X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domandina sul pesce

ho sentito dire che il pesce va mangiato soltanto durante i mesi con la erre vale a dire sett.ott.nov.dic.feb.mar.apr.
    Ma vale per tutti i pesci molluschi crostacei ecc
    o no.
    Chi mi sa dire qualcosa di più preciso, sarà solo perchè in questo periodo si riproducono? Quindi c'è poca pesca e il pesce che si trova viena da fuori Italia o è surgelato.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Il pesce che si dovrebbe mangiar nei mesi con la R sono i crostacei, quindi, granchi, aragoste...
    Sono da preferire nei periodi invernali perchè più pieni di carne mentre nei periodi estivi tendono ad essere "più magri"
    Per i frutti di mare o molluschi, tutto l'anno va bene, però in certi periodi in particolare non ne trovi perchè sono in riproduzione e ai pescatori è vietat la pesca .
    Tieni presente però che ormai una grossa quantità di pesce deriva da allevamenti.

Per tutto l'altro pesce ovviamente qualsiasi periodo dell'anno va bene anche se ci sono dei periodi in cui c'è più abbondanza come ad esempio i sardoni (alici) che danno il loro massimo nei mesi estivi trovi grandi quantitativi di questo pesce che viene venduto anche a modico prezzo (d'estate puoi trovare alcune giornate in cui costa anche 3-4 euro al chilo!)
    Pesci "pregiati" cone il branzino, l'orata, il rombo, li trovi sempre perchè la maggior parte provene da allevamenti.
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

MARISA!! Ma dove hai letto una simile notizia?? Mio padre (cagliaritano) mangia pesce tutti i giorni. Il pesce è buono sempre....alcune varietà in certi periodi non si pescano, alcuni crostacei sono "grassi" solo in alcuni mesi.....ma i pesci si mangiano e SI DEVONO mangiare TUTTO L'ANNO!! L'unica cosa della quale ti devi accertare è che sia fresco. Per il resto vai tranquilla e mangiane a più non posso. Camperai cent'anni

Baci
      Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
      (io)

Commenta

grazie per le ripsoste
        Tiziana vedi Arezzo è una terra dove non c'è grande cultura del pesce, quindi si mangia nei posti di mare, ma quando ci vado ho sempre il dubbio di come sarà e mi pongo mille domamde, sceglier un ristorante giusto è difficile se non di provare credo, o col passaparola quindi sono alla ricerca di certezze e voglia di saperne di più, quando lo compro mi devo fidare di quello che dice il cartellino.
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

cita:
          Inviato da: Tiziana:
          ... mangiane a più non posso. Camperai cent'anni

[/QUOTE]Non mangio pesce ...

Devo cominciare il caundàun?

Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

cita:
            Inviato da: MarisaC:
            ho sentito dire che il pesce va mangiato soltanto durante i mesi con la erre vale a dire sett.ott.nov.dic.feb.mar.apr.
            [/QUOTE]Che sappia io questa limitazione si applica solo alle ostriche, per motivi di riproduzione e di caldo...Il pesce non mi sembra abbia periodi obbligati.
            JM.
            http://www.buonappetitoate.com

Commenta

Qui a Genova si dice che bisogna mangiare molluschi e soprattutto le ostriche solo nei mesi con la "R". La ragione dipende, come ha detto Graziana, non per la loro tossicità ma per la scarsità del pescato e la bassa qualità del gusto. In Francia sulle ostriche la pensano allo stesso modo ma cosa ne penserà JM?
              Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
              (P.Sà¼skind)

Commenta

cita:
                Inviato da: Eros:
                Qui a Genova si dice che bisogna mangiare molluschi e soprattutto le ostriche solo nei mesi con la "R". La ragione dipende, come ha detto Graziana, non per la loro tossicità ma per la scarsità del pescato e la bassa qualità del gusto. In Francia sulle ostriche la pensano allo stesso modo ma cosa ne penserà JM? [/QUOTE]E' vero, ma ricordate che nei mesi con la "R" va considerato anche Gennaio (on latino Januarius aveva la "R").
                Ciao a tutti
                Lookdown
                Che io abbia sempre la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare, ed
                il coraggio di cambiare le cose che non posso accettare.

Commenta

cita:
                  Inviato da: Màuro©:
                  cita:
                  Inviato da: Tiziana:
                  ... mangiane a più non posso. Camperai cent'anni

[/QUOTE]Non mangio pesce ...

Devo cominciare il caundàun?

[/QUOTE]Lunga vita, cent'anno ed oltre, ma ... non sai cosa ti perdi [img]tongue.gif[/img]
                  Lookdown
                  Che io abbia sempre la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare, ed
                  il coraggio di cambiare le cose che non posso accettare.

Commenta

Se ricordo ancora un po' di zoologia, i molluschi sono organismi filtratori che accumulano scorie nell'epatopancreas ( un grosso organo che hanno al loro interno).
                    I mesi senza la "R" sono quelli estivi e corrispondono ai mesi di fioritura di molti microorganismi potenzialmente tossici. Quindi i molluschi raccolti in questi mesi hanno un epatopancreas più "carico" di scorie e perciò sono da evitare.
                    I pesci e i crostacei non sono organismi filtratori, per cui non sottostanno a questa regola.
                    Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

Commenta

Cara Marisa io ho preso alcune volte il pesce all'ipercoop di Arezzo e non mi sono trovata male...pur essendo una sarda viziata col pesce [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]
                      Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                      Erode, una figura storica da rivalutare
                      Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

cita:
                        Inviato da: ri.paola:
                        Cara Marisa io ho preso alcune volte il pesce all'ipercoop di Arezzo e non mi sono trovata male...pur essendo una sarda viziata col pesce [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img] [/QUOTE]Sono d'accordo con te, anch'io lo prendo lì.

Ti posso invitare a scrivere se ne hai ricette da fare senza accendere i fornelli da inserire nel topic di Rossanina " L'anno scorso facemmo una sfida ecc." per arrivare a 100 ricette.

[ 09.06.2003, 00:16: Messaggio modificato da: MarisaC ]

Commenta

Mio marito mi suggerisce da sempre che solo le cicale di mare ovvero le canocchie sono ottime nei mesi con la ERRE, quindi aspettiamo settembre
                          ciao GM

Commenta

Operazioni in corso..
                          X