA RUSTICA CICORIA E POMODORINI
                    Pasta sfoglia (comprata )
                    con sopra cicoria (del mio orticello da me colta, capata e lavata) lessata e ripassata in padella con olio e.v. e aglio e peperoncino con aggiunta finale di pomodorini (anch'essi del mio orticello) tagliati in quattro.

                    TARTE FIN AUX CHOCOLAT [img]graemlins/E8.gif[/img] FOTO 33
                    questa ve la metto domani perchè non ricordo precisamente le dosi...(ehi è una vera ricetta francese!!! mica bau bau micio micio!)

                    [ 10.10.2003, 09:31: Messaggio modificato da: Laquaglia © ]

                    Commenta


                    • #25
                      Io ho portato:
                      LE CRESCENTE NEI TESTI
                      ormai conoscete a memoria la ricetta

                      IL CAKE BOURGUIGNON

                      la ricetta è nel db

                      IL CAKE GORGONZOLA E PERE

                      variazione del cake bourguignon, dove ho sostituito il vino con del latte, ed agli ingredienti della farcitura, cioè olive pancetta, ecc:
                      200 g. di gorgonzola a pasta dura tagliato a dadini
                      2 pere williams pure a dadini
                      100 g. di pinoli tostati e tritati grossolanamente che sostituirò con le noci appena ci saranno quelle fresche
                      niente senape ma un pizzico di pepe di caienna
                      semi di papavero spolverati sopra

                      LA ZUPPA DI TORTELLINI

                      la ricetta è nel db, sicuramente nella sezione
                      Natale

                      [ 01.10.2003, 21:39: Messaggio modificato da: Rossanina ]

                      Commenta


                      • #26
                        Scusa Giuli, è partito ben due volte l'invio mentre scrivevo. Mi tremano ancora le mani per l'emozione di essere stata là [img]graemlins/E20.gif[/img]

                        [ 29.09.2003, 16:53: Messaggio modificato da: betti ]

                        Commenta


                        • #27
                          cita:
                          Inviato da: betti:
                          Io ho portato:
                          LE CRESCENTE NEI TESTI
                          [/QUOTE] [img]graemlins/E12.gif[/img]

                          sì, e non dimentichi qualcosa d'altro?
                          (I due cakes nella fattispecie)
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #28

                            le ciambelline al vino e e le serpette, per la ricetta devo circuire Nonna Paola!


                            Poi per l'abbacchio alla scottadito

                            in versione dolce e salata basta l'abbacchio , il BBQ e il marito di Laquaglia.

                            il sugo del Garofolato che e' stato nobilitato dalla Martelli, o forse la Martelli e' stata nobilitata dal garofolato.

                            [ 01.10.2003, 21:41: Messaggio modificato da: Rossanina ]
                            Michele, vuoi una birra ?
                            No, sono astemio.
                            Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                            Commenta


                            • #29
                              Secondo round.
                              Scaloppine all'aceto balsamico.

                              Si prende un pezzo di filone di maiale e si taglia a fettine con l'affettatrice.
                              Queste fettine si infarinano e si mettono a friggere nel burro sfrigolante(non deve fumare!).
                              Si salano e si adagiano in un piatto da portata.
                              Si aggiunge burro nella padella appena usata,si fa sciogliere e ci si fa sfumare,per pochi secondi,mezzo bicchiere di aceto balsamico da poco,che è meno dolce e un cucchiaio di quello buono.
                              Si toglie dal fuoco e,con questo sughetto,ci si nappano le fettine di carne.

                              Torta al grano saraceno

                              burro ammorbidito 250g
                              zucchero 250g
                              uova 6
                              farina di grano saraceno 250g
                              mandorle macinate 250g
                              zucchero vanigliato 1 bustina
                              mirtilli al naturale
                              panna montata
                              zucchero a velo

                              Monta il burro con 150g di zucchero e i tuorli, aggiungi farina, mandorle, zucchero vanigliato e mescola bene. monta gli albumi a neve semifissa, aggiungi lo zucchero e monta a neve ben ferma. Aggiungi all'impasto, versa in una tortiera a cerniera unta e infarinata e inforna a calore medio circa 1 ora.
                              Lascia raffreddare la torta, tagliala in 2 orizzontalmente,farcisci con la panna montata e i mirtilli e cospargi di zucchero a velo.

                              Devo spiegare anche il pane di farro?

                              [ 01.10.2003, 21:42: Messaggio modificato da: Rossanina ]
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta


                              • #30
                                cita:
                                Inviato da: federica_pozzi:

                                Devo spiegare anche il pane di farro?
                                [/QUOTE]spiega, spiega pure... sono qui tutta occhi...
                                Monica
                                I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X