X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Advokaat

Il VOV è stato copiato da un'antica ricetta olandese. Si tratta dell'Advokaat, un liquore all'uovo simile, la cui ricetta è la seguente:

300g di zucchero
    25g di zucchero vanigliato
    500ml di latte
    9 tuorli
    350ml di alccol da liquore a 95°

- mescolate zucchero e zucchero vanigliato.
    - fare bollire il latte per 2 minuti con metà dello zucchero e farlo raffreddare.
    - battere a mano o in mixer i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
    - Versare la crema nel latte battendo bene.
    - Aggiungere l'alcool battendo bene.
    - Imbottigliare e lasciare ispessire per almeno 2 settimane.
    JM.
    -
    http://www.buonappetitoate.com

Sarà, ma io da quando ero bambina, quindi molti anni fa, mia madre mi diceva che per fare il vero VOV, bisognava far sciogliere i gusci dell uova nell'acido del limone così, oltre alla sostanza dell'uovo, aveva pure il calcio e quindi era doppiamente ricostituente (ricetta n° 2 inviata da me a Ross).
    Al di la della scientificità del discorso, questa cosa l'ho letta su molti altri libri da me consultati.
    Senza questo procedimento si ottiene comunque uno PSEUDOVOV.
    Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
    Elzen

Commenta

Ritengo che quelle indicate da Jean Michel e da Flora siano due differenti ricette; infatti Flora propone cio' che gia' mia nonna nel lontano 1960 realizzava con le uova del nostropollaio di campagna e JM siriferisce alla ricetta che anche la Bols, famosa e pregiata marca olandese di liquori, offre da moltissimi anni. Liquori, vorrei aggiungere, sempre contraddistinti da un' elevata qualita'. Ricordo che mia madre li comperava molti anni fa a Livigno, advokaat incluso e ne ricordo una lunga serie, compreso mandarinetto, liquore di menta, una specia di benedectine e molti altri.

Commenta

cita:
        Inviato da: flora:
        ... da quando ero bambina, ... mia madre mi diceva che per fare il vero VOV, bisognava far sciogliere i gusci dell uova nell'acido del limone [/QUOTE]Anche mia madre .... ma io il risultato non l'ho mai assaggiato perché quando lo faceva ero troppo piccolo
        Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

Commenta

cita:
          Inviato da: aziza:
          Ritengo che quelle indicate da Jean Michel e da Flora siano due differenti ricette; infatti Flora propone cio' che gia' mia nonna nel lontano 1960 realizzava con le uova del nostropollaio di campagna e JM siriferisce alla ricetta che anche la Bols, famosa e pregiata marca olandese di liquori, offre da moltissimi anni. Liquori, vorrei aggiungere, sempre contraddistinti da un' elevata qualita'. Ricordo che mia madre li comperava molti anni fa a Livigno, advokaat incluso e ne ricordo una lunga serie, compreso mandarinetto, liquore di menta, una specia di benedectine e molti altri. [/QUOTE]La BOLS è (era?) una mitica ditta di liquori olandese che conobbi alla tenera età di 5 anni (si parla di 53 anni fa...) prendendomi la prima sbornia coatta della mia vita. Mio padre custodiva gelosamente le sue bottiglie di Advokaat giallo, di Parfait-Amour viola e soprattutto di quello blù-turchese di cui non ricordo il nome ma che aveva dentro la bottiglia una ballerina che girava sotto la neve, e un giorno io aprìì il "bar" e scoprìì quella meraviglia. Stappai la bottiglia e...'na tragedia!
          La ricetta che do qui non è quella della BOLS (figuriamoci se la diffonde...), ma quella di un privato batavo che me la diede a suo tempo.
          JM.
          http://www.buonappetitoate.com

Commenta

cita:
            Inviato da: Màuro©:
            ]Anche mia madre .... ma io il risultato non l'ho mai assaggiato perché quando lo faceva ero troppo piccolo [/QB][/QUOTE]..anche io ero piccola quando la nonna Lea faceva il Vov.. ma un piccolo bicchierino non me lo ha mai negato!!!

..il bicchierino di Vov, la spruzzatina di marsala nello zabaione e anche un dito di moscato d'Asti a Natale con il panettone, erano le "concessioni alcooliche" per i bambini...
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

Commenta

Si comincia così e poi, da grandi, ci si veste da fatine.
              Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Anch'io penso che siano due cose diserse la ricetta data da Jean Michel e quella data da Flora.
                Non so quale sia quella vera, ma so che quella riportata da Flora è quella che faceva mia nonna prima e mia mamma poi. Il risultato è veramente ottimo. [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
                Lo sarà anche l'altro, ma non lo conosco. Lo proverò sicuramente.
                Ciao.
                Angela

Commenta

Operazioni in corso..
                X