X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• griglia....quale pesce?

eh si dopo tanto grigliate di carne pare d'obbligo passare a quelle di pesce,così ieri sera dopo aver mangiato e bevuto si discuteva su quale pesce grigliare....considerando anche il periodo,a voi coquinari l'arduo consiglio...visto che molti di voi stanno anche rientrando dalle vacanze!!
    Di solito ho usato pesci grassi,tipo cefalo, che ho insaporito prima della cottura con limone, aglio ed erbette varie;
    oppure per i frutti di pare uguali ingredienti ma con l'aggiunta di pane grattugiato.
    Voi come fate?
    teresa

come te per pesci come paraghi, saraghi, mormore ecc...., spennellati d'olio totani, seppie, gamberi.
    Elena

Commenta

Non dimenticare tonno, pesce spada, le straordinarie acciughe o sarde, sia semplici che farcite.
      Io sono per esempio tra quelli che credono meno adatti alla griglia i pesci magri e pregiati, come spigole, dentici ecc. per i quali la cottura migliore rimane, a mio parere, quella umida, come acqua pazza, bollito ecc. Questione di gusti.

Commenta

Noi abbiamo una griglia elettrica(quanta corrente consuma però.... )Francesco cuoce i tranci di pescespada avvolti nella carta d'alluminio.A fine cottura il pesce non è rinsecchito perchè è rimasto inumidito dal proprio liquido ed è pronto per essere condito con il salmoriglio.Anche per le orate abbiamo provato così e va bene [img]smile.gif[/img]

Commenta

Citato:
          scrive Chiara:
          Noi abbiamo una griglia elettrica(quanta corrente consuma però.... )Francesco cuoce i tranci di pescespada avvolti nella carta d'alluminio.A fine cottura il pesce non è rinsecchito perchè è rimasto inumidito dal proprio liquido ed è pronto per essere condito con il salmoriglio.Anche per le orate abbiamo provato così e va bene [img]smile.gif[/img] [/QUOTE]e xchè non lo metti prima nel salmoriglio???
          Normalmente io lo faccio marinare un po',poi lo metto sulla griglia,lo rimetto nel salmoriglio e lo mangio dopo che si è raffreddato...etciu'....etciu'..... [img]graemlins/E10.gif[/img]

[ 20-08-2002, 18:20: Messaggio modificato da: MINA ]
          Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
          Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

Commenta

[QUOTE]scrive Chiara:
            [QB]ed è pronto per essere condito con il salmoriglio.

...lo so...sono ancora troppo giovane di Coqui.... ma scusate la mia abissale ignoranza e spiegatemi cosè il "salmoriglio"...
            "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

Commenta

Citato:
              scrive mor:
              scrive Chiara:
              [QB]ed è pronto per essere condito con il salmoriglio.

...lo so...sono ancora troppo giovane di Coqui.... ma scusate la mia abissale ignoranza e spiegatemi cosè il "salmoriglio"...
              Trascrivo pari pari la ricetta del salmoriglio scritta qualche mese fa da Ulisse-Francesco( [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] )

Giusto il rimprovero, ma avevo detto nella mia presentazione che avrei mandato la ricetta dopo Bologna. Mantengo la promessa.
              Breve storia:
              il salmoriglio, suppongo, veniva usato per dare maggior sapore al pesce che senza il frigo non era più tanto fresco e siccome allora come non più ora il cibo era salvezza, grazia di Dio, ecc. bisognava consumarlo, magari trovando degli artifizi perché risultasse più gradevole.
              Lo conosco perché nelle case dei pescatori della mia zona (ora anche nei ristoranti) veniva usato spesso. Gli ingredienti sono a piacere a secondo se se ne vuole di più o meno, più saporito o meno:

Olio d’oliva extra vergine (calabrese possibilmente)
              succo di due limoni (calabresi possibilmente)
              1 spicchio d’aglio
              1 cucchiaio d’origano fresco tritato
              sale
              pepe da macinare al momento

Sarmurigghiu (Salmoriglio)
              Mettete in una pentola sul fuoco a bagnomaria dell'olio (d’oliva extravergine) insieme con 1/2 bicchiere d'acqua e con una frusta (non di quelle sadomaso) montate; continuando a lavorare, aggiungete il succo di limone, l'aglio tritato (se le prospettive del dopo pranzo/cena sono di tipo antropologico non ne mettete molto) e 1'origano. Salate, pepate, mescolate ancora, quindi raccogliete la salsa in una ciotola (se di terracotta è meglio) e adoperatela, tiepida o fredda, per insaporire il pesce arrosto.
              Per dare ancora maggior sapore, nella preparazione, potete aggiungere del prezzemolo tritato.

[ 21-05-2002, 09:16: Messaggio modificato da: Ulisse ]

Commenta

Operazioni in corso..
              X