X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oggi ho salutato per l'ultima volta la mia nonnetta

Oggi ho salutato per l'ultima volta la mia nonnetta di 96 anni.
    Sono molto triste per questo
    Nel mio assurdo immaginario ero certa che lei non se ne sarebbe mai andata, sarebbe rimasta così per sempre.
    Donna eccezionale, piena di vita, sempre allegra e di buon umore raccontava ancora barzellette e cantava l'inno austriaco (secondo lei la prima guerra mondiale l'abbiamo persa essendo lei nata sotto l'Austria)
    Mi ha trasmesso tante passioni che per lei forse erano una necessita: il cucire e il cucinare donna di famiglia con 5 figli , marito, fratello e genitori a carico
    Buona forchetta e stomaco instancabile (a differenza del mio)
    Faceva degli gnocchi buonissimi per tutti noi figli e nipoti: ricordo le domeniche quand'ero piccola a mangiare gli gnocchi tutti in cucina stretti attorno ad una tavola che allora mi sembrava enorme
    Una settimana prima che l'ictus decidesse di farle visita sono andata a trovarla e mi ha regalato questa ricetta che voglio condividere con voi

CAPPALLETTI DELLA NONNA DANDA
    Ripieno:
    procsiutto cotto
    stracchino
    emmental
    parmigiano
    noce noscata
    uovo
    sale, pepe
    fare una sfoglia all'uovo, ritagliare dei quandrati di 10 X 10 e nel mezzo mettere un po' di ripieno, piegare formando dei triangoli spennellati di uovo sul bordo per evitare che si aprino in cottura e poi chiudere i due angoli (circa come i tortellini insomma)
    Condire con sugo di arrosto.

Ciao nonnetta! [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Ciao Nonna Danda !
    Graziana, [img]graemlins/E20.gif[/img]
    i.
    Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

Graziana [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Anch'io ho una nonnina di 96 anni e mi hai fatto emozionare!!
      Un abbraccio forte!!
      \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

Grazy [img]graemlins/E20.gif[/img]
        io le nonne le ho perse tutte e due quando avevo 7 anni perciò ho pochissimi ricordi [img]graemlins/E12.gif[/img]
        La mia cucina

Commenta

Graziana [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          i bei ricordi di nonna Danda non ti lasceranno mai..

Commenta

Graziana [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] !!
            Ti sono vicino! Devono essere proprio buoni i cappalletti di nonna Danda!
            Un abbraccio!
            Federica

Commenta

lassu' ci sono anche le mie due nonnine,nonna peppina e nonna marietta, adesso ci parlo e chiedo loro di fare compagnia a nonna danda, cosi' si sente meno lontana da te!un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img]
              lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Grazy, un grosso bacio.
                [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Mi spiace Graziana
                  Sii orgogliosa di essere una sua discendente e tienti ben stretta tutti quei ricordi
                  Ti penso
                  C\'e\' chi puo\' e chi non puo\'....
                  Io ci provo.

Commenta

Un caro saluto alla tua nonnetta. Anche la zia di mio padre, zia Lea, triestina doc, è morta a 96 anni (in seguito a una caduta dalle scale). Narrano le cronache che il giorno della morte di Francesco Giuseppe festeggiasse seminuda per le strade di Trieste. Molte delle ricette di cucina triestina che pubblico me le ha date lei.
                    http://www.uaar.it
                    http://www.cicap.org/new/index.php
                    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

[img]graemlins/E20.gif[/img]
                      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Graziana, ti diranno che aveva vissuto la sua vita, che ti rimarranno i suoi ricordi, che sarà sempre accanto a te.
                        Ma in questo momento il dolore è fortissimo.
                        Sicuramente mia nonna sarà a fare benvenuto alla tua... ti immagini se in cielo ci fosse una specie di succursale di coqui con tutte le nonnine e i nonnini? Mamma mia che caos!!! (spero di averti fatto sorridere...)
                        Un bacino [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

un bacio grandissimo Graziana [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          Raffuccia

Commenta

[img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
                            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              Elena

Commenta

Operazioni in corso..
                              X