X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • anatra in due tempi

    Un amico mi aveva preannunciato il suo arrivo per il fine settimana in campagna in compagnia di un'anatra, già morta e spennata, per mia fortuna, che comunque avrei dovuto cucinare io.
    Sono allora partita alla ricerca di ricette a base di anatra e due mi sono sembrate facili e originali:Il petto d'anatra marinato con verdure di Giuliana e l'anatra al finocchio.
    Appena arriva la bestia mi metto a sezionarla, ottengo i due petti,con la loro bella pelle attaccata, preparo la marinatura, calcolo il sale al millesimo, rotolo, spalmo e lascio tutto lì per il tempo necessario.La mattina successiva rileggo con cura le istruzioni ( le avevo stampate, quindi non potevano esserci errori di copiatura):infornare a 70° per 30 min. Perplessità:non saranno pochi 70°?Provo a mettere i petti in forno per 15 minuti e ne escono vivi come sono entrati .Decido di cuocerli rapidamente su una teglia antiaderente, e per il tempo e la temperatura vado a occhio. Alla fine hanno un aspetto scuro e poco invitante, invece che lunghi e affusolati sono diventati corti e cicciotti
    Sono perplessa, ho dodici persone a pranzo eed ho accennato a due ricette sfiziose..

    per la julienne, poi, che dovrebbe essere di carote e zucchine, scopro che le carote che ho in frigo sono cattive, quasi amare, ed ho un momento di disperazione.
    Per rilassarmi, prendo un cesto e vado a funghi.
    Torno dopo un'ora con una vagonata di funghi, tra i quali dei bellissimi finferli che prenderanno il posto delle carote nella julienne, affetto il petto molto sottile e finalmente lo assaggio, una delizia!! [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] Il piatto è venuto bellissimo, ho condito solo con olio d'oliva, il sapore ha incantato tutti, non avrei mai immaginato che potesse acquistare quel magnifico sapore con la marinatura.grazie Giuliana, ma dimmi qualcosa sui gradi del forno, voleva essere 170°?
    Seconda puntata dell'anatra.
    Avendo tutti quei funghi, ho fatto delle fettuccine non previste, poi c'era anche unn fagiano, e contorni vari, in conclusione il petto
    se lo sono spazzolato, il fagiano pure, adesso mi ritrovo con un'anatra al finocchio quasi intera, da utilizzare.
    L'anno scorso ho mangiato in Francia una specie di tortino monoporzione ripieno d'anatra e foderato di patata tagliata sempre a iulienne, quasi croccante, una cosa squisita.
    Qualcuno ha idea di come si può fare una cosa del genere, o mi consiglia come utilizzare l'avanzo del pennuto, intanto l'ho disossato, domani sera ho degli ospiti, mi piacerebbe utilizzare questa carne così saporita, ma non vorrei che sembrasse un avanzo, anche se di fatto lo è.
    so che sarete pieni di idee, ma io ho poco tempo, devo cucinare tutto domani mattina. Help
    se non mi date qualche idea devo mangiare anatra per 1 settimana, siate buoni
    caterina

  • #2
    Caterina, chiedo umilmente scusa, ma la temperatura era sicuramente 170°, probabilmente un errore di battitura.

    Per l'anatra avanzata ecco qua:

    TERRINA D'ANATRA
    1 anatra
    250 gr lardo
    150 gr vitello tritato
    150 gr lonza maiale tritato
    150 gr prosciutto crudo
    2 uova
    2 bicchierini brandy
    sale e pepe

    Disossare l'anatra e tagliare a pezzetti la carne.
    Mescolarli in una capiente terrina con il prosciutto crudo, e 100 gr del lardo tagliati a striscioline. Spruzzare il tutto con il brandy, regolare di sale e pepe e lasciare lì a riposare per 2 ore coperto.
    tritare altri 100 gr di lardo e se c'è il fegato dell'anatra, mescolare con la carne trita di vitello e di maiale, salare e pepare. Unire le uova sbattute. Riunire i due composti mescolando bene per avere un insieme omogeneo.
    Imburrare una terrina e versare il composto premendo bene affinchè non ci siano spazi vuoti, fatto questo coprire con le restanti fettine di lardo.
    Coprire e cuocere per circa 2 ore in forno a bagnomaria.
    L'acqua del bagnomaria deve essere bollente e la temperatura del forno va regolata in modo che l'acqua continui a sobbollire.
    Ciò dipende anche dal tipo di forno. Nel mio, statico, succede intorno ai 200°.
    Togliere dal forno, liberare dal coperchio e coprire il recipiente con un foglio d'alluminio. porvi sopra un peso e tenere in frigorifero per un giorno.
    Prima di sformare, eliminare il grasso affiorato.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X