Venerdì ho assaggiato questa torta ed è davvero divina, fatta con un pan di spagna al cioccolato e della crema gianduia dentro, vorrei provare a farla ma non riesco a trovare la ricetta da nessuna parte chi è che può darmi una mano???
X
-
Simo, guarda, per il pan di spagna io non sono la più adatta, non mi viene quello normale, figuriamoci al cioccolato
.Però mi pare che tra le ricette nel db ci sia. Per quel che riguarda la crema gianduia, io nella torta di ALice ho messo una crema al cioccolato strepitosa fatta con la ricetta di ML. Te la scrivo (tanto non credo che lei si arrabbi)qui sotto, tieni presente che io ho usato la variante per il cioccolato al latte, tu potresti sempre farla usando il ciocco al gianduia:
CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA( con queste dosi fai 2 strati di farcitura)
1 litro di latte, 250g di zucchero, 100g di cacao amaro, 60g di farina,
40g di maizena, 50g di cioccolato fondente.
Mescola bene tutte la polveri, sciogliendo eventuali grumi di farina o di
cacao (quelli di cacao sono micidiali), ed aggiungi a poco a poco il latte
bello caldo. Metti sul fuoco dolce e porta all'ebollizione mescolando di
continuo. Appena bolle è fatta. Poi aggiungere il cioccolato fondente. Se
invece preferisci che abbia un gusto più di cioccolata al latte, usa la
metà del cacao ed aggiungi, quando togli la crema dal fuoco, 100g di cioccolato
al latte.
spero vada bene
Un bacio [img]graemlins/E20.gif[/img]
SereCi sono notti che non accadono mai. A.Merini
-
Ho cercato e ho trovato queste...mi sa che non sono proprio ciò ch ecercavi, ma mi sembrano interessanti
Dolce: Torta Gianduia
340 g zucchero semolato fine
250 g cioccolato di copertura
200 g cioccolato fondente, 125 g burro, 100 g panna liquida
90 g farina bianca “00”
90 g fecola di patate, 50 g nocciole sgusciate e appena tostate
9 uova, un cucchiaino scarso di miele
una bustina di vanillina, un cucchiaio di gelatina di albicocche
1 bicchierino di cognac, 2 bicchierini di maraschino
burro e farina per la tortiera
Versare in una casseruolina una cucchiaiata di zucchero, porre il recipiente sul fuoco e, appena lo zucchero si sarà sciolto unire le nocciole, amalgamare e versare tutto in un mortaio, pestare bene fino ad ottenere una pasta. Versare in un recipiente 6 uova intere, tre tuorli e 250 g di zucchero, sbatterli bene con una frusta, poi mettere il recipiente a bagnomaria e, sempre sbattendo, far intiepidire il composto, quindi levare il recipiente dal fuoco, unire il miele e continuare a sbattere finché non si sarà raffreddato e sarà diventato perfettamente montato. Grattugiare 70 g di cioccolato fondente, metterlo in una casseruolina con il burro, la vanillina e la pasta di nocciole, poi porre a bagnomaria e facciamo sciogliere tutto bene. Mescolare insieme la fecola e la farina e incorporarle alle uova facendole cadere a pioggia da un setaccio. Aggiungere anche quanto è stato fatto sciogliere a bagnomaria e quando tutto sarà stato ben amalgamato, versare in una tortiera diam. 26, imburrata ed infarinata. Livelliamo delicatamente e mettiamo in forno preriscaldato a 90° per 50 minuti.
Torta gianduia 2
Ingredienti per 6-8persone:
Per la torta: 165 g di burro - 8,5 g di rhum, meglio se invecchiato almeno 10 anni (circa 1 cucchiaio) - 140 g di zucchero a velo - 2 baccelli di vaniglia fresca - 4 uova - 165 g di mandorle tostate in polvere - 25 g di zucchero semolato - 15 g di cacao - 42 g di farina bianca - 3,5 g di lievito in polvere - 165 g di cioccolato fondente in granella grossolana - 65 g di cubetti d’arancia candita - marmellata al limone.
Per la bagna al bergamotto:
1 bicchiere di sciroppo (acqua e zucchero) - 1 cucchiaino scarso di tè al bergamotto - 1 goccia di essenza di bergamotto - 1 bicchierino di Cointreau
Per la crema coprente al gianduia e la decorazione:
84 g di burro - 115 g di cioccolato al latte - 35 g di nocciole tostate e tritate finemente - 250 g di cioccolato fondente (facoltativo) - 50 g di zucchero a velo.
Preparazione:
Mondate il burro con lo zucchero a velo, il rhum e la polpa interna dei baccelli di vaniglia. Incorporate 4 tuorli poco alla volta, alternandoli con le mandorle aggiunte a varie riprese. Montate lo zucchero semolato con 3 albumi. Dopo aver setacciato e mischiato il cacao, la farina e il lievito in polvere, Incorporate anche il cioccolato in granella, l’arancia candita e gli albumi (prima una metà, poi l’altra).
A questo punto, unite il burro lavorato con il rhum, e con la massa ottenuta riempite fino a 2/3 dal bordo una tortiera del diametro di 26 centimetri, imburrata e infarinata.
Infornate a 160-165 gradi per 35-40 minuti. Durante la cottura, Preparate la crema al gianduia, mescolando il burro ammorbidito con il cioccolato sciolto a fuoco lento e le nocciole. Per la bagna al bergamotto, mettete in infusione il tè in un bicchiere di acqua bollente per 10 minuti, quindi filtratelo, unitelo allo sciroppo e all’essenza di bergamotto. Ora, togliete la torta dal forno, tagliatela a metà e imbevetela con cucchiaiate di bagna aromatica. Poi farcitela con uno strato di circa 4 mm di marmellata al limone e ricomponetela. Ricopritela con la crema al gianduia, che avrete conservato tiepida; per tirarla, aiutatevi con la lama di un
coltello. Per il decoro (facoltativo), sciogliete il cioccolato fondente e versatelo ancora caldo su una placca metallica gelata che avrete conservato in freezer: in questo modo otterrete un foglio sottile e uniforme. Tagliate immediatamente il cioccolato in strisce e modellatele sulla torta a vostra fantasia. Terminate con una spolverata di zucchero a velo.
Torta gianduia ricetta piemontese
Il gianduja rappresenta uno degli ingredienti base di molti dolci e budini, creme da spalmare e gelati; regala inoltre il suo nome a una ricchissima torta di pasta soffice con nocciole e cioccolato, inzuppata di liquore, farcita con crema di cioccolato e panna, rivestita con gelatina e cioccolato. Sulla superficie scura giganteggia il nome “Gianduia” scritto con la crema della farcia.
La ricetta della torta Gianduja: tostare e spellare 50 g di nocciole. Far sciogliere in un tegame un cucchiaio di zucchero, unire le nocciole, mescolare e ridurre il composto in pasta. Unire 125 g di burro, 200 g di cioccolato fondente, una bustina di vanillina e un cucchiaio di maraschino; cuocere a bagnomaria fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Nel frattempo montare a bagnomaria 9 uova con 250 g di zucchero e un po’ di miele; unire 90 g di farina e 90 di fecola di patate; riuniti i due impasti, infornare per 50 minuti a 190°C. Tagliare la torta in due strati, inzuppare con cognac e maraschino in parti uguali e farcire con 100 di panna montata mescolata a 200 g di cioccolato fuso. Ricomporre il dolce, spennellare di gelatina di albicocche e rivestire con copertura fondente. ."...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Il mio blog: Tentazioni di gusto
Commenta
-
Forse è questa quella giusta....
Torta gianduia
Ingredienti: (dose per 8 persone)
Per il pan di Spagna: zucchero g 105 - farina g 90 - cacao in polvere g 30 - burro g 50 - 3 uova - sale - burro e farina per lo stampo - Per farcire e guarnire: panna fresca g 500 - cioccolato gianduia g 200 - nocciole tostate, intere e in granella - cacao in polvere - Maraschino
Preparate il pan di Spagna (con un giorno di anticipo): montate con lo sbattitore elettrico le uova insieme con lo zucchero e un pizzichino di sale; quando il composto scriverà (facendo scendere un filo d'impasto dalla frusta, questo non si incorporerà subito al resto dell'impasto ma resterà appoggiato sopra), amalgamatevi con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, usando un cucchiaio di legno, la farina e il cacao setacciati insieme e il burro fuso freddo. Versate l'impasto in uno stampo rotondo imburrato e infarinato di cm 20 di diametro e infornatelo a 190° per 30' circa; sformate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare. Per farcire, raccogliete in una ciotola g 300 di panna e il cioccolato gianduia tagliuzzato; fate scaldare il tutto a bagnomaria, per far sciogliere il cioccolato, passate in frigorifero in modo che il composto panna-cioccolato si raffreddi, quindi montatelo in crema densa e spumosa. Dividete il pan di Spagna a metà, pennellatelo con una bagna di acqua e Maraschino, farcitelo con parte della crema e una manciata di granella di nocciole, ricomponetelo, spalmatelo di crema anche all'esterno e sui bordi, quindi passatelo in frigorifero. Al momento di servire, guarnite la torta con il resto della panna (g 200) montata, fatta uscire in ciuffi e strisce, da una tasca di tela munita di bocchetta grossa spizzata, spolverizzatela di cacao in polvere, decoratela con una dozzina di nocciole tostate e presentatela in tavola."...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
-
Grazie mille a tutte però l'ultima che mi hai scritto bruna dovrebbe essere quella giusta tra oggi e domani la preparo e poi ti faccio sapere, comunque ti dico che il pan di spagna era morbidissimo e la crema molto morbida, davvero divina quella torta!!!!Simona (ex 2002!)
Domani è un'altro giorno diceva qualcuno
Commenta
-
Simo, te lo dico per esperienza, non mettere la torta nel forno a 190°, ma a 160°per 10 minuti, poi lo alzi a 180°non di più, perchè si corre il rischio vulcano e crateri... [img]graemlins/E16.gif[/img]
[img]graemlins/E20.gif[/img]"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
Commenta
Tag
Comprimi
- biscotti (67)
- buffet (159)
- celiachia (23)
- cene di giuliana (23)
- cioccolato (38)
- dolcetti (35)
- dolci di cri-cri (30)
- giuliana (28)